gbono Inserito: 16 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2012 Salve a tutti. Vi chiedo consiglio perchè sono molto combattuto sulla questione in oggetto. Possiedo una Vaillant VCW20 T3W installata nel 1985 ma per i primi 16 anni è stata poco usata dai precedenti proprietari. Dal 2002 invece l'uso è stato continuo con parecchia soddisfazione visto che ho dovuto sostituire solo la termocoppia della fiamma pilota. Il dubbio è se cambiarla con altra a tiraggio naturale(Vaillant Atmoblock PRO), ovvero mera sostituzione perchè il condomino ha una canna fumaria comune e di fare fori sulla facciata manco a parlarne. I motivi che mi inducono a cambiare la caldaia sono: ha i suoi anni, la fiamma pilota consuma 1mc di metano al giorno(consumo letto sul contatore in 24 ore), non posso regolare la temperatura dell'acqua sanitaria, quella del riscaldamento in qualsiasi posizione metto la regolazione, sempre a 70° rimane e le detrazioni del 50% per la sostituzione(Agevolazioni per ristrutturazioni edilizie). A suo favore c'è la sua semplicità che la rende robusta e affidabile(d'altra parte ciò che non c'è non si rompe!). Questo aspetto mi ha sempre trattenuto dal sostituirla perchè, a sensazione, ritengo le nuove caldaie non così robuste come questa. Cosa ne pensate? p.s. Qualcuno sa come risolvere il problema della temperatura dell'acqua del riscaldamento? p.s.2 Con termosifoni in ghisa è meglio acqua a 70° o anche 60-65° vanno bene?...sempre che riesca a regolarla... p.s.3 Se devo fare una presentazione, scusatemi se non l'ho fatto e indicatemi la relativa sezione. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 Se devo fare una presentazione....... Presentazione nuovi utenti....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 Se la sostituisci con una tiraggio naturale i fori li devi fare comunque; diciamo che regolare la temperutara sarebbe possibile ma toccherebbe intervenire sulla regolazione del gas. Di queste ne ho ancora tante in manutenzione e ti posso dire che non danno problemi, il fatto che la fiamma pilota ti consumi 1mc al giorno, basta abbassare la sua grandezza quel tanto che basta da non farlo spegnere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gbono Inserita: 17 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 Di queste ne ho ancora tante in manutenzione e ti posso dire che non danno problemi... E' proprio quest il motivo che mi ha sempre trattenuto dal sostituirla... Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati