Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Pompa Di Ricircolo Per 8 M. Di H.


peron

Messaggi consigliati

Salve, non sono del settore idraulico, sono un'elettricista, chiedo un consiglio per utilizzare una pompa che sia idonea al mio caso.

Ho un solare termico installato nel tetto con accumulo di 260 l. integrato, il mio appartamento è al piano terra, dalla prima centralina idrica posta in un locale tecnico, ho 2 tubi che salgono al pannello con lunghezza (cadauno) di ml. 17 di cui 9 sono in altezza, passano all'esterno attraverso un finto pluviale per arrivare al tetto dove nel piano sono infilati in un cavidotto da 100 mm (per proteggerli dai raggi solari) fino al boiler del pannello, ovviamente per la calda è un tubo coibentato (multistrato da 20 mm).

Visto lo spreco enorme d'acqua, voglio installare una pompa che effetui un ricircolo, azionata da un timer, o meglio pensavo ad un relè temporizzato (es. x luci scale) che comando tramite uno o più pulsanti (installati in bagno e in cucina) dotati di spia che evidenzia lo stato, ed il relè regolato a 15- 20 minuti,(più che sufficienti x una doccia) trascorso il tempo si spegne la pompa, (alcuni relè luci scale es. finder permettono anche lo spegnimento anticipato sempre tramite i pulsanti).

Solitamente dovrei portare un terzo tubo per il ricircolo fino sù al boiler, ma se io ho i 2 tubi in partenza dalla centralina posso prelevare l'arrivo della calda dal boiler collegarla alla pompa, esce si dirama in 2 linee, con un tubo alla centralina a. calda, ed uno con valvola di non ritorno viene collegato alla tubazione della fredda che sale al boiler.

In questo modo evito di portare il terzo tubo fino sù, però vorrei sapere che tipo di pompa devo utilizzare vista l'altezza e le distanze? (marca e modello), c'è qualcosa di economico? non mi preoccupa il consumo ho il fotovoltaico. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti