Vai al contenuto
PLC Forum


Hermann Spazio Zero E Vasi Di Espansione


xsimo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema.

Ho una caldai Hermann spazio zero con unità bollitore da 100lt.

La caldaia e il bollitore montano entrambe un vaso di espansione da 3lt, pretarato a 1bar.

L'impianto serve un appartamento disposto su 3 piani (taverna, piano terra e piano rialzato) per un totale di 13 radiatori (di cui 6 a tutta altezza, o quasi, 200cm) e 3 bagni sui tre piani.

Il medesimo problema si verifica sia sull'impianto sanitari, e quindi sull'unità bollitore, che sull'impianto di riscaldamento, quindi in caldaia, ed è rappresentato dal fatto che quando da freddo, si porta l'acqua in temperatura (per la programmazione ad orari del bollitore o dei radiatori) le valvole di sicurezza aprono e lasciano sfogare una considerevole quantità d'acqua. La valvola dell'unità bollitore entra in azione a 8bar, mentre quella in caldaia a 3 bar.

A naso direi che i vasi di espansione sono sottodimensionati e non "reggono" il carico d'acqua presente in impianto, tant'è che ad un controllo entrambi sono risultati completamente "esausti", a pressione zero. Ricaricati ad 1 bar, dopo pochi giorni di funzionamento il problema si ripresenta.

Che mi consigliate?

Grazie.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Cristiano,

si, vasi controllati, pressione zero.

Dunque tu escludi un problema di sottodimensionamento? (che non so nemmeno se potrebbero dare questo tipo di problema, a dir la verità...)

Quello che non capisco è perchè il vaso ricaricato "sembrerebbe" tenere a impianto fermo, (pressione ricontrollata qualche minuto dopo la carica), mentre molla completamente dopo pochi cicli di riscaldamento....

Comunque, il cambio dei vasi l'avevo già preventivato, ora non so se rimetterne uno identico o uno con maggior capacità.

Grazie, a presto.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, se l'impianto prima funzionava non ci sono problemi, rimetti pure i suoi, altrimenti, se il problema c'è sempre stato, ma non credo, parla con un idraulico, che, dopo aver visto l'impianto, ti dirà che vaso mettere, ma generalmente non ci dovrebbero essere problemi.. I 2 vasi, visto che si scaricano, sicuramente hanno una perdita nella membrana interna, quella che separa l'aria che tu carichi dall'acqua dell'impianto, e quando la pressione aumenta, l'aria entra nell'impianto e il vaso si riempie di acqua, e quindi perde ogni utilità..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai due banali problemi:

1) 3lt di vaso lato riscaldamento sono pochissimi, inoltre se la casa è a più livelli e devi aumentare la pressione di impianto devi rivedere la taratura di 1 bar

2) 1 bar di precarica lato sanitario equivale a non avere il vaso: devi stare ad almeno il 50% della pressione dell' acquedotto.

ovviamente ti devi accertare che non siano bucati entrambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ci sono un po di dati sbagliati.

e poi che hai provato i termosifoni adesso? non è un po presto?

siamo sicuri che stiamo parlando della stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, in effetti ho dato un paio di dati sbagliati. Nella fretta, sono andato a memoria, sbagliando.

Il vaso di espansione lato caldaia è di 8lt e non 3 come avevo scritto, mentre la pressione è effettivamente di 1bar.

Così come è di 1bar la pressione del vaso lato sanitario, mentre la capacità di quest'ultimo è di 4lt, in luogo dei 3 che avevo indicato.

E si, ho provato adesso i termosifoni, poichè l'inverno scorso l'ho finito con questo problema, e devo risolverlo prima che mi siano nuovamente necessari.

Forse non ho eseguito correttamente l'operazione di ripristino della pressione del vaso, per essere certi che sia bucato come posso verificarlo?

Chiudo l'ingresso acqua del bollitore, apro un rubinetto acqua calda e svuoto il bollitore (ma in realtà l'acqua che esce è poca, non essendoci pressione dall'altra parte...), poi carico il vaso dalla valvola (lasciando il rubinetto acqua calda aperto) sino ad 1 bar? Poi riapro il rubinetto di entrata acqua fredda e dopo qualche ciclo di riscaldamento vado a misurare la pressione del vaso, se è zero è kaput. E' corretto?

Grazie e scusate ancora la confusione creata.

A presto.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 litri di vaso espansione lato riscaldamento soddisfano l'aumento di volume pari a 100 litri ( ovviamente acqua) senza alcun problema.

Per cui prima ti accerti dell'integrità del vaso e poi controlli che il tubo di collegamento del medesimo all'impianto non sia intasato , se dovessi avere ancora problemi allora lo sostituisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

il metodo che hai indicato va bene, ma per quanto riguarda l'uscita d'acqua dalla valvola a 8 atm.......quindi fai il metodo che hai descritto e porti il vaso espansione di 4 litri almeno a 2,5 bar e non a 1 (comunque sul vaso c'è scritta la precarica).

cosi risolvi il problema sanitario...poi:

devi portare a 0 la pressione dei termosifoni, caricare a 1 bar circa il vaso espansione da 8 litri e continuare a svuotare l'impianto fino a che non esce piu acqua....poi ricarichi l'impianto e quando provi i termosifoni la pressione che avrai ricaricato a 1 bar circa non deve salire piu di un tot....( circa 2 bar a termosifoni caldi)....cosi non esce acqua dalla valvola a 3 atm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il vaso da 4lt. (quello del bollitore) è schioppato, la membrana è rotta, premendo la valvola con un cacciavite esce acqua e non aria... quindi direi che è rotta....

Devo verificare il vaso in caldaia, poi cambio il tutto.

A presto.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...