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Caldaia Beretta Idra Exclusive 20


bintnura

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Salve a tutti, sono nuovo del forum, premetto che ho cercato gli argomenti che riconducevano a questo tipo di caldaia, ma non ho trovato nulla che mi spiegasse il seguente dubbio sul funzionamento. Da quanto ho notato la caldaia contiene un modulatore e un operatore (come la quasi maggior parte delle caldaie, la mia dovrebbe essere del 1994, mat 6EK05394). Arrivo subito al dunque, quando funziona come riscaldamento la temperatura dell'acqua viene modulata, o meglio, il bruciatore parte al massimo per poi modularsi arrivando al minimo per poi spegnersi arrivato a temperatura dell'acqua impostata (questo, ovviamente quando la temperatura ambiente, e quindi dell'acqua è esageratamente fredda) tutto qua ok. Funziona allo stesso modo con i sanitari. Il mio dubbio è il seguente, quando funziona come sanitari, e raggiunge la temperatura desiderata, il bruciatore si dovrebbe spegnere oppure dovrebbe modularsi al minimo impostato? nel caso mio si spegne. Il funzionamento, a mio parere ignorante in materia, non mi sembra corretto. Affermazione nata dal fatto, che ho confrontato il funzionamento di un altra beretta, più vecchia della mia, con meno elettronica, dove funzionando come sanitari il bruciatore non si spegna ma rimane sempre acceso ma con fiamma al minimo. Secondo voi il funzionamento è corretto oppure occorre eseguire qualche regolazione sulla temperatura del minimo? Grazie tutti in anticipo

Modificato: da bintnura
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Quidi ho 2 possibilità: 1° smonto lo scambiatore secondario e lo pulisco 2° dal momento che devo smontarlo, cambio direttamente lo scambiatore. Mi pare un operazione abbastanza complessa, visto che è dietro a tutte le apparecchiature. Qualcuno sa darmi qualche dritta sul metoto più semplice per smontarlo? grazie :smile:

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Se è il modello che penso io, non è lavoro per te, la prima serie portava i raccordi e per smontarlo si doveva aprire la valvola 3 vie per allentare perni e cacciarlo

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Però ho voluto approfondire il funzionamento, regolazione della temperatura dei sanitari al minimo, apro il rubinetto più vicino alla caldaia, al massimo della pressione possibile, la caldaia non si spegne, rimane con il minimo. Se apro un rubinetto più distante, esce meno acqua, e la caldaia si spegne. Ho voluto misurare la temperatura dell'acqua nel rubinetto vicino, misura circa 38°c, mentre il termometro sulla caldaia circa 50°c. Che ci siano le tubazioni dell'impianto intasate?

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Xxxxbazookaxxxx
Ho voluto misurare la temperatura dell'acqua nel rubinetto vicino, misura circa 38°c, mentre il termometro sulla caldaia circa 50°c

Condivido quanto detto da Kaotik,scambiatore secondario.

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Bene, ho pulito lo scambiatore, utilizzando la pompa a ricircolo di un amico, ed ora funziona meglio, la temperatura è più bassa e il volume di acqua più alto. Sono soddisfatto :clap: . Un ultima domanda, alla quale non sono riuscito a trovare risposta, anche perchè non ho notato differenze... esiste un ponticello da fare o da togliere, dove viene descritto che annulla i tempi nella logica riscaldamento, sapete se per un miglior confort occorre toglierlo oppure no? in teoria dicono che dovrebbe evitare ripetute accensioni del bruciatore, modulando in continuazione la fiamma e che dopo l'intervento dell'orologio e/o del termostato, in quanto il contatto è in serie, la pompa dovrebbe continuare a far circolare l'acqua nei sifoni per circa 30", per poi spegnersi. Non ho mai visto questo funzionamento. Secondo voi da cosa può dipendere? E quindi il ponticello deve esserci oppure no?

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la predisposizione per il ponticello è sotto la manopola del riscaldamento; serve solo per annullare i primi 3min di fiamma bassa quindi la caldaia partirebbe subito a fiamma alta; tutto quello che ti è stato detto non è così; io non li ho mai messi.

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  • 4 months later...

Volevo continuare con lo stesso post, anche perchè da qualche giorno è sorto un altro problema. (forse è il caso di cambiare caldaia!!!!). Risolto il problema precedente, adesso non riesco più a far superare la temperatura di 60° all'acqua circolante nello scambiatore principale. Mi spiego meglio. Osservando il funzionamento regolare del bruciatore, avevo notato che quando l'acqua nello scambiatore principale era fredda, o comunque una temperatura abbastanza al di sotto dei 40°(con temperatura impostata sui 50°-60°), in ogni situazione di richiesta di calore, fosse il riscaldamento oppure i sanitari, partiva alla massima pressione, e si scorgeva una bella fiamma intensa nel bruciatore, per poi modulare e diminuire gradualmente fino ad arrivare alla temperatura desiderata. Adesso capita, che alla richiesta di calore, non parte più con una fiamma intensa come prima, ma la fiamma ha un'intensità direi dimezzata, per poi mudularsi fino a spegnersi (ovviamente con sanitari non si spegne, ma modula fino al minimo impostato). Una cosa, ha il modulatore elettronico, montato al posto della regolazione manuale, quindi monta una bobina a 14vdc. Se vi serve posso inviare l'immagine del blocco regolazione gas.

Potrebbe esser successo qualcosa a tutto il blocco che regola il gas al bruciatore? La sigla di tutto il blocco è "SIT 820 NOVA", la versione senza termopila.

Grazie per l'aiuto

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il problema è che hai la scheda fregata e non alimenta più il modulatore, dato il costo di 180 euro della BC02, l'unico conbsiglio che posso darti, è di regolare il minimo alzandolo quel tanto che basta per far scaldare l'acqua senza però spegnersi per la sovratemperatura, se avessi un manometro di direi di regalora il gas a 70mmh2o

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Avevo pensato anch'io fosse la scheda, allora ho misurato la tensione che alimenta la bobina modulatrice e si aggira sui 9volt, diminuendo man mano che arriva alla temperatura impostata per poi staccare, a questo punto ho alimentato dirattamente la bobina con un alimentatore in dc, dandole 12v, ma non è cambiato nulla. Ho misurato la resistenza della bobina, pensando fosse interrotta, ma come già immaginavo era a posto. Potrebbe essere accaduto qualcosa all'interno del blocco regolazione gas? Perchè se fosse la scheda, non avrei problemi a ripararla, mi intendo di elettronica, però già escluderei un guasto elettrico. Secondo me è accaduto che si è incantato qualche meccanismo all'interno del blocco regolazione gas, sono riuscito a procurarmi uno schema del suo interno, direi che è abbastanza complesso, con molle, menbrane e levettine di vario genere

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guarda l'unica cosa che ti suggerisco di controllare perchè può capitare, di togliere il cappuccio a protezzione delle regolazioni e controllare il dado da 10 attorno alla vite a croce di plastica che non giri tra le dita, visto che è successo anche a me che col tempo si smollasse tutto per ritrovarsi con la valvola senza regolazioni

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Porta pazienza, ma quale cappuccio a protezione? Forse ho capito quale intendi, ma tu parli di quelle sit 820 nova che hanno la regolazione fissa del flusso del gas.... Il caso mio è diverso, in quella sede, viene avitato un alberino/tubo, ed in testa a questo c'è una vite da 5mm , su questo alberino viene infilata una bobina che regola il flusso. Ho smontato l'alberino, ed è costituito da 2 molle di lunghezza doppia l'una dall'altra, con interposto un piccolo otturatore cilindretto, la molla che emerge fa a posarsi su un coperchio di plastica all'interno del regolatore di flusso.

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non ci crederai, ma mi sono messo a misurare con il tester la tensione alla bobina modulatrice e la tensione ai capi della ntc, e magicamente ha ripreso a funzionare regolarmente. A questo punto mi vien da pensare che sia la ntc che da i numeri.... Hai una tabella che indichi i vari valori della resistenza della ntc a varie temperature? Poi un altra cosa, è normale che quando il bruciatore funzioni al massimo la fiamma è più gialla/arancio, piuttosto che un bel colore blu/azzurro solito? non vorrei mai, che il gas abbia delle impurità, vedo a volte delle piccole particelle incandescenti che si levano, ovviamente verso l'alto, e che queste mi intasino il regolatore

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Premesso che gli ugelli siano puliti, e che io mi ero confuso con la valvola Honeywell, detto questo fai questa prova:

Sgancia il modulatore, con la 17 allenta il dado del canotto, svita di 2/3 giri il conotto stesso, e avvita tutta la vite di plastica cencando di fare in modo che più sviti il canotto più la vite nera si avvita.

Fatto questo fai partire in sanitario la caldaia avvitando il canotto, premesso che andrebbe fatto col manometro, cerca di non esaggerare col gas, quando pensi di esserci stringi il dado da 17,e comincia a svitare la vite nera, si abbasserà la fiamma, tienila un paio di centimetri in altezza; fatto questo rimonta il modulatore badando bene a far scattare quella molletta che funge da fermo, ti accorgerai che se aggancia bene tirando il modulatore lo stesso non verrà via.

Questo è tutto

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Ho capito la prova, ma la tua prima premessa, degli ugelli puliti... devo smontare il regolatore e vedere in che condizione sono. Quindi partirei con una non certezza. Infatti, secondo me il problema è proprio quello. Avevo già smontato il canotto .... e fatto una prova simile, non cambiava nulla, non raggiungeva la massima intensità

l'idea di ugelli sporchi nasce dal fatto della fiamma giallognola/arancio. Vero?

Io stavo pensando di comprarmi, anche tramite ebay, un regolatore nuovo, per fare delle prove. Però rimandavo tutto a quest'estate, visto che adesso tutto funzionava, più o meno bene. Secondo te una spesa di 90€ ne vale la pena, oppure son buttati

Modificato: da bintnura
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quindi mi basterebbe smontare solo il bruciatore, staccandolo ovviamente dal regolatore. Gli ugelli si possono smontare/svitare, oppure è meglio provvare a soffiarli con dell'aria compressa?

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Ho smontato il bruciatore, cosa abbastanza semplice, e ho notato i 12 ugelli presenti. In effetti la parte dell'imboccatura della miscela aria e gas era abbastanza sporca di polvere e ragnatele ecc. Quindi ho pulito il tutto. Semmai, vedendo che all'interno dei vari settori del bruciatore (li chiamo volgarmente tubi) c'è della polverina, quest'estate gli darò una bella pulita con la pistola ad aria compressa. Una cosa non ti ho chiesto, ma con la regolazione che mi dicevi di provare, cosa dovrei aspettarmi? Nel senso, dovrebbe cambiare qualcosa, oppure è solo un miglioramento del funzionamento? Perchè attualmente la caldaia, funziona bene .....

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  • 3 weeks later...

Eccoci nuovamente, il problema precedente descritto ha ripreso. Ho approfittato x (=per) fare la prova che mi dicevi, ma la fiamma rimane sempre a metà intensità, non crea più il bel flusso, e muovendo il canotto non riesco ad alzare il volume di gas, ma solo ad abbassarlo. Notavo, che la "membrana" al di sotto del canotto, x (=per) fare la fiamma alta deve essere premuta, quindi il modulatore non fa altro che diminuire la pressione delle molle/perno sulla membrana. Credo che qualcosa al suo interno, si sia inceppato. Consigli?

Modificato: da Livio Migliaresi
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