sterrato Inserito: 12 settembre 2012 Segnala Inserito: 12 settembre 2012 Salve a tutti. Ho un grosso problema: aprendo la mia caldaia che non dava segni di vita ho scoperto che aveva 4 resistenze bruciate. Nello specifico sono riuscito a risalire solo a tre valori delle resistenze da sostituire. La quarta ,vale a dire la R7 era distrutta quindi non riesco a vedere il colore per la sostituzione. Posto delle foto per far capire bene dove si trovano. Se qualcuno potrebbe aiutarmi inviandomi una foto delle resistenze oppure conoscere il valore elettrico per la sostituzione gliene sarei veramente grato. La scheda in questione è questa: UNICAL AG S.P.A. 00260145-03 16-02-99 P.S. non riesco a caricare le immagini. Appena riesco le posto qui. Grazie
bl4st3r Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Inserita: 12 settembre 2012 (modificato) unical dua....24 tra il dua e il 24 non c'è una sigla? controlla bene o il libretto della caldaia o sui mantelli interni della caldaia magari ci metti anche la matricola Modificato: 12 settembre 2012 da bl4st3r
sterrato Inserita: 13 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2012 Chiedo scusa, infatti il nome completo è questo: unical dua ctn 24 ae . Viene alimentata a gpl. Grazie per l'aiuto.
bl4st3r Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 quella caldaia ha 2 schede...una piccola di accensione e rilevazione, e una grande di modulazione quale scheda intendi tu? e quali resistenze ti servono? potrei avere qualche vecchia scheda in magazzino....se fosse cosi ti vedo le resistenze appena mi fai sapere
sterrato Inserita: 14 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2012 Allora provo a caricare delle immagini cosi da fugare ogni dubbio.Spero si veda bene La scheda in questione si trova posizionata dietro il pannello comandi.Credo che sia quella di modulazione. Grazie ancora .Ciao
bl4st3r Inserita: 14 settembre 2012 Segnala Inserita: 14 settembre 2012 si, è la scheda di modulazione quali sono le resistenze che ti servono?
sterrato Inserita: 17 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2012 Ciao allego una foto più ravvicinata cosi da poter identificare bene quello che cerco. La resistenza in questione è la R7 perchè andata completamente distrutta. Le altre le ho già trovate. Spero tu possa aiutarmi Grazie mille. http://imageshack.us/a/img641/4756/unical.th.jpg' alt='unical.th.jpg'> http://
bl4st3r Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Inserita: 18 settembre 2012 mi spiace sterrato ma non riesco a trovarla nemmeno io
catello73 Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Inserita: 18 settembre 2012 domani vedo io in officina ci sono di schede unical dua 24 ti faccio sapere ciao ........... saluti
flippy Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Inserita: 18 settembre 2012 Ciao la tua scheda è una procond, inserita negli ultimi anni di produzione della mitica DUA all'incirca tra il 2000/2004 che rinominarono restyling che è appunto la tua caldaia E difficile trovare quella scheda, perche oltre al numero ridotto di esemplari in commercio, ce l'hai anche a tiraggio naturale quindi è ancora più difficile
sterrato Inserita: 19 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2012 Ragazzi siete davvero grandi!!! Di certo mi dispiacerebbe di una cosa: dover cambiare caldaia oppure se la trovo solo la scheda al cospetto di una stupidissima resistenza di cui non conosco il valore. Questo è veramente triste. Spero proprio che riusciate a darmi una mano. In ogni caso se le resistenze che vedete in foto sono rispettivamente R3=470 Ohm R4=4,7 K Ohm R5=56 K Ohm questa benedetta R7 di quanto si potrebbe ipotizzare??
bl4st3r Inserita: 19 settembre 2012 Segnala Inserita: 19 settembre 2012 dipende dal circuito che c'è prima
catello73 Inserita: 19 settembre 2012 Segnala Inserita: 19 settembre 2012 ho raga non so incollare le foto della scheda ma come si fa ?mi potete aiutare grazie
flippy Inserita: 19 settembre 2012 Segnala Inserita: 19 settembre 2012 Ciao sterrato La DUA non si butta per la scheda, quella si trova subito, in magazzino ne ho diverse che van bene, e la procond che e piu difficile da trovare e tra laltro non e stata neanche una gran scheda ne sono saltate parecchie Metti su la matricola precisa, la trovi su in allegato g o sulla mantellatura interna cosi capisco anche l'anno
sterrato Inserita: 20 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2012 Per Flippy: La scheda in questione è questa: UNICAL AG S.P.A. 00260145-03 16-02-99 comunque se riesco a sistemarla preferirei ,anzichè comprarla nuova visto i prezzi che ci sono in giro... Per Catello: Ti ho inviato un messaggio, spero ti sia di aiuto.
flippy Inserita: 20 settembre 2012 Segnala Inserita: 20 settembre 2012 La matricola non e' quella ma fa lo stesso l'importante e l'anno, la scheda compatibile originale c'e', certo costa, pero non devi cambiare caldaia :-)
sterrato Inserita: 24 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2012 Catello penso non sia tra queste la scheda giusta. Aiuto che posso fare??????
catello73 Inserita: 24 settembre 2012 Segnala Inserita: 24 settembre 2012 sterrato ma non puoi inserire una foto della tua caldaia ho marca e modello perche' non riesco a capire la caldaia quale e ' che modello e anno di costruzione ma se tu mi mostri la foto ti aiutero sicuramente ciao saluti
flippy Inserita: 25 settembre 2012 Segnala Inserita: 25 settembre 2012 (modificato) Catello il modello della caldaia l'ha gia messo, la soluzione io l'ho gia data e tu nella foto hai gia trovato 2 schede di quelle 4 che vanno bene, e sono anche migliori della procond che gli e saltata, il problema di sterrato, scusate se mi permetto, e che sembra non voglia spendere per cambiare scheda, ma solo trovare la la stessa che aveva sotto per copiare i valori della resistenza per ripararla, che io sconsiglierei vivamente... Quella scheda nuova costa un botto nessuno se la tiene in casa e fa pure schifo ne ho sostituite un marea ... e' anche fermo dal 12 settembre.... boh Modificato: 25 settembre 2012 da flippy
bl4st3r Inserita: 25 settembre 2012 Segnala Inserita: 25 settembre 2012 c'è anche il fatto che se si sono bruciate le resistenze un potivo ci sarà......non è un relè che finisce i contatti....probabilmente il problema non è li
sterrato Inserita: 26 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2012 Catello il modello della caldaia l'ha gia messo, la soluzione io l'ho gia data e tu nella foto hai gia trovato 2 schede di quelle 4 che vanno bene, e sono anche migliori della procond che gli e saltata, il problema di sterrato, scusate se mi permetto, e che sembra non voglia spendere per cambiare scheda, ma solo trovare la la stessa che aveva sotto per copiare i valori della resistenza per ripararla, che io sconsiglierei vivamente... Quella scheda nuova costa un botto nessuno se la tiene in casa e fa pure schifo ne ho sostituite un marea ... e' anche fermo dal 12 settembre.... boh _______________________________________________________________________________________________________________________________ Allora ragazzi ,Flippy ha centrato il mio problema. E' esattamente questo quello che intendo fare. Inoltre questa caldaia mi serve per la mia seconda casa in cui ci vado saltuariamente ecco perchè non ho urgenza di metterla a posto,ma ho tempo sufficiente per farlo. All'inizio del post ho inserito le foto se a qualcuno servono gliele posso mandare via mail cosi riuscite a capire di quale scheda sto parlando. il mio è solo un tentativo,lo so che potrebbe essere tutto un flop ma tanto vale tentare. Grazie a tutti.
bl4st3r Inserita: 26 settembre 2012 Segnala Inserita: 26 settembre 2012 forse se riesci a disegnare il circuito che quella resistenza va a servire diventa tutto piu facile
cedro Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Ciao A tutti, io ho un problema simile: Ogni tanto ,la caldaia va in blocco perchè la fiamma si spegne pian piano. Pensavo fosse la valvola difettosa o i tubi di conduzione del gas non puliti , ma verificando le tensioni in uscita della scheda di modulazione (quelle relative all uscita che pilota l' elettrovalvola) mi sono accorto che ogni tanto la tensione scende fino a far spegnere la fiamma.Quando la scheda di accensione tenta di far ripartire il bruciatore ,non c'è nessuna tensione che alimenta lelettrovalvola quindi va in blocco . Posso supporre che sia la scheda di modulazione sia da cambiare o ci potrebbe essere qualche sonda che dice alla scheda di comportarsi così? si trovano schede usate? Grazie
Messaggi consigliati