flippy Inserito: 12 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 12 settembre 2012 Ciao a tutti Un cliente mi disse un anno fa che il calorifero in camera da letto al mattino "canta" quando si avvia la caldaia, ipotizzando sia dovuto allo scambio termico gli ho ridotto la velocita sul circolatore e per un po' a smesso, ora dice che ha ricominciato, (una volta si usava il sapone per piatti, faceva miracoli) il fornitore mi consiglia l'Inibitore per impianti risc della Sentinel x 100 personalmente non l'ho mai usato, qualcuno lo conosce ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2012 Serve ad eliminare fenomeni corrosivi in giro per l'impianto che possono portare alla formazione di gas e dunque di aria negli impianti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2012 potresti provare anche a "strozzare" la portata dal detentore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flippy Inserita: 13 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2012 Il suo problema e' il tactac dei caloriferi in alluminio che succede all'avvio e allo spegnimento dell'impianto quindi scaldandosi o raffreddandosi, deduco sia dovuto alla dilatazione del metalli non gas/aria, quindi quel prodotto non mi sembra proprio l'ideale... Invece per la "strozzatura " gli avevo gia un po regolato la mandata mi ero scordato di scriverlo, per quello cercavo un prodottino piu mirato, ne conoscete qualcuno ? Eventualmente gli consiglio di chiamare l'idtaulico e far sostituire il calorifero che tra l'altro avra'15 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 14 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2012 Beh se hai dedotto che il rumore è causato dalla dilatazioe del metallo non credo tu possa risolverlo con un prodotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flippy Inserita: 14 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2012 Grazie comunque vitos, speravo ci fosse qualcosa in commercio gia testato su campo a me sconosciuto, pero solitamente io "calibro' strozzando le mandate perche scusa consigliavi i detentori? per il fatto che l'utente difficilmente li muove? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 14 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2012 si per quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flippy Inserita: 15 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 Buona la tua l'idea :-) non ci avevo mai pensato prima, d'ora in poi lo adottero'anche io come metodo :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 in questi casi ho sempre visto usare il detersivo per piatti però non uno qualinque ma una marca specifica, probabilmente per la sua composizione chimica, non so se si può dire la marca quindi non la scrivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 Ciao. non so se si può dire la marca quindi non la scrivo. Non credo sia contro il Regolamento,oltretutto vista la sua utilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flippy Inserita: 17 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 (modificato) Un pochetto di detersivo piatti come "tapullino" veloce per far diminuire rumore nei scambiatori intasati di calcare, chiaramente combinandolo con a regolazione dell'elettrovalvola gas e ancora valido dalle mie parti che c'e' l'acqua molto dura, sto a Genova e se esiste una marca specifica valida benvenga il nome gia che abbiamo il benestare del sig Fulvio :-) i clienti della mia citta sapranno apprezzare Modificato: 17 settembre 2012 da flippy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 visto che abbiamo il permesso allora..... Detersivo piatti LAST al limone (mi raccomando non quello normale ma quello al limone). un bicchiere direttamente nel radiatore rumoroso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 Che sappia io quei prodotti, sia quelli specifici che quelli "artigianali" se mi passate il termine servono quando il rumore che si sente è un gorgoglio, causato appunto dalla formazione di fenomeni corrosivi e amplificato dal circolatore. Nel caso del ticchettio dell'alluminio credo sia una cosa normalissima e non la si risolve con alcun prodotto. Idem per la regolazione dei detentori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 (modificato) Ho sbagliato settore,son finito in lavatrici-lavastoviglie Ah no,è quello giusto ma che combinate? Organizzazione clandestina di partite di calcetto saponato? Questo si che è lavaggio tubazioni Modificato: 18 settembre 2012 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincent 68 Inserita: 21 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2012 Per risolvere il problema del rumore dovuto alle dilatazioni dell'alluminio (secondo me,ma posso anche sbagliarmi)bisonerebbe aumentare il tempo della rampa di salita del riscaldamento,in modo da far riscaldare il termosifone in maniera più graduale.Se hai la possibilità di settare tale tempo prova e facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flippy Inserita: 23 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2012 Ciao Quello che fatto, come detto qulche post prima, e riduzione velocita sul circolatore e strozzato un po le mandate appunto per rallentare il flusso e dare piu tempo ai radiatori ad adattarsi alllo scambio di temperatura, puoi spiegarmi meglio cosa intendi tu se e diverso da questo? Forse non ho capito bene il tuo consiglio :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati