Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Riscaldamento

fejun

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto per iniziare la ristrutturazione totale di casa mia e sono indeciso su che tipologia di riscaldamento utilizzare. Vi dico quali sono le mie intenzioni ed accetto ogni tipo di consiglio o proposta...

SOLUZIONE 1

Impianto di riscaldamento a pavimento con termo stufa a pellet e solare termico costo circa 14 000€

SOLUZIONE 2

Climatizzazione con termoconettori canalizzabili (2 xché la casa ésu 2 livelli) con chiller con un piccolo solare termico solo x sanitaria e un fotovoltaico da c.ca 4 kw costo circa 18 000€

SOLUZIONE 3

Climatizzazione co climatizzatori con solare termico solo x sanitaria e fotovoltaico da c.ca 5 kw costo circa 22 000,00€

Ovviamente nelle soluzioni 2 e 3 avrei il vantaggio Dell avere in più il fotovoltaico quindi avere un ulteriore risparmio anche con l'energia elettrica. Ovviamente in nessun caso vorrei allacciare il gas...

Che mi dite????

Che ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, come mi sembra, hai a disposizione un budget ampio io ti direi di optare per:

Soluzione 4) Impianto fotovoltaico + caldaia a pompa di calore + solare termico + impianto a pavimento.

Io mi ero fatto fare un preventivo, ma era troppo costoso per le mie tasche ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Ovviamente nelle soluzioni 2 e 3 avrei il vantaggio Dell avere in più il fotovoltaico quindi avere un ulteriore risparmio anche con l'energia elettrica

E il vantaggio di avere anche il fresco d'estate non conta? ;)

Comunque prima rispondi a Click0 che la domanda è lecita :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto la proposta di furlanat ma come preventivo credo che non ci siamo ma a priori diventa prima di tutto considerare la fascia climatica . P.S. Il comfort del pavimento radiante non ha eguali e inoltre ricordo può diventare ottimo impianto di climatizzazione estiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

con fv e pdc, il solare termico è ridondante, ed aggraverebbe solo i tempi di ammortamento.

si, ma senza dati di cosa parliamo? un condominio non è un trilocale...

[at]vitos

a patto di ricorrere a deumidificatori adiabatici: se c'è una cosa che il radiante non può e non deve fare, è deumidificare. il tutto è fattibile se il fabbisogno dell' involucro è ridotto: il radiante in raffrescamento scambia poco...

il confort estivo, lo vivi quotidianamente, è prevalentemente deumdificazione :thumb_yello:

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

I'immobile é situato nella provincia di Bari. Ed é una casa singola su due livelli di 60 mq cadauno. Poco più di 120 mq totali.

Il budget non é altissimo, ma ho dalla mia il tempo, non ho fretta, quindi posso accumulare altri spiccioli, preferisco spendere qualcosa in piú ed avere un lavoro eccellente. In virtù di questo se opto x la prima soluzione il solare lo rimanderei...

Link al commento
Condividi su altri siti

XAntonio ...ė chiaro che nella soluzione estiva bisogna ricorrere all'uso dei deumidificato di...immaginate un po' se si sceglie una pompa di calore che l'estate possa condensare in un accumulo ...il solare termico per uso sanitarioo potrebbe andare a farsi benedire.

Il tutto prende maggior forma se vi è a monte un fotovoltaico.

X Fejun la provincia di Bari è vasta e comprende varie fascia climatiche. Quindi dacci più info.

Modificato: da vitos77
Link al commento
Condividi su altri siti

XAntonio ...ė chiaro che nella soluzione estiva bisogna ricorrere all'uso dei deumidificato di...immaginate un po' se si sceglie una pompa di calore che l'estate possa condensare in un accumulo ...il solare termico per uso sanitarioo potrebbe andare a farsi benedire.

hai dato forma esplicita alla mia frase:

con fv e pdc, il solare termico è ridondante

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
con fv e pdc, il solare termico è ridondante, ed aggraverebbe solo i tempi di ammortamento.

Assolutamente, anzi in molti casi è indispensabile perchè la pdc (aria/acqua) in estate se si superano certe temperature (mi pare 30°C) non funziona per produrti acs perchè va in protezione sulle pressioni, quindi meglio avere un pannello solare termico ed evitare di andare in pdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

in estate se si superano certe temperature (mi pare 30°C) non funziona per produrti acs perchè va in protezione sulle pressioni

non mi risulta affatto, anzi non è proprio così.

in estate la mia pdc condensa in acqua, che è quanto di meglio si possa avere dalla vita. nel frattempo l' unità esterna, che lavora da evaporatore, non si trova a temperature troppo diverse da quelle in cui si trova un banale split ad aria che deve raffrescare. con l' inverter hanno ovviato a tantissime problematiche...

ultimamente le pdc hanno fatto passi da gigante.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io sn a 4 km da Bari e le temperature vanno in media dai 12-15 Gradi ai 22-23 d'inverno e dai 27-28 ai 38-39 gradi d'estate. E comunque mai meno di 1-2 gradi e mai piú di 42-43 gradi con un tasso di umidità costantemente intorno al 70 %.

Ora, fatemi capire qualcosa di quello che state scrivendo, innanzitutto, cosa sn i pdc, fv. Poi, per pompa di calore intendete un chiller? O quale altra diavoleria?

Siccome mi sto perdendo, quale sarebbe la soluzione consigliatami???

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh! Ho detto na boiata su ste pompe di calore..... Ho datto un occhiata sulla rete. Allora, se ho capito bene, sono degli scaldini evoluti, molto evoluti, che producono acqua calda, Ed ovviamente il solare termico con serve piú, ma all'occorreza lo si pió sfruttare per condizionare gli ambienti. Giusto?

Ma Come lo utilizzerei? Con il radiante? O con i fancoil?

Link al commento
Condividi su altri siti

ni

nel senso che per pompa di calore si intende tutto ciò che scalda attraverso un circuito frigorifero

ad esempio un condizionanatore raffredda ma se è anche pompa di calore riscalda

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi scuso con tutti se la mia proposta:

Soluzione 4) Impianto fotovoltaico + caldaia a pompa di calore + solare termico + impianto a pavimento.

ha causato tanti "disordini" :lol:

Il solare termico l'avevo inserito perchè mi sembrava che fejun fosse interessato allo sfruttamento al massimo delle fonti rinnovabili.

Detto questo rispondo a:

Ora, fatemi capire qualcosa di quello che state scrivendo, innanzitutto, cosa sn i pdc, fv. Poi, per pompa di calore intendete un chiller? O quale altra diavoleria?

pdc: pompa di calore

fv: fotovoltaico

acs: acqua calda sanitaria

L'uso della pompa di calore si fa sia negli scaldabagni (vedi Ariston Nuos), sia nelle caldaie (vedi Rotex).

Le caldaie a pompa di calore possono essere a bassa temperatura (solo impianto a pavimento) o ad alta temperatura (radiatori); io ti sconsiglio le seconde perchè ovviamente consumano più corrente.

In particolare queste tipo di caldaie possono essere abbiante al solare come avevo già accenato; per info vedi questo: http://it.rotex-heating.com/prodotti/pompe-di-calore/pompa-di-calore-e-solare.html

Link al commento
Condividi su altri siti