mutupa Inserito: 3 settembre 2012 Segnala Inserito: 3 settembre 2012 Un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum; ho cercato tra le varie discussioni,ma non sono riuscito a capire una cosa: nell'installazione del climatizzatore è importante fare il vuoto dell'impianto prima di far uscire il gas R410. La domanda è: è possibile fare il vuoto usando solo ed esclusivamente la pompa per il vuoto (bistadio 42LT con elettrovalvola) senza il manometro/vacuometro a 2 vie? In pratica è possibile attaccare direttamente la pompa per il vuoto alla valvola di servizio del condizionatore tramite frusta ed eventuali adattatori, e leggere la corretta presenza di vuoto o meno leggendo il tipico manometro incorporato con la pompa? So che in caso di ricarica è necessario il vacuometro a 2 vie, ma dato che il mio impianto non supera i 10 metri, non ho bisogno di ricarica aggiuntiva (mitsubishi dual split modello GE, sulla confezione dice che il gas precaricato è sufficiente per 20 metri, e di aggiungere 20g ogni metro in più). Grazie anticipatamente e chiedo gentilmente (qualora l'argomento fosse già stato trattato) di indicarmi il link al thread corretto, grazie 1000, un cordiale saluto!
FAROM Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Inserita: 3 settembre 2012 Fai il vuoto regolarmente. apri di un quarto di giro il rubinetto del liquido e lo richiudi subito (quel tanto che basta a ritornare sopra la pressione atmosferica),,stacca la frusta e apri i due rubinetti, ciao! :-)
mutupa Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2012 In sostanza mi stai dicendo che posso anche non avere il manometro a 2; il fatto è che voglio installarmi da solo un dual split, e spenderei 150 euri per la pompa del vuoto + 30 per la cartellatrice + 30 tra staffe e tubi di rame (attrezzo per fare le curvature e l'eventuale tagliatore per il rame li ho già), anzichè 800 solo per l'installazione!! Che voi sappiate, per il risparmio energetico del 36% (quest'anno mi pare di aver letto che arriva al 50%) l'ENEA richiede necessariamente il certificato di chi ha fatto il lavoro (che ovviamente deve essere una ditta specializzata) oppure gli basta il bonifico del pagamento con allegato il coefficiente di prestazione COP della pompa di calore? grazie ancora, un saluto
FAROM Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Inserita: 4 settembre 2012 Si, il manometro non è indispensabile. E' la prima volta che installi una macchina?
mutupa Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2012 Si, è la prima volta; mi avvelerò di un paio di manuali trovati su internet che spiegano passo passo l'installazione (fatti davvero bene, con foto reali) e sull'esperienza di mio padre nell'installazione di tubi di rame, passaggio degli stessi attraverso i muri, e collegamenti elettrici. L'importante è assicurarsi di aver fatto bene le cartelle, che non vi siano perdite e che quindi il vuoto tenga; per questo come prima cosa bisogna, una volta fatto il vuoto, verificare che il giorno dopo, riattaccando la pompa, la pressione sia rimasta invariata. Il manometro incorporato con la pompa dovrebbe essere sufficiente a questa verifica. ovviamente se sto sbagliando correggetemi
FAROM Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Inserita: 4 settembre 2012 La pompa del vuoto non ti dirà mai se l'impianto è a tenuta, il suo lavoro è quello di far evaporare l'umidità e tirare via eventuali sporcizie, solo pressurizzando l'impianto con azoto potrai sapere se ci sono perdite.
mutupa Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2012 Si ma il manometro incorporato con la pompa segnala anche la pressione: se ci sono perdite, entrerà dell'aria e quando dopo ore riattacco la pompa, la pressione sarà cambiata; se invece non ci sono perdite, anche la pressione rimarrà invariata. Poi in caso di perdite, bisogna usare gli appositi cercafughe disponibile in commercio Sbaglio?
FAROM Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Inserita: 4 settembre 2012 Non ci siamo mutupa, la pompa sta lavorando in depressione e non in pressione, quindi, se c'è una cartella non stretta sufficientemente il manometro potrebbe non evidenziarti la perdita, la cartella verrebbe aspirata e stretta ulteriormente sulla sede conica e l'indice del manometro starsene inchiodato in una determinata posizione senza muoversi. Una volta aperto il gas è tutta un'altra musica, la cartella non stretta sufficientemente verrebbe "sputata" via (allontanata dalla sua sede conica) dalla pressione (dipendentemente se R22- R407- R410) e così ritroivarsi con una perdita non riscontrata prima!
mutupa Inserita: 5 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2012 OK ho capito; Allora devo comprare una bombola da 1KG di azoto e controllare che non vi siano perdite spargendo acqua e sapone nei punti + delicati, oppure eseguire misure più precise di pressione e temperatura, aspettando qualche ora e ricordando la formula P1*V1)/T1 = (P2*V2)/T2 dato che la temperatura può variare di qualche grado col tempo; ma in quest'ultimo caso il manometro lo devo avere per forza? altra domanda: sai indicarmi un thread o un link che spieghi come si calcola la temperatura in maniera corretta? grazie 1000, mi stai colmando parecchie lacune quando ho scritto "ma in quest'ultimo caso il manometro lo devo avere per forza?" intendevo dire se sono costretto a procurarmi il manometro a 2 vie o se il manometro incorporato con la pompa è sufficiente per eseguire le misurazioni.
Messaggi consigliati