ginorosi Inserito: 28 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2012 Salve , un saluto a tutti , e' tanto che sono iscritto ma non avevo mai partecipato al forum..... ho una casa di 80mq. a Firenze in pietra anni 20-30 , radiatori ghisa , T mandata sempre bassa (relativamente) 50-60° , consumo annuo di metano , compreso ACS e cucina , 4-700mc , gli ultimi due anni sono a 6-700 , di cui ho calcolato (prendendo a riferimento i mesi estivi) circa 15mc mese per ACS quindi rimangono circa 4-500mc di riscaldamento (adesso siamo in 3 da due anni per questo c'e' stato un aumento, ma presto torneremo in due) ) ho tenuto i conti da tanti anni e visto la disposizione in condominio il consumo e' basso , la caldaia e' una Leblanc del '92 quindi sono 21 anni che funziona , grossi problemi non ne ha mai dati , solo ultimamente ha dei problemi sull'ACS di regolazione , basta cambiare leggermente il flusso e si ferma e poi per ripartire ci mettte qlc minuto , visto il 50% attuale , stavo pensando di cambiarla , ho preso a riferimento una marca italiana e quindi vado a vedere Beretta , e trovo una condensazione economica (ma leggendo i manuali e schede mi sembra che nel mio caso vada bene) Mynute green o una ciao 24 , in entrambi i casi metterei sonda esterna per la regolazione climatica (che penso sia fondamentalmente per' il risparmio sia cond. o no) . Sono a porre la classica domanda : mi conviene spendere di piu' per la cond. o no , ho pensato che con nuova caldaia normale , quel 10% dovrei risparmiarlo , se la metto cond arrivo al 20% ? cioe' quei 3-500 euro in piu0 al netto della detrazione , li ripago ? grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 28 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2012 T mandata sempre bassa (relativamente) 50-60 Se finora hai lavorato così e la casa si scalda bene allora vai di condensazione che lavora alla grande. visto il 50% attuale Se metti anche le valvole termostatiche sui termosifoni puoi usufruire del 55% Per quanto riguarda il marchio della caldaia, il consiglio è sempre lo stesso: informati sulla vicinanza di un centro assistenza, poi più o meno un marchio vale l'altro. Rimanendo su caldaie nostrane io consiglio la Victrix di Immergas il cui costo (almeno per la versione "Mini") dovrebbe essere simile a quello della Mynute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 28 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2012 Grazie della risposta Il mio dubbio rimane pero' , come ho scritto il mio consumo e' basso e ritornera' attorno ai 300-350mc anno per riscaldamento , non vorrei spendere 2000 euro (offerta per una Vaillant con. installata, ma sarei orientato su italiana) per risparmiarne (forse) 20-30 (standard) e 40-50 (condensazione) all'anno..... che il gioco non valga la candela..... Altro problema : come notato da chi mi ha fatto l'offerta , la mia caldaia e' del 92 , e lo scarico esce in alto nella mia terrazza , se faccio mera sostituzione non ho l'obbligo di mandare lo scarico in alto (cosi' mi e' stato detto) ma se metto una cond. sicuramente ci sara' piu fumo (vapore) e quindi faccio la fine di quello sopra a me , a cui il vicino ha fatto poi spostare lo scarico sul tetto, quindi farmi 4 piani e' un costo in piu' che va' considerato..... Altro dubbio : prendo la beretta a esempio , se metto la sonda esterna (immagino una ntc) devo anche mettere il controllo remoto? cioe' nella ciao sembra di si' , nella mynute forse basta la sonda ? , perche' sono considerazioni sul costo finale.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati