Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vailant Vcw 240 I - Spesso apro il rubinetto, la caldaia parte, ma dopo poco si rispegne senza riaccendersi


save63

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono un neo iscritto e avrei bisogno del vostro aiuto,grazie in anticipo per qualche consiglio che potreste darmi.

ho una caldaia vailant tecnoblok VCW 240 I E di circa 17 anni, in tutti questi anni non mi ha creato grandi problemi, negli ultimi mesi l'acqua calda ai sanitari non mi viene spesso. delle volte apro il rubinetto, la caldaia parte, ma dopo poco si rispegne senza riaccendersi. A volte mentre sto' facendo la doccia incomincia a venire ma dopo si fa fredda, diverse volte invece di uscire l'acqua calda si riscaldano i termosifoni.Ho chiamato il tecnico la prima volta mi ha cambiato varie guarnizioni e membrane, ma dopo un paio di mesi il problema si è ripresentato. Ho richiamato lo stesso tecnico mi ha detto che potrebbe essere che la pressione dell'acqua che viene in casa è bassa e di conseguenza la caldaia non parte.

Ma la pressione dell'acqua è sempre stata quella e in tutti gli anni precedenti la caldaia mi ha funzionato perfettamente!! Il tecnico mi ha detto che potrebbe essere una valvola ( non ricordo di che cosa) da sostituire e il costo supera i 200 euro.

Vorrei un vostro consiglio tecnico e se conviene ripararla. Di caldaie non ne mastico affatto. GRAZIE MILLE

Link al commento
Condividi su altri siti


Lorenzo Pescara

Il tecnico probabilmente si riferisce alla valvola a 3 vie, smonta i pannelli della caldaia soprattutto i frontali e quello di dx apri l'acqua calda e vedi nella caldaia cosa succede in modo da riferire per bene, altrimenti dire solo che viene fredda è un po' difficile ragionare... potrebbe essere tutto o niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica che quando apri l'acqua calda la slitta della valvola a tre vie (quella protetta da un coperchietto di plastica trasparente) vada tutta a destra con i due microswitches diseccitati. Se così non è, occorre revisionare la valvola a tre vie. e' un'operazione che qualsiasi tecnico sa fare e come ricambi non costa più di 15 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...