Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Caldaia Vaillant Vmw240X


gnekk

Messaggi consigliati

Ciao

Avrei un problema con la caldaia di mio padre una vaillant vmw240x quando si accendono i termosifoni la pressione sale fino a raggiungere di 3 bar dove interviene la valvola di sicurezza e mi scarica la pressione, mi hanno detto che il problema potreppe essere il vasa d'espansione(polmone) il quale potrebbe essere sgonfio o bucato,nel caso volessi provare a gonfiorlo come devo procedere?devo svuotare l'impianto ( basta non mettere pressione quando la valvola mi scarica l'impianto) o c'è un 'altro procedimento? va bene se il polmone lo carico a 1,2 bar . Grazie per le vostre eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


spegni la caldaia, svuoti un termosifone dalla valvolina fino a quando la pressione non arriva a 0.

gonfi il vaso fino a 0,9 circa e mentre lo fai da qualcuno ti fai tenere aperta la valvolina del termosifone, in modo che mentre carichi il vaso , dalla valvolina sfiati altra acqua.

una volta che la pressione del vaso rimane costante e non esce piu acqua dalla valvolina chiudi tutto e carichi l'impianto a 1,2 bar circa.

fai partire un po di volte i termosifoni e un po di volte l'acqua calda in modo che la valvola di sfiato spurga l'aria che si sarà formata.......poi ricontrolli la pressione che deve essere a 1,2 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

svuoti un termosifone dalla valvolina
scusa, ma è proprio necessario svuotare il circuito del riscaldamento?

Non si farebbe molto prima chiudendo le valvole di mandata e del ritorno del circuito poste sotto la caldaia, facendo defluire l'acqua dal solo corpo caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...