primainstallazione Inserito: 15 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2012 Ciao a tutti, ho installato questa estate un condizionatore daikin on/off k055429 su un impianto predisposto e mai utilizzato ormai da 5 anni. Ora penso che l'errore grande sia stato non effettuare il lavaggio dei tubi, perchè sebene fossero schiacciati alle estremità comunque non erano perfettamente chiusi e quindi in 5 anni probabilmente al loro interno è probabile ci sia finita un po' di sporcizia/umidità. Comunque ho fatto il vuoto con la pompa, cartellato e unito il tutto. Nell'eseguire una curva il tubo grande mi si è un po' strozzato, ma non eccessivamente, quindi l'ho tenuto così e ho avviato. Il clima ha funzionato piuttosto bene come resa, ma di tanto in tanto si fermava l'unità esterna e quindi usciva aria non raffreddata ed il led di accensione lampeggiava. Spegnendo la macchina e riaccendendola tornava a funzionare regolarmente. Pensando che questo fosse riconducibile alla strozzatura ho pensato di togliere l'ultimo pezzo di tubo e sostituirlo con una prolunga. Ho richiuso il gas nell'unità esterna ed effettuato il lavoro. Dopo di che il clima sembrava andare egregiamente fino a quando è finito il caldo. Un giorno di questi l'ho riacceso e... non raffredda più. Cioè funziona bene per i primi 10' poi sebbene l'unità esterna continui a funzionare, i tubi non sono freddi e l'aria esce a temperatura ambiente. Cosa può essere e come ovviare a questo problema? Pensavo di scaricare tutto il gas (per far fuoriuscire le eventuali impurità) e rifare la carica, può essere una cosa corretta e risolutiva? Non credo ci siano perdite, collegando un manometro alla valvola di carico leggo 12bar a macchina spenta, MA SE ACCENDO la lancetta va a zero e dopo aver spento in 15' torna a 12bar. Spero di essere stato chiaro e non troppo lungo. Grazie a tutti voi. p.s. in pompa di calore sembra andare benissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 MA SE ACCENDO la lancetta va a zero Se il gas c'e veramente allora hai altre strozzature sul tubo d'aspirazione o un bel tappo di sporcizia sul capillare Hai ben aperto entrambi i rubinetti del gas? Il manometro non deve scendere a zero,deve abbassare allo spunto del compressore e poi risalire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primainstallazione Inserita: 15 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2012 Il tubo è murato quindi non so, ma tenderei ad escludere altre strozzature, i rubinetti del gas sono entrambi ben aperti. Se ci fosse sporcizia come si potrebbe procedere per farla uscire? E' possibile scaricare il gas e ricaricare o è necessario il lavaggio con azoto (non vorrei spendere altri soldi per azoto e riduttore di pressione). GRAZIE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 (modificato) E' possibile scaricare il gas e ricaricare o è necessario il lavaggio con azoto (non vorrei spendere altri soldi per azoto e riduttore di pressione la piega che ha preso la tua installazione dovrebbe farti riflettere: quel che si fa prima, spesso non si può fare dopo... se i tubi sono strozzati allora, al limite, risolveresti cambiandoli. se invece hai otturato il capillare, beh penso che te la vedrai brutta... Modificato: 16 settembre 2012 da antonioST4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primainstallazione Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 (modificato) Purtroppo è proprio come dici mannaggia a me e leggendo un po' il forum credo di aver capito che il rilascio del gas comporterebbe la perdita dell'olio che sarebbe poi da reintegrare dico bene??? Leggevo anche che potrebbe essere dell'umidità e che in quel caso si riuscirebbe ad intrappolare con dei filtri. Cosa ne pensate? Non credo che il capillare sia otturato perchè comunque per i primi 10' il clima funziona bene. Datemi qualche consiglio PERFAVORE. Modificato: 16 settembre 2012 da primainstallazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 Non credo che il capillare sia otturato perchè comunque per i primi 10' il clima funziona bene. Da quello che ci hai detto non è escludibile e poi: MA SE ACCENDO la lancetta va a zero e dopo aver spento in 15' torna a 12bar. il tempo di equalizzazione è lungo più del normale e questo potrebbe essere un indizio ma per essere sicuri non ti resta che scaricare a " peso" e caricare a "peso" . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primainstallazione Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 Scusa l'ignoranza ma mi spiegheresti questa procedura di scarico/carico A PESO? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 Per scagionare la mancanza di refrigerante non ti resta che recuperare il refrigerante , presente all'interno dell'impianto , con apposito recuperatore, e se recuperi la quantità come da targa allora il colpevole è il capillare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 tieni presente che un recuperatore costa più della tua macchina, e non prescinde dall' uso di fruste, manometri, bilancia. se ci metti che, eventualmente, c'è da sturare il capillare fai bingo... a questo punto della faccenda, ti devi affidare ad un tecnico, soprattutto valido. pensa che una soluzione pressurizzata di lavaggio, pronta all' uso, non arrivava a 100 euro ivati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primainstallazione Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 Ultima prova appena effettuata: ho collegato il manometro alla valvola di carico. La pressione è 12bar. Accendo la macchina e dopo qualche secondo di stabilizzazione la pressione torna a 12 bar e il clima funziona bene (lo split raffredda, i tubi sono freddi e non ghiacciano). Dopo 10' la pressione sale a 18 bar e i tubi non sono più freddi e l'aria dallo split ovviamente esce più calda e la macchina esterna comincia a gorgogliare leggermente. Al contrario della precedente prova la pressione è salita invece di scendere?!? Tutto ciò è riconducibile a sporco o umidità? O è impossibile da sapere a priori? Ed eventualmente è pensabile risolvere con un lavaggio? Dopo 15' dallo spegnimento la pressione è ulteriormente salita a 20bar?!? e tuttora passati 35' è ancora a 20bar. Considerazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 non serve a nulla scaricare il gas..se è otturato il filtrino che precede il capillare non serve a nulla anche il "lavaggio" con azoto e neppure col solvente hai fatto un errore enorme a usare quei tubi..tubi di 5 anni sarebbero utilizzabili solo se fossero stati riempiti di azoto e poi pinzati e saldati tubi con dentro acqua condensa e polvere ossidati o peggio granelli di sabbia e intonaco non sono compatibili con le macchine frigorifere Cosa puoi fare adesso?? chiamare l'assitenza e farti cambiare l'assieme dei capillari e del filtro che li precede e comunque continuare a sperare nella buona sorte!!! altra cosa che potresti fare è montare un filtro provvisorio ma attenzione deve essere rigorosamente BIFLUSSO perchè ti servirà invertire il funzionamento a pompa di calore per cercare di smuovere i detriti ma la cosa potrebbe non funzionare..dipende da come è fatto il circuito frigorifero nell'unità esterna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 Ultima prova appena effettuata: ho collegato il manometro alla valvola di carico. La pressione è 12bar. Accendo la macchina e dopo qualche secondo di stabilizzazione la pressione torna a 12 bar e il clima funziona bene (lo split raffredda, i tubi sono freddi e non ghiacciano). Dopo 10' la pressione sale a 18 bar e i tubi non sono più freddi e l'aria dallo split ovviamente esce più calda e la macchina esterna comincia a gorgogliare leggermente. Al contrario della precedente prova la pressione è salita invece di scendere?!? Tutto ciò è riconducibile a sporco o umidità? O è impossibile da sapere a priori? Ed eventualmente è pensabile risolvere con un lavaggio? Dopo 15' dallo spegnimento la pressione è ulteriormente salita a 20bar?!? e tuttora passati 35' è ancora a 20bar. Considerazioni? Che temperatura ambiente hai? Che temperatura hai impostato sul telecomando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primainstallazione Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 Ho usato quei tubi perchè erano pinzati e sebbene non fossero chiusi a tenuta ho pensato (SBAGLIANDO) che non fosse entrata sporcizia. Il fatto che comunque per tutta l'estate ha funzionato bene con pochi stop mi fa pensare che potrebbe essere un problema di umidità o sbaglio?? Anche perchè tuttora se accendo funziona bene per una decina di minuti. La temperatura in casa è 23°C sul telecomando imposto 16. Questo filtro biflusso eventualmente dove si monta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 secondo me non ha nulla, sta solo modulando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 sta solo modulando è da escludere che stia modulando in quanto è un on-off adesso rileggendo Non credo ci siano perdite, collegando un manometro alla valvola di carico leggo 12bar a macchina spenta se non è scarico , come tu affermi, non hai le temperature ideali per provare il clima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 Comunque, con quelle pressioni, non fa pensare a un'ostruzione. Ma il compressore si ferma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primainstallazione Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 No, la macchina esterna continua a funzionare. Smette di raffreddare, infatti i tubi turnano a temperatura ambiente, ma la macchina gira e assorbe corrente come quando raffredda bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 Non è che ti confondi con il ventilatore dell'unità esterna? Ventilatore va, compressore fermo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primainstallazione Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 lo verificherò meglio controllando l'assorbimento di corrente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primainstallazione Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 Il compressore non si ferma, continua a funzionare, infatti l'assorbimento di corrente non subisce variazioni... e poi lo si desume anche dal rumore. Sono sempre più convinto che potrebbe essere un po' d'umido rimasto nei tubi, vorrei provare col filtro biflusso come mi avete suggerito. Qualcuno potrebbe approfondire un po' questo aspetto cortesemente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2012 (modificato) si tratta di montare un filtro per refrigerazione sul tubo del liquido e lasciarlo in sede finchè avrà svolto la sua funzione e poi rimosso i filtri per refrigerazione solitamente ammette una sola direzione in cui scorre il refrigerante ora se diamo per buona la tua ipotesi che hai anche detriti che intasano il filtrino che precede il capillare..a seconda di come è la circuitazione frigorifera dell'unità esterna potrebbe aiutarti invertire il funzionamento a pompa di calore..ammesso che il tuo modello abbia anche la pompa di calore se inverti il funzionamento il refrigerante nel filtro aggiuntivo si inverte ecco che ti serve un filtro biflusso..se ne usi uno normale rischi che butti fuori il materiale filtrante facendo ulteriori danni se non è a pompa di calore allora montare un filtro temporaneo non ti aiuta..perchè i detriti non escono dall'unità esterna..ma anche invertendo a pompa di calore non è detto che funzioni in pratica facendo funzionare a freddo e a pompa di calore sperando che i detriti escano e poi se finiscono nel filtro temporaneo che abbiamo aggiunto li restino intrappolati e poi finisci usandolo a freddo così assorbe pure l'umidità e forse riesci a ripristinare un funzionamento regolare e a quel punto recuperi il gas nell'unità esterna togli il filtro ricolleghi i tubi fai il vuoto ai tubi e rimetti in funzione il clima Modificato: 16 settembre 2012 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primainstallazione Inserita: 17 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 Ulteriore domanda: se volessi scaricare il gas per poi ricaricare come devo procedere, cioè scaricando perdo l'oliio e quindi poi è da reintegrare oppure c'è un modo per scaricare e non perdere olio? Grazie ragazzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 (modificato) Quello del capillare era un'esempio,in quanto la daikin lavora con valvola termostatica elettronica ti posso dire che puoi riuscire a sbloccare i residui mandando la macchina in pdc come ti hanno già consigliato prima ma continui solo a smuovere il tutto sempre che il difetto sia da ostruzione di detriti che mi sembra strano perchè anche se non ben nastrati comunque i tubi erano pinzati e facendo il vuoto l'umidità è stata levata quindi continuo a pensare che il tutto provenga da una strozzatura sulla tubazione che puoi provare solo sostituendola con tubazione nuova o ti recuperi il gas con pump down smonti lo split e te lo metti a fianco alla ue ricolleghi e la provi anche esternamente con queste belle giornate soleggiate.Se non funzionasse neppure così non è roba che puoi fare tu ma richiedere un preventivo e vedere se ti conviene di più riparare quella ue o comprarla nuova. P.s Se il tuo idraulico non si è preoccupato di occludere bene le tubazioni predisposte immagina di quanto si è preoccupato di farle subito murare prima che qualcuno le calpestasse o ad un manovale cadesse una mazzetta o un mattone sui tubi Modificato: 18 settembre 2012 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 gli inverter daikin hanno la valvola elettronica..ma il nostro amico ha un daikin on off..prodotto che c'è sul mercato ma non sul sito daikin ed hanno il capillare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 Il modello che ha dato non esiste quindi di sicuro ha letto il codice macchina.Se l'ha comprato quest'anno è sicuramente un FTYNxxGX/RYNxxGX con servovalvola meccanica.Ma il fatto che non è cosa che può fare lui purtroppo non cambia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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