Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Tra Pc E S5 115u

Messaggi consigliati

eletrosistema
Inserito:

Buon giorno a tutti, ho il problema... non riesco a collegarmi ON-line con una CPU S5 115U 942B. La CPU è rimasta inutilizzata per alcuni anni e non sò se funziona, ma tramite una schedina di memoria eprom sono riuscito ad installare il programma utente e ha farla andre in RUN.

Per collegarmi utilizzo un Note-book con un software STEP5/ST V.7.23, un cavo con convertitore 6ES5 734-1BD20 e adattatore per seriale a 15 poli.

Con lo stesso materiale riesco a collegarmi e a dialogare con diverse CPU S5 100U 103.

Ho provato a cabiare il PC invece di uno con Windows uno con il DOS, il cavo usandone uno alimentato esternamente e anche a cambiare la CPU 492B, ma senza ottenere miglioramenti.

Se qualcuno potresse darmi una mano.....

Grazie in anticipo.

Inserita:

Bhe visto che hai gia fatto vari tentativi, a persino cambiato la cpu e non riesci andare online penso che sia un errore di impostazione in step5.

Assicurati che ci sia impostato correttamente la COM giusta, i convertitori a volte richiedono una COM diversa da quella di default (x step 5 max COM4) e il FILE VIA e NOME VIA siano giusti che sono molto importanti.

ciao

Inserita:

Mi è successa la stessa cosa l'anno scorso con un portatile, non ne voleva sapere di andare in comunicazione con i PLC 115U, eppure sembrava tutto a posto!

Comunque sia assicurati che all'avvio dell' S5 la COM non sia utilizzata da altri programmi.

Io per lo STEP5 uso la versione 7.23 che va benissimo.