kojak Inserito: 14 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 14 agosto 2008 Buona sera a tutti e buon Ferragosto,ho un problema con una CPU 941/B,con Eprom inserita.Giorni fa mi è stato chiesto di effettuare una semplice modifica alla base dei tempi di untemporizzatore.Nel listato delle istruzioni ho trovato il temporizzatore T2 interessato la cui base dei tempiDW 2 viene appoggiata nella DB10 come dato in formato KT :010.2 Ho provato più volte con il PC connesso on line a modificare la DB10 ma senzariuscirci mi da "comunicazione sistema 8083"Ho sfilato la EEprom la CPU va in stop,e al successivo start va in Run ma le uscite vanno tutte a zero,e tramite lo Step 5 non riesco a visualizzarepiù il listato del programma e tantomeno la DB10.Credo che il problema sia dovuto alla presenza della Eprom perchè su altreCpu Siemens che ne sono prive ho sempre avuto la possibilità di effettuare modifiche lavorando in Ram+Batteria tampone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 14 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2008 Dunque, andiamo per parti.Toglie tensione alla CPU. Disinserisci la EEPROM od EPROM. Collega il PC alla porta di communicazioni. Dai tensione alla CPU. Fai un STOP/RUN. Prova andare online. Fai una dir per vedere i blocchi nella RAM. Riesci a vedere qualcosa.Se si, allora dovresti potere modificare la DW2 della DB10. Se non vedi i blocchi, allora togli tensione, inseriscsi la EEPROM/ EPROM, sempre col PC collegato, applica indietro la tensione all CPU, aspetta la CPU carichi i blocchi dalla EPROM, fai un un STOP/RUN, ripristina la communicazione online, fai una dir, prova vedere la lista dei blocchi. Prova a vedere di cambiare il valore del timer.Se la batteria sarebbe scarica, certo che ogni volta che togli ed inserisci la tensione di alimentazione alla CPU, questa va a caricare i blocchi dalla EPROM e sovrascrive il valore modificato."comunicazione sistema 8083" Potrebbe essere un messaggio particolare dal sistema operativo della CPU. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 15 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2008 La CPU 941 ha una RAM molto piccola, solo 2 kbyte. Probabilmente il programma non ci stava e per questo hanno usato la EPROM. In questo modo la cpu chiama un blocco di programma alla volta dalla EPROM e lo esegue. Per modificare la DB10.DW2 si deve rifare la EPROM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 15 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2008 come gia' anticipato da rguaresc la 941 non ha una ram interna capiente, pertanto si era costretti ad usare una espansione di memoria che poteva essere una ram o una eprom.nel caso della eprom non e' possibile variare nessun valore delle db se non riscrivendo la eprom con i nuovi valori.per fare le prove di impianto si usava di solito una ram , in modo da poter fare le eventuali correzioni on line e poi quando tutto era ok si scriveva una eprom.sfilando la eprom la cpu non ha piu' il programma e pertanto e' normale che le uscite siano a zero e on line non si legga niente, non c'e' piu' niente nella cpu saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 15 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2008 (modificato) Si e' vero quello che ha detto rguaresc, la 941-7UB11 ha solo 1024 instruzioni di RAM interna. Quindi se il DB e' nel modulo RAM/EPROM, allora dovresti sobrascrivere il modulo. Modificato: 15 agosto 2008 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati