La trottola Inserito: 23 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 23 giugno 2008 Salve Ragazzi,Ho un problemino, devo fare una modifica su un PLC 115 con CPU 945 il software che devo realizzare ha una serie di operazioni complesse tra cui la radice quadrata.Visto che non è implementata tra le funzioni matamatiche della 945 qualcuno sa come potrei svilupparla (avevo pensato di implementare l'algoritmo di bombelli ma non è così semplice anche perché sono un po' arruginito con l'S5).Ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mubeta Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2008 Se puoi fare una elevazione in potenza con numeri reali, allora pui elevare a 0,5. E' la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
La trottola Inserita: 23 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2008 Ciao Mubeta,La CPU 945 purtroppo non ha funzioni aritmetiche complesse le uniche disponibili sono: Somma , Sottrazione , moltiplicazione e divisione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wnc Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2008 Metodo di Newton http://it.wikipedia.org/wiki/Isaac_Newton Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2008 c'erano dei blocchi funzionali standard siemens per fare queste operazioni (se mi ricordo bene)di sicuro avevo usato funzioni trigonometriche ma non erano le sole disponibili.forse qualche altro softwarista "datato" come me se lo ricorda...pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
La trottola Inserita: 23 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2008 ciao pigroplcAnch'io mi ricordavo dei blocchi standard il problema è che non ho più la biblioteca dei blocchi standard per S5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 Ho trovato dal vecchio ST50 del 98 (pagine ingiallite) nel capitolo 7 SOFTWARE pagina 7/40 e 7/41 le funzioni da te chieste:FB5 RAD:16 estrattore di radice duale a 16 bitFB6 RAD:GP estrattore di radice duale a 32 bitandrò a vedere in cantina se i topi non si sono rosicchiati i floppy....pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
La trottola Inserita: 25 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2008 Ciao pigroplc,Grazie mille per la risposta, anche perché ho cercato attraverso mamma Siemens se era possiile avere qualcosa ma sembra che non si ricordano neanche che esisteva l'S5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 25 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2008 Ah Ah Ahquelli che fanno il service per Siemens sono tecnici di nuova leva che l'S5 era in voga quando loro facevano le medie inferiori.Pensa che 3 settimane fa ero in Germania (per uno stabilimento Bosh-Siemens) a ricaricare un parametro per una FM-NC (e quindi S7) in quanto IN GERMANIA non c'era a disposizione un tecnico per quella scheda, e non c'era neanche a disposizione il software di parametrizzazione!!!Ritengo che il fatto si commenta da solo, non aggiungo altro, per quanto riguarda le famose FB spero di avere il tempo di guardarci nei prossimi giorni, ora sono un po preso....pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 mandami l' indirizzo e-mail e ti allego il file (solo FB5 radice a 16 bit)saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
La trottola Inserita: 27 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2008 Salve ragazzi,Scusate se rispondo con un po' di ritardo ma sono stato fuori per un intervento.Grazie bellcar ma ho risolto ho contattato un mio vecchio amico che aveva ancora la libreria e ho trovato ciò che mi serviva.La nuova generazione di tecnici del service (visto anche che è cambiato il modo di fare assistenza rispetto a qualche anno fa che non esisteva l' hot line) è un po'troppo specifica e ogni tanto si perde la visione d'insieme.Grazie a tuttiLa Trottola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati