dalcors Inserito: 27 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 27 giugno 2008 Nella ns. centrale la Siemens ha installato a protezione di un Turbogas 93A da 280 MW n°4 PLC in logica ridondante (logica blocchi). La regolazione viene fatta da 2 sistemi ridondanti Simens Teleperm e Symadine.Attualmente ci troviamo nelle condizioni di impianto in marcia e n° 2 PLC (slave) in Stop.Non conosciamo nulla del PLC, tantomeno il linguaggio di programmazione S5.Vi chiediamo consigli in merito:- riportare il selettore frontale da run a stop e successivamente in run può creare dei problemi anche sui PLC master, e quindi rischi per l'impianto?Conoscete qualcuno della zona di Mestre o Padova che possa aiutarci in merito, e magari farci anche un corso di formazione?Possiamo collegarci al PLC con il terminale PG760 scollegando la porta di comunicazione? Cosa può succedere? Vi ringrazio fin d'ora e certo della collaborazione Vi saluto tutti.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 27 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2008 la siemens v93a è una bella macchina, humming a parte.io ho gestito una configurazione di due 115f.Il plc master era ovviamente in run mentre lo slave aveva il led di run lampeggiante.Tra gli addetti ai lavori ci sono numerosi esperti di s5, che anche se è un linguaggio vecchi è tuttavia molto diffuso per il grande numero di installazioni realizzare.C'è anche molta documentazione disponibile e sul sito siemens puoi trovare i manuali in italiano in formato pdf.Per i corsi, data l'anzianità dei plc, si possono certamente fare, come già detto ci sono le persone e la documentazione.La manovra di stop e run sullo slave non dovrebbe dare problemi al master.In genere nelle cpu una porta pg di programmazione dovrebbe sempre essere libera, (alcune cpu hanno due porte pg).Se la porta è libera potete collegarvi tranquillamente al plc eseguendo tutte le funzioni previste dal pg, sia per il plc master che per il plc slave anche con l'impianto in marcia.Se invece avete le porte di programmazione impegnate e quindi in scambio dati con il dcs di supervisione allora è forse meglio aspettare una fermata periodica del gruppo tg per fare un primo approccio con i pls. Ti ho anticipato alcuni argomenti, ma ci sono amici molto più esperti.Se però siete completamente digiuni sulla materia e rischiate di fare delle manovre errate, allora è meglio prima che impariate le manovre essenziali su un simulatore o con la presenza di un tecnico esperto. Il rischi è la perdita dei dati o l'alterazione dei medesimi o lo stop dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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