Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Di Zona

cagiva88

Messaggi consigliati

salve vi espongo la mia situazione ...

allora ho una caldaia autonoma dove i tubi mandata e ritorno delll impianto di riscaldamento si diramano in due vie..

cioè due vanno in una unita abitativa e l'altra via alimenta una altra parte della casa (altre 4 stanze)...nella via seconda è interposta una valvola di zona a forma di cilindretto in cui escono 4 cavettini fini...

uno marrone uno blu e due diciamo con colori simili tra loro...adesso ho il riscaldamento solo nellla zona della casa dove non ce' interposta la valvola....a monte della valvola invece non arriva niente in quanto la valvola è in posizione di chiusura e non è collegata....

premetto che nella prima diramazione dove funziona il tutto, il consenso è dato da un cronotermostato che va in caldaia.

adesso per far aprire quella valvola nelle stanze dove non arriva l'acqua nei radiatori devo mettere un cronotermostato che fa aprire quella

valvola...la predisposizione con i corrugati ce' tutta......

cioè con una sola caldaia devo far andare il riscaldamento nelle stanze dove gli altri due tubi sono interrotti dallla elettrovalvola....quindi da quelle stanze dovrei dare l'apertura alla valvola ....ripeto nelle stanze dove arriva la linea 1 non ce interposta nessuna elett.valvola e ce solo il termostato

cioe un impianto di una casa con due diramazioni di riscaldamento..

una senza elettr. che va diretto appena tocco il cronotermostato e nell'altra diramazione invece è interposta la elettrovalvola che arriva con i tubi ad un altra serie di termosifoni

come collego qeusta elettrovalvola???

grazie e ciao ....

Link al commento
Condividi su altri siti