konigludwig Inserito: 8 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2008 C'è qualcuno che sa dirmi che differenza che c'è tra la scheda assi WF726A e la WF726C e se montando la versione A posso tenere buona a scorta la versione C?Tra i vari manuali che ho della WF726 non menziona minimamente alla Versione C?Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 Sei sicuro che si tratti della WF726 e non della WF723 ?pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konigludwig Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 Sicuro come l'oro c'è l'ho qui davanti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konigludwig Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 Ecco la scheda!Foto WF726CFoto2 WF726C Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 Dalla documentazione sottratta ai topolini in cantina:5.2 Blocchi dati macchina standardPer una confortevole progettazione dei dati macchina sono contenuti blocchi dati macchina suidischetti forniti sotto file "Standard 726". Si tratta di una preinserzione che è da completare aseconda dei valori specifici del cliente. Di seguito sono riportati questi blocchi dati macchinaper le varianti WF 725/726:Tipi di scheda VarianteEtichettablocco datiWF 725 A Anello aperto con sistema di misura incrementale 5A AK INCWF 725 A Regolazione d'anello con sistema di misura increm. 5A LR INCWF 725 B Anello aperto con sistema di misura [censored]. par. 5B AK APWF 725 B Regolazione d'anello con sistema di misura [censored]. par. 5B LR APWF 726 A/C Anello aperto con sistema di misura incrementale 6AC AK INCWF 726 A/C Regolazione d'anello con sistema di misura increm. 6AC LR INCWF 726 B Anello aperto con sistema di misura [censored]. par. 6B AK APWF 726 B Regolazione d'anello con sistema di misura [censored]. par. 6B LR APWF 726 C Regolazione d'anello con sist. di misura assol. ser. 6C LR ASSIWF 726 C Anello aperto con sist. di misura assol. ser. 6C AK ASSIed ancora per quanto riguarda il manuale della WF726C:3.2 Meßkreis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 -153.2.1 Inkrementelle Wegmessung . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 -153.2.2 Synchron Serielles Interface (SSI) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 -16Ne deduco quindi che il modello A è solamente per gli encoder invcrementali, mentre il modello C è per gli assoluti o incrementali, ritengo quindi utilizzabile la C come ricambio.Purtroppo fa parte della storia e delle mie prime esperienze maturate nel motion control.....pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 Ah ah ah,nel mio messaggio precedente vengono evidenziate delle parole "censurate" che sono la diminuzione delle prime tre lettere della parola assoluto!Chissà perchè..........A volte i copia-incolla dai file pdf sono "pericolosi"pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konigludwig Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 Ok ci siamo, il problema è che montando la 726C mi hanno detto (non ho provato di persona...) che gli assi non si muovono, fermo restando il corretto indirizzamento della scheda e)o ponticelli vari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 Beh, immagino inoltre che ci sia da impostare qualche dato macchina in più rispetto alla WF726A, che ammette solamente gli incrementali.Hai provato a vedere se il pinout è identico?I tedeschi a volte riservano sorprese....Il caricamento dei dati macchina viene fatto con il COM726 oppure hai le classiche pagine monocromatiche della WF470 (nelle versioni di lusso avevano ben 16 colori)?pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konigludwig Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 (modificato) Dunque attualmente abbiamo installato varie WF726A configurate a loop chiuso con encoder incrementali. Per la gestione dei dati macchina della WF abbiamo un software (penso fatto ad hoc per noi) che funziona da DOS con cui modifichi e trasmetti gli MD. Gli MD vanno dall' MD1 al MD46. Chiaramente dal passaggio WF726A alla WF726C c'è anche la trasmissione dei parametri con cui lavora la WF726A.Niente di più!Per Pin-out intendi quello dei connettori a 15 poli fronte scheda? Perche non ho il Pin-out della WF726C ma ho solo il manuale della WF726A! Modificato: 8 luglio 2008 da konigludwig Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 La documentazione sui collegamenti non presenta differenze fra la WF726A e la WF726C, tranne per le possibilità ampliate della C, quindi i cavi vanno bene. La lista dei dati macchina è da 1 a 49. Sei sicuro che il tuo applicativo DOS si ferma a 46? (comunque non penso sia quello il problema).non riesco ad allegare il file dei dati macchina validi sia per la versione A che per la CSarebbe quindi interessante avere il tipo di errore che si verifica quando cercano di muovere l'asse!pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konigludwig Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 I dati macchina che possono essere trasmessi con il nostro SW vanno dall' MD1 al 48 ho controllato ora. Ripeto non ho fatto io la prova di sostituzione WF726A con WF726C e quindi non so dirti che allarme/avaria si verifichi, ma spero di poter provare presto in modo da riprendere la discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 Appena hai un po di tempo prova a sostituire la scheda poi fammi sapere....pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konigludwig Inserita: 9 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 Stamattina sono riuscito a sostituire la WF726A presente in macchina (configurata con tre assi) con la WF726C ma con esiti per ora negativi. Sostituita la WF riaccendo il PLC tutto ok, trasmetto tutti gli MD dei 3 assi tutto ok. Il primo asse e di tipo rotativo e in freerun gira regolarmente (non sono presenti altri tipi di posizionamento da programma), il secondo asse è di tipo lineare, effettua regolarmente la sincronizzazione dell'asse e si muove sia in freerun che in assoluto. Il terzo asse anch'esso lineare effettua regolarmente la sincronizzazione, si muove in freerun ma non ne vuole sapere di muoversi in assoluto: i parametri di comando sono tutti presenti, la WF abilita il movimento ma manca il riferimento di uscita come se non fosse chiamata una velocita 0. Rimessa la vecchia WF e tutto funziona regolarmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 Tanto per intenderci, il freerun suppongo sia il manuale. Se funziona inoltre la ricerca di zero, mi chiedo come possa l'automatico non funzionare.Riesci a visualizzare l'interfaccia di comando dell'asse con i relativi bit di start/stop ecc.?Questo almeno per essere certi che il flag di start automatico e il relativo blocco di movimento siano attivi.Mi sembra strano che sia una limitazione della scheda, proprio sul terzo asse.... come pure sembra strano che l'interfaccia dei comandi del PLC possa cambiare al variare della scheda.Si potrebbe forse ipotizzare un baco dentro il software utilizzato per trasferire i dati macchina. Disponi del suo COM726 di mamma Siemens per visualizzare i dati macchina ?Bella gatta da pelare....pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konigludwig Inserita: 9 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 Esatto, freerun e il classico start e stop movimento da pulsantiera. Per quanto riguarda i biti della WF posso visualizzare l'interfaccia che mi propone sempre lo stesso programma con cui trasferisco gli MD, in cui visualizzo la velocita, la quota e il tipo di posizionamento chiamato. Ma mi sembra tutto ok.Foto WF Editor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 La fotografia allegata sembra visualizzare un video collegato ad una WF470 inserita nel PLC, altro che dos, penso sia quindi la configurazione standard che Siemens vendeva con il software "conchiglia", cioè un pacchetto di blocchi per gestire gli assi nelle varie funzionalità (nel tuo caso sembra in MDI). Mi viene quindi da escludere un baco di un software fatto da terzi, che gira su DOS (come tu hai dichiarato).Bisognerebbe visualizzare dal PG lo stato dei flag di interfaccia con la scheda per avere qualche dato in più, inoltre, se tu sposti l'asse con una mano (a Simodrive disinserito ovviamente) visualizzi l'errore su video ?se la risposta è si, vuol dire che la diagnostica viene remotata a videoaltrimenti nel momento che metti in automatico potrebbe andare in errore e tu non vedi niente.se metti in automatico (MDI) il motore resta in tenuta o lo puoi ruotare usando la mano?pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konigludwig Inserita: 9 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 (modificato) Allora sul PLC non c'e nessuna WF740, il PC a bordo macchina su cui è installato il programma di Editing WF726 comunica col PLC tramite seriale RS232 con la porta di comunicazione nella CPU. Durante la prova che ho fatto il motore non si puo muovere perche come ti ho detto la scheda assi comanda a 1 l'inserzione riferimento all'azionamento che a sua volta tiene in tiro il motore. Il problema è che non esce nessun riferimento dalla WF. Questo succede solo sul 3 asse, perche il 2 asse si muove anche in assoluto, il primo non l'ho potuto provare in quanto da programma e previto solo il freerun) Modificato: 9 luglio 2008 da konigludwig Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 Mi viene qiundi da pensare a 2 cose:1) la scheda WF726C è guasta sul terzo canale. Ne hai un'altra da provare? (domanda quasi inutile perchè penso che tu non abbia altre schede). Hai mica un'altra macchina sulla quale scambiare la WF726C?2) il software di supervisione non carica correttamente velocità o dati macchina sul terzo canale.Mi sembra comunque più probabile la prima ipotesi. Non disponi di un PG per collegarti online ? andrebbe bene anche il PC di supervisione con lo step 5 installato.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konigludwig Inserita: 9 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 Per quanto riguarda il punto 2 è impossibile, il software di supervisione serve solo per caricare/modificare gli MD e visionare lo stato dell'asse. Quote è velocita vengono richiamate dall'programma residente sul PLC. Ho un'altra WF726C appena provata ma e peggio della prima, nel senso che non mi fa neanche trasmettere i dati macchina mandandomi in stop il PLC (l'indirizzamento è corretto). Non ho guardato pero la causa dello stop con l'S5 perche non è ho avuto tempo. Comunque si c'è l'ho installato l'S5 sul Pc di supervisione ma di gestione dell'asse tramite S5 sò proprio poco anche se ho il manuale 'WF725/WF726 Posizionamento e gestione assi' dove viene descritto come gestire gli assi via S5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 Nell'estratto del manuale pdf allegato trovi la mappatura dei flag di interfaccia per ciascun asse, il modo di funzionamento a cui fare riferimento è il jog (1) e MDI (3).Bisogna però individuare il DB di interfaccia per ciascun asse, dichiarati nel lancio delle FB standard Siemens. Non conoscendo il tipo di software applicato (esistono diversi standard forniti da Siemens) nè il PLC sul quale è applicato, mi limito a segnalarti di verificare nel programma dove vengono lanciate le FB standard, riconoscibili dal numero di biblioteca e dal fatto che sono protette.Mi sembra di capire che tu abbia poca fortuna con le WF, visti i risultati delle prove del secondo ricambio.........pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
konigludwig Inserita: 9 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 Alla prossima occasione ci do un'occhio e ti faccio sapere. Per il momento grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati