rimonta Inserito: 11 settembre 2012 Segnala Inserito: 11 settembre 2012 Salve a tutti. In una stanza molto ampia e alta della mia casa sto per installare un Ventilconvettore Aermec FCXI P ad incasso. La stanza in questione è il saloto, nel quale è montato sia il collettore di riscaldamento, sia il cronotermostato Romeo della caldaia Ferroli. Ad oggi l'impianto di riscaldamento è gestito unicamente dal termostato della caldaia, che decide in autonomia quando far partire la caldaia e quindi la pompa del riscaldamento. Vorrei chiedere a Voi come interfacciare il ventilconvettore con l'impianto. L'aermec in questione ha varie tipologie di termostati montabili, che regolano la velocità del motore brushless in base alla necessità di calore. Come o quale modello di termostato sarebbe indicato secondo Voi? Pensavo che servirebbe qualcosa tipo flussostato che indichi al ventil se la caldaia sta andando, oppure una sonda di temperatura sul tubo di mandata che faccia andare il Ventil in automatico solo quando la temperatura dell'acqua suoera una determinata soglia minima, e si spenga da solo quando il termostato della caldaia la spegne perchè non c'è più richiesta. E' una cosa fattibile secondo Voi?
vitos77 Inserita: 11 settembre 2012 Segnala Inserita: 11 settembre 2012 Che io sappia " alcuni " ventilconvettori hanno a corredo la centralina con apposito sensore la quale aziona e dismette le ventole a seconda delle temperature in gioco. Credo non ci sia altro da aggiungere per quanto riguarda la configurazione elettrica. Sul lato acqua prendi le dovute precauzioni , considerando le predite di carico che una batteria radiante di un ventilconvettore presenta. Saluti.
rimonta Inserita: 11 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2012 ciao, grazie per la risposta. Il dimensionamento e la fattibilità sarà a cura di un termotecnico. Il dubbio sulla gestione elettrica invece volevo risolverlo da me.
THE CAT Inserita: 11 settembre 2012 Segnala Inserita: 11 settembre 2012 (modificato) volendo basta un semplice termostato di minima con poca spesa te la cavi e quando la batteria è sotto i 45 c il ventilatore non frulla . valuta bene eventuali interferenze dei flussi di aria sul romeo. ciao Modificato: 11 settembre 2012 da THE CAT
rimonta Inserita: 12 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2012 Ti ringrazio per il consiglio
lelelinux Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 con 10 euro ho fatto mettere sul mio termoconvettore (EMMETI) una sensore sulla mandata che quando arriva l'acqua al suo interno a 40 gradi , fa partire la ventola...stessa cosa fa al contrario ovvero spegne le ventilazione...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora