Vai al contenuto
PLC Forum


Ho Un Dubbio: Devo Cambiare Caldaia?


paolofaz

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

Ieri è venuto il tecnico per il controllo fumi e pulizia caldaia, una ferroli vecchiotta, diciamo di 16 anni.

La pulizia non l'ha proprio fatta appena ha visto lo scambiatore annerito esternamente. Dice che la fiamma ha lavorato male e controllando il co2 ha riscontrato dei valori molto fuori, attorno a 900 quando a detta sua il limite è 100.

Mi dice che dovrei cambiare la caldaia (costo sui 1200 per una marca italiana che non ricordo, non ferroli) oppure dovrei cambiar lo scambiatore (400 euro) ma dice che visto l'età della caldaia non conviene.

Premetto che sono totalmente ignorante in materia: mi ha detto la verità oppure quello che ho scritto non è plausibile?

Unica cosa effettivamente sono un po' di anni che non facevo la pulizia, i valori sbalalati non dipendono da questo vero?

Se fosse corretto quanto mi ha detto, che marca mi consigliate? Appartamento da 80metriquadri, metano, a condensazione non posso meterla per via del camino centralizzato...

*****

modificato il titolo:< Mi Vogliono Truffare O Devo Cambiare Caldaia?>

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • paolofaz

    12

  • bl4st3r

    7

  • Xxxxbazookaxxxx

    5

  • vitos77

    5

Fermo restando che il limite ammissibile sia 1000 e non 100 non significa che con 900 ppm di CO si possa dormire tranquilli. Se hai del semplice nero si potebbe lavare ma se non posti qualche foto è difficile continuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

le caldaie, fin quando si vuole e si ha disponibilità di ricambi, si possono riparare e/o manutenere.

ovviamente di mezzo c'è la valutazione del valore residuo.

va però considerato un altro aspetto: la maggior cura e qualità dei materiali che caratterizzavano i prodotti di non troppo tempo fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vitos. Chiaro il discorso del limite.

Comunque lui non ha smontato nulla, mi ha solo fatto notare lo scambiatore annerito nella parte che entra diciamo nel bruciatore, non so se si chiama cosi. Dice che esternamente deve essere color alluminio e non annerito. Dopo metto una foto, ora non sono a casa. Mi ha detto che è cotto. Quello che volevo capire è se è plausibile che essendosi usurato ho questi valori cosi alti. Poi sai per spendere 400 euro e magari tra 1 anno si rompe la pompa o chissa che, vista l'età la cambio. Volevo solo capire se il tecnico vista la crisi voleva vendermi una caldaia o se effettivamente può avermi detto la verità

Modificato: da pinosilvestre
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà annerito dalla fuliggine, non capisco perchè dice che è da cambiare.... l'hai chiamato per la manutenzione ordinaria o perchè hai riscontrato problemi di resa?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tecnico che t el'ha detto è lo stesso che ti vende la nuova caldaia io qualche dubbio lo avrei.....i valori come ti hanno detto non devono superare i 1000 ma comunque prima dovrebbe fare una bella pulizia e poi riverificare i valori che si possono modificare ( in alcuni casi) giostrando sulle regolazioni.

lo scambiatore annerito senza aprire la camera di combustione? boh mi pare strano

comunque 16 anni sono effettivamente molti

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente l'ho chiamato per la manutenzione ordinaria, pulizia e fumi, trovando una offerta su groupon a 39euro.

La pulizia non l'ha fatta, ha solo detto che i fumi sono esagerati e che se trasmette quei dati mi avrebbero chiuso il gas. Non ha voluto soldi e nemmeno il coupon, mi ha detto di farmelo rimborsare col recesso. Ha detto che la colpa è dello scambiatore ormai cotto che costa 400 ma vista l'età tanto vale fare la caldaia. Ho scritto su questo forum perche, per dirla alla fantozzi, sono esordiente totale in materia. Però non sono molto convinto di quello che mi ha detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ha solo detto che i fumi sono esagerati e che se trasmette quei dati mi avrebbero chiuso il gas.
Onestamente parlando non ho mai sentito che venga chiuso il gas a causa di valori troppo alti........

Io fossi in te chiamerei un secondo tecnico, non annuendo a nessun problema particolare, ma dicendole solamente che devi fare la manutenzione, vediamo cosa succede.

Facci poi sapere che son curioso di vedere come si evolve la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 39 Euro pulizie e fumi ( compreso chiamata :o ) vuoi che si metta anche a togliere la fuliggine dallo scambaiatore...mi sembra il tipico controllo mordi e fuggi...in altre parole inserisco la sonda se va bene ok altrimenti chiama un altro :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo ma che stà succedendo.............da me cè l' ENI energy store che fà di queste cose, il primo anno non paghi nulla il secondo 50 euro e poi ti lasciano a piedi se la caldaia si rompe, hanno fatto funzionare caldaia che erano smontate in attesa di pezzi.

Mi chiedo io, ok il periodo è quello che è, e parlo da dipendente non da titolare di una ditta; ma per favore non fatevi prendere in giro da questa gente quì; indubbiamente la persona che sarà venuta a casa tua sarà la migliore di questo mondo, ma purtroppo la politica della sua azienda gli avrà imposto quel tipo di comportamente altrimenti come si dice non ci escono.

Il mio consiglio è che spendi qualcosa in più, ti chiami un cat ferroli, e credimi anche se la tua fluss ha 16 loro la faranno ricantare come fosse nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi pretendere che con 39 euro ti smonti lo scambiatore e lo pulisca dalla fuligine,....scherzo....comunque se lo puliva,sicuramente aveva ugelli intasati e cannette del bruciatore sporche,i valori del co sarebbero sicuramente migliorati chiama un altro tecnico,possibilmente un cat.

Link al commento
Condividi su altri siti

il co alto per colpa dello scambiatore cotto è ridicolo solo a dirlo. ferroli di 16 anni poteva essere solo una ne, di norma una bella lavata alle 4 canne del bruciatore è risolutiva poi ovviamente vanno puliti i passaggi dello scambiatore. risparmia risparmiate genteee mettevi in casa sti delinquenti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pescara

Lavorando con una cattiva regolazione della fiamma può succedere che lo scambiatore primario si deteriori, ma deve accadere per lunghi periodi, fiamma eccessivamente "lunga" il discorso sulla sostituzione è per Legge se effettuando la prova fumi si supera la soglia dei 1000 ppm di Co e effettuando tutte le operazioni di manutenzione per ripristinare tale valore ciò non accade la Legge Italiana se viene consegnato (è deve essere fatto) l'allegato all'ente di competenza, da 300 giorni di tempo per sostituire la caldaia!

Altra considerazione è Groupon..... devi trovarti un professionista di fiducia come il meccanico o il dentista... non quello che ti fa pagare meno!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Unica cosa effettivamente sono un po' di anni che non facevo la pulizia

Se ne deve essere accorto anche lui e per questo non gli è andata giù per 40 euro di fare completamente a pezzi la caldaia per diciamo se tutto va bene e non devo uscire a prendere ricambi 3 buone ore di lavoro.

In poche parole la pulizia periodica non è quella del periodo di 5 anni ;)

Fermo restando che 1200 per la nuova installata e certificata non è il prezzo migliore mai visto ma nemmeno uno dei peggiori.

P.S.Non lavoro per groupon :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra considerazione è Groupon..... devi trovarti un professionista di fiducia come il meccanico o il dentista... non quello che ti fa pagare meno!

Proprio oggi ho visto un cartellone pubblicitario con un'offerta simile ... pulizia denti a 29 €.. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto rimborsare da groupon.

Ho chiamato un tecnico consigliato da un amico, mi ha pulito tutto, anche lo scambiatore.

Ora i fumi sono a norma!!

Mi ha preso 55 piu altri 10 per farmi il libretto nuovo della caldaia!!!

Anche lui mi ha detto che è vecchiotta ma che qualche anno ancora può farlo!

Per cambiarla mi ha chiesto 1500 e dice che monta solo ariston.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cambiarla mi ha chiesto 1500 e dice che monta solo ariston.

Ariston nemmeno per regalo! Allo stesso prezzo preferisco altro, comunque se il tipo è in gamba e da quanto ho capito è anche onesto ti conviene dargli retta. Meglio un ronzino efficiente che un puledro di razza sempre malato.

Link al commento
Condividi su altri siti

che marche mi consigliate? Tenete conto che l'appartamento è di 80 metri quadri, e non posso mettere la caldaia a condensazione per via della canna fumaria. Sono in un appartamento.

Ovviamente deve fare acqua sanitaria e riscaldamento termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...