Vai al contenuto
PLC Forum

Mitsubishi Kirigamine Vs Panasonic Etherea Econavi (2012)

lollo78

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo sul forum ma vi seguo nell'ombra ormai da molto tempo. Grazie ai consigli postati dagli utenti mi sono fatto una cultura sufficiente per decidermi ad affrontare la spesa per i nuovi condizionatori. Avrei però bisogno di un vostro consiglio finale.

Dopo aver studiato tutte le marche e i modelli possibili e immaginabili, ho scremato il tutto a due aziende e a due modelli specifici.

Mitsubishi Kirigamine:http://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/minisite/kirigamine/

Panasonic Etherea Econavi: http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Soluzioni+residenziali+per+la+casa/Tecnologia/Etherea+-+Econavi/10223023/index.html

Dalla vostra esperienza, queste due macchine sono equivalenti dal punto di vista della qualità (resa, affidabilità, comportamento freddo/caldo ecc.)?

Le macchine (sceglierò o una o l'altra azienda) dovranno funzionare tutto l'anno. È mia intenzione infatti utilizzarli d'inverno al posto dei termosifoni.

Del Kirigamine ne ho sentito parlare bene.

Del nuovo modello di Etherea non riesco a trovare riscontri utili.

Per design, funzioni e prezzo mi orienterei su Panasonic. Ma non vorrei pentirmene, visto che devo affrontare una spesa consistente...

Mi affido a voi Guru!

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Kirigamine secondo me ha il miglior rapporto prestazioni/prezzo in assoluto. Panasonic è comunque un'ottima macchina. Non so quanta differenza di prezzo (se c'è) ti abbiano fatto tra le due soluzioni. Se devi usarli come riscaldamento e il prezzo è piuttosto simile guarda le caratteristiche e prendi quelli col valore di C.O.P. più elevato. Tra i due non ne sono sicuro ma scommetto che si tratta di Mitsubishi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

li locali da climatizzare (a freddo e a caldo) sono:

- Soggiorno mq 39

- Cucina mq 14

- Stanzetta mq 16;

- Stanza matrimoniale mq 20

Altezza soffitto 2,70;

Infissi di buona qualità (vetro doppio, alluminio fuori e legno dentro).

Data la predisposizione dell'impianto (già esistente) monterò:

- Dual split per soggiorno (12.000 btu) e cucina (9000 BTU);

- Monosplit (9.000 BTU) stanzetta

- Monosplit (9000 btu) stanza matrimoniale.

Dai COP delle schede tecniche vedo che:

9000 mitsubishi = 5,25

12000 mitsubishi = 4,62

Il dual split Mitsubishi verrebbe fatto con l'unità esterna da 40 (17500 BTU mi sembra)

Per Panasonic la scheda è più dettagliata ma mi manda in confusione (valori calcolati sulla base di una tensione da 230V)

9000 Panasonic = 4,41 (Nominale min 3,26 - Nominale max 3,92)

12000 Panasonic = 4,63 (Nominale min 3,54 - Nominale max 3,85)

Il dual split Panasonic verrebbe con il motore 18 (18000 btu) che porta COP 3,77 (2,88-3,08)

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la mitsubishi dual esterna 40, vuol dire neanche 14.000 btu, con le 2 unità interne accese in riscaldamento è insufficente per cucina e soggiorno, mentre dovrebbe bastare per le camere, dico dovrebbe perchè bisognerebbe mettere più informazioni quando vogliamo delle risposte.........di dove sei?????? Se abiti a Livigno bisognerà fare dei conti un pò diversi da quelli per Lampedusa.......ad ogni modo se come dici tu vorresti usare il clima come riscaldamento primario, con una 9 e una 12 interna, l'esterna da 18.000 è il taglio minimo per soggiorno e cucina...........poi metti anche i costi che vai incontro, così le valutazioni possono essere complete, ad esempio se panasonic ti offre un'esterna da 18 e ti costa meno del mitsu di un 200 euro (butto li delle cifre a caso), io valuterei panasonic, se a parità di potenza mi costano uguale mi orienterei su mitsu, un'altra cosa è l'assistenza della tua zona, cioè interessarsi quale dei 2 marchi è servito meglio, perchè una cosa è avere l'assistenza a 10 km, un'altra è averla a 100......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vivo in Calabria e normalmente da me le temperature invernali non scendono sotto i -3/-4 gradi (ma di rado, quando fa proprio freddo freddo).

Per il dual Mitsubishi ci vorrebbe quindi il motore da 52?

Considerando il costo totale delle macchine, scegliendo Panasonic risparmierei 400 euro.

Mi informerò se ci sono centri di assistenza autorizzati nella mia zona. Mille grazie per il consiglio.

Modificato: da lollo78
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono informato sul centro assistenza Panasonic... è a 3 km da casa mia.

Li ho chiamati e mi hanno confermato che sono loro il centro di riferimento per i condizionatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a parità di potenza 400 euro in meno, l'assistenza sotto casa in caso di problemi, io opterei per panasonic, con le potenze che ti ho elencato nel mio precedente post.....................tengo a precisare che la mia è un'opinione personale e non una dottrina, quindi dopo aver valutato tutto decidi tu........ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo i multisplit (di qualsiasi marca) a parità di BTU hanno prestazioni inferiori rispetto ai monosplit, dunque consumi leggermente più alti e di conseguenza COP più bassi. Se non si hanno problemi di spazio e si usano le macchine per riscaldamento è preferibile secondo me mettere dei monosplit. Se il CAT è a 3km da casa allora è bene buttarsi su Panasonic, che monta comunque componenti di qualità piuttosto elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sono quasi convinto al 100% di andare su Panasonic.

vi chiedo un'ultima conferma: in questo Dual Split il motore è da 18000 come consigliato da opazzo? Non dovrei avere problemi con questa configurazione, giusto?

http://www.convienesempre.it/panasonic-multi-kit-dual-etherea-cu-2e18lbe-cs-xe9-nkew-cs-xe12-nkew-1173.html

Mille grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho detto minimo l'esterna da 18 per sala e cucina, se vai a vedere le caratteristiche dell'esterna panasonic cu-2e18lbe, vedi che con una configurazione con una 9 e una 12 in riscaldamento da come resa 2.45 locale A e 3.15 kw termici locale B, in una giornata intorno ai 2,3 gradi molto umida secondo me va in sofferenza con le tue metrature, sarebbe meglio avere una 21 esterna, oppure se non disponibile, se non hai problemi di spazio mettici 2 mono, da 9 e da 12........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è venuto da me un installatore per farmi un preventivo. Osservando le stanze mi ha consigliato di mettere un mono da 12 in soggiorno, uno da 12 in cucina ("per constrastare d'estate il calore del forno e dei fornelli"), quello da 9 nella stanzetta e uno da 12 nella stanza matrimoniale ("poichè c'è anche il bagno in camera, con un 12 riusciamo a climatizzare entrambi gli ambienti senza mandare in sofferenza la macchina").

Abbiamo valutato assieme la possibilità di mettere due mono anziché il Dual (anche se l'impianto esistente è stato predisposto proprio per un Dual). Mi ha detto che "possiamo tranquillamente allungare i tubi con una saldatura o dei raccordi". Consiglia i raccordi perché con la saldatura potrebbero crearsi dei residui interni che oggi e domani si staccano e "fottono" la macchina.

Poi, visto che lo stabile (e quindi l'impianto) è stato creato circa 8 anni fa ma non è stato mai installato alcun condizionatore (i tubi sono sempre rimasti a vista), ha detto che "per fare un lavoro fatto per bene è necessario fare il lavaggio con l'azoto. Se mai dovesse rimanere un solo granellino di polvere mi fotterebbe le macchine. Magari lavorano bene il primo anno, ma poi si rompono".

Per l'installazione mi ha chiesto (tutto compreso) 200 euro a macchina. Cosa ne pensate? Dato il tipo di lavoro (su impianto preesistente), i prezzi sono onesti? Mi è sembrata una persona corretta e sincera...

Mi ha parlato bene di Mitsubishi e di Panasonic, ma mi ha consigliato di dare un'occhiata a Fujitsu general. A suo parare al momento non esiste una macchina di quei livelli ("è avanti anni luce rispetto a Mitsubishi").

Ho visto un po' i prezzi e... sti yyi]c[at]yyi!!! Costano un'occhio della testa. In pratica come spesa (solo di macchine) mi uscirebbe esattamente il doppio. Capisco che sarà la Ferrari della climatizzazione, ma io mi accontento di un'Audi! :D Andrò su Panasonic. Ho controllato e con la configurazione da lui consigliata il prezzo salirebbe solo di circa 150 euro. Ma il 12 in cucina e nella stanza da letto matrimoniale non vi sembra esagerato?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

di dare un'occhiata a Fujitsu general. A suo parare al momento non esiste una macchina di quei livelli ("è avanti anni luce rispetto a Mitsubishi").

sono un lontano estimatore Fujitsu General ma dire che è anni luce rispetto a MItsubishi...beh mi sembra esagerato. Comunque ottime macchine anch'esse.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo instalaltore come al solito ha qualche idea giusta e qualche altra a livello di leggenda metropolitana

Del tipo ....saldare..gli ossidi si formano se non protegge la saldatura con un flusso di azoto..se invece usa l'azoto correttamente non si forma nessun ossido

Lavaggio con azoto..non esiste..nel senso che l'azoto dei frigoristi è un gas compresso ad elevata pressione in una bombola..se soffia con azoto polvere e granelli possono essere soffiati via..ma non è un vero lavaggio

Il vero lavaggio dei tubi si effettua con appositi prodotti e una metodologia consiste nell'usare l'azoto per nebulizzare un prodotto apposito di pulizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dì all'installatore che gli attuali modelli Fujitsu montano un compressore Panasonic... :thumb_yello:

Ma dai! Fenomenale! Prendendo Panasonic quindi pago la metà e ho qualitativamente la stessa macchina? Anzi. Panasonic sembra offire qualcosa di più: Econavi (sensori di movimento), controllo remoto tramite WiFi (con accessorio a parte) ecc.

il tuo instalaltore come al solito ha qualche idea giusta e qualche altra a livello di leggenda metropolitana

Del tipo ....saldare..gli ossidi si formano se non protegge la saldatura con un flusso di azoto..se invece usa l'azoto correttamente non si forma nessun ossido

Lavaggio con azoto..non esiste..nel senso che l'azoto dei frigoristi è un gas compresso ad elevata pressione in una bombola..se soffia con azoto polvere e granelli possono essere soffiati via..ma non è un vero lavaggio

Il vero lavaggio dei tubi si effettua con appositi prodotti e una metodologia consiste nell'usare l'azoto per nebulizzare un prodotto apposito di pulizia

Esattamente che prestazione devo richiedere per il lavaggio dei tubi con il prodotto specifico spruzzato con l'azoto? C'è un nome tecnico particolare per questa operazione (onde evitare confusione con l'installatore)?

Mille, mille grazie a tutti. Oggi ho sguinzagliato l'ingegnere per avviare la SCIA. Appena mi dà il via acquisto le macchine (Panasonic :D). Visto che devo chiedere la detrazione IRPEF devo rispettare una certa cronologia...

Oggi però è venuto da me un altro installatore per fare un altro preventivo. Secondo lui il 12.000 va bene nel soggiorno, nelle altre stanze metterebbe soltanto dei 9000. Sono molto confuso... chiunque vede casa mi consiglia potenze diverse (mi ha detto che "in cucina basterebbe addirittura un 7000... del resto quante volte accendi il forno d'estate"?). A questo punto non so più che fare. Ho paura di mettere macchine sottodimensionate per il funzionamento a caldo, ma se effettivamente basterebbero i 9000 nelle altre 3 stanze risparmierei un po' di soldini (circa 200 euro... che di questi tempi...). Devo dire però che questo installatore ha notato che le tubazioni dell'impianto nel soggiorno sono diverse dalle altre stanze. C'è un tubo più grande (mi sembra che abbia parlato di mezzo pollice) e uno più piccolo (come nelle altre stanze). Nelle altre ha parlato di situazione standard (3/4 di pollice uno e non so cosa l'altro). Mi ha chiesto in merito agli attacchi del 12000 Panasonic (lui monta altre aziende e non conosce Panasonic), perché alcune aziende per i 12000 usano tubazioni standard... ma sinceramente casco dalle nuvole. Gli invierò (se riesco a trovarlo su Internet) il PDF con le specifiche e le misure così gliele mando per email.

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai! Fenomenale! Prendendo Panasonic quindi pago la metà e ho qualitativamente la stessa macchina?

Non c'è soltanto il compressore, ci sono tante altre componenti. A livello prestazionale sono simili (parlo di coefficienti di rendimento). Personalmente ho installato sia Panasonic che Fujitsu e il secondo mi sembra leggermente meglio a livello di robustezza delle plastiche e dei materiali ma è solo un'opinione personale. Panasonic secondo me rimane una buona scelta. Per quanto riguarda i prezzi, bisogna poi andare a vedere i modelli specifici, comunque Fujitsu e Panasonic almeno dal mio fornitore hanno prezzi molto simili tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa lollo78, quando ti ho detto che ci voleva almeno un 12.000 nelle camere, pensavo intendessi una macchina sola per tutte e due, poi ho riletto il tuo post e parli di una mono per ogni camera..............allora bastano due 9000 come ha detto lìinstallatore.........per la cucina invece insisto per una 9000, in quanto il risparmio contro una 7000 di quanto sarà????? Con una 9000 sei al sicuro sia d'estae ( forno non forno, fornelli. locale a sud sempre soleggiato ecc.) e sei a posto soprattutto in riscaldamento, perchè è più difficile riscaldare che raffreddare........................

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti ragazzi,

finalmente il calvario sta per giungere a termine.

Lunedì l'ingegnere ha depositato al Comune il progetto con la SCIA e posso finalmente iniziare i lavori.

Entro fine della settimana prossima acquisterò queste 4 macchine Panasonic Etherea Econavi Monosplit (scelte grazie ai vostri preziosi consigli):

Soggiorno: KIT-XE15-NKE

Stanza matrimoniale: KIT-XE12-NKE (il prezzo rispetto al 9000 è solo di 80 euro. Prendo il 12 e sto tranquillo)

Stanzetta: KIT-E9-NKE

Cucina: KIT-E9-NKE

Vi terrò informati appena arrivano... così, magari, prima che venga l'installatore per montarli mi date qualche dritta per controllare che facciano bene i lavori.

Mille grazie ancora

A presto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao Lollo78

sono in procinto anche io di comprare un impianto simile al tuo

mi dai qualche feedback ... sei contento ?

io vorrei mettere kit-3e7715-nbe-wifi in quanto ho 2 camere 14mq e 10mq + 1 sala/cucina da 36 mq

l'hai preso con wifi ?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti