Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Spostamento Clima Lg

Messaggi consigliati

Inserito:

Torno con un quesito, sicuro che mi aiuterete.

Faremo spostare un clima LG, un piccolo cubetto pdc da soli 6000 (forse 5000?) BTU. E' un ON/OFF con R22 ed ha lavorato pochissimo perchè fu installato circa 10 anni fa in una camera piccolissima che poi (dopo circa 1 anno di uso) è stata trasformata in una cabina armadio per mutate necessità.

Il clima funziona benissimo (ho avuto sempre cura di accenderlo di tanto in tanto), ma vorrei sapere:

- lo split dovremmo spostarlo a circa 5 metri dal motore, la distanza è eccessiva per una macchina così piccola?

- suppongo che il gas vada recuperato prima di disconnettere i vecchi tubi, ma a parte questo, sarà necessaria una ricarica dopo lo spostamento? Come posso conoscere il quantitativo di carica da immettere?

- collegandomi alle domande sopra: come sapere quanta carica aggiungere se necessario?

Grazie come sempre dell'aiuto!

Inserita:
- lo split dovremmo spostarlo a circa 5 metri dal motore, la distanza è eccessiva per una macchina così piccola?
Dipende quanti metri di tubo ci saranno dopo fra split e motocondensante.

Bisognerebbe verificare sul libretto qual'è la distanza massima ammissibile, che in genere non è mai sotto i 10 metri o anche più.

- suppongo che il gas vada recuperato prima di disconnettere i vecchi tubi, ma a parte questo, sarà necessaria una ricarica dopo lo spostamento? Come posso conoscere il quantitativo di carica da immettere?
Una volta installato bisogna verificare se fare l'aggiunta.

- collegandomi alle domande sopra: come sapere quanta carica aggiungere se necessario?
Sulla motocondensante generalmente c'è la targhetta con la quantità di refrigerante contenuto.

Altrimenti recuperi tutto il gas con il recuperatore, senza disperderlo nell'ambiente, ricarichi a peso secondo targhetta, più tot grammi a metro eccedente la lunghezza massima coperta dalla carica standard.

Inserita: (modificato)

Se posso,ti consiglio un pump down,visto che se ho capito bene 蠵n mono split,recuperi nel compressore che fai prima.poi come ti 蠳tato detto verifichi la distanza totale tra

macchina interna ed esterna,se non superi i 10mt sei abbastanza tranquillo,dopo con i manometri provi e se lavora bene sei a posto!per l eventuale aggiunta,visto che hai il"buon R22"rabbocchi controllando con i manometri,ma dubito ce ne sia bisogno!facci sapere le distanze!!!

Modificato: da azeotropico
Inserita:

Chiedo scusa se non sono stato chiaro, alla fine la motocondensante resterà dov'è, ma sposteremo lo split e metteremo dei tubi nuovi, tra motocondensante e split ci saranno più o meno 5 metri di distanza. La targhetta sulla motocondensante l'ho vista, ma non ricordo di averci letto dati rifertiti a carica gas, ma di certo non ho guardato con attenzione.

Non so la carica aggiuntiva per metro quanto sia, neanche sulle istruzioni lo riporta, ma mi pare di aver capito che si può caricare un pò empiricamente usando i manometri (se fosse necessario), ho capito bene?

Inserita:

Si hai capito bene,ma se la distanza sono 5mt e recuperi tutto il gas(visto che la macchina hai detto che funziona bene,quindi dubito possa averne perso)non bai bisogno di rabbocchi!