Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Dual Split

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo aver montato un condizionatore in casa mia con buoni risultati, ovviamente rispettando tutte le necessarie precauzioni e seguendo da provetto tutte le procedure, penso di montarne uno dual split a casa di mia madre.

Immagino che posso apparire come il solito praticone che azzarda a pasticciare con chiavi, tubi, pompe, ecc..., ma per dirla tutta si tratta del piacere di farlo e non lo nego, la mancanza di soldi.

Ho mia moglie in cassa integrazione e mia madre pensionata, dato che l'anno scorso ha dovuto sostituire le valvole del cuore, fortunatamente con buoni risultati, non può più affrontare caldi come quelli di quest'anno con conseguenti rischi scompensi cardiaci.

Finita la storia strappalacrime avevo da chiedere un consiglio riguardo all'acquisto di un dual split.

Le distanze dei tubi sono piuttosto limitate dato che vorrei mettere uno split nella camera da letto di 20mq e l'altro split proprio alla stessa parete adiacente in sala di circa 35 mq.

La procedura di installazione è simile al monosplit?

Ovvero vuoto per 30', apertura rubinetto fino a pressione atmosferica, stacco pompa, apertura rubinetti, collaudo e verifica perdite con acqua saponata su tutti i raccordi in raffrescamento e riscaldamento.

Oppure nel dual split la procedura cambia?

Nel dual split entrambi gli evapotatori lavorano? o si può scegliere ora uno o l'altro?

Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

L'unica differenza è che nel dual c'e macchina A e B,collegando la tubazionelell'ui alla A devi dare la A anche hai cablaggi e così per l'altra.Nessun'altra differenza.

Le ui funzionano se le accendi altrimenti no,unica differenza da due mono ad un dual è che non puoi mettere ad esempio una ui a lavorare in caldo e l'altra a lavorare in cdz

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Si immaginavo che nelle istruzioni veniva specificato cosa mettere dove, Split A nei raccordi A e split B nei raccordi B, pensavo più in la, chissà quale precauzione o procedura particolare prendere.

Vedrò si sistemargli un condizionatore ora che magari svendono i modelli di quest'anno.

Una curiosità più tecnica che di installazione, ma in questo caso in un dual dal compressore, il gas liquido in pressione esce da un unica uscita che poi viene sdoppiata così l'installatore si ritrova una doppia uscita o vi sono due compressori? Stessa domanda per il ritorno gas. Io immagino che si tratti di un unico compressore, ma non vorrei essere troppo scontato.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Solitamente monocompressore ma modelli on off li puoi trovare con compressori multipli,i monocompressi vengono separati da elettrovalvole.