Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Ad Accumulo Funzionante A Gas


antor

Messaggi consigliati

ho uno scaldabagno a gas della Nuova Coterm di 94 litri

sul libretti vi è scritto:" Per il miglior funzionamento e rendimento dell'apparecchio scaldacqua si consiglia si regolare la manopola della valvola in posizione "E" e comunque ad una temperature non inferiore ai 6000."

la posizione "E" corrisponde alla posizione/numero 4 sulla valvola ma mettendola a questa posizione ...acqua che arriva in casa è bollente quando metto al medio/massimo il rubinetto dell'acqua calda

quindi mi domando: posso abbassare la posizione da 4 a 3 in modo tale che acqua in casa sia calda ma non bollente ?

o forse è meglio che rimanga alla posizione 4 come dicono loro per un miglior funzionamento/rendimento ?

anche se ho letto in internet che per avere acqua più calda si consuma maggior gas e si predispone a maggior formazione di calcare nello scaldabagno ?

in poche parole: siccome non mi interessa avere acqua super bollente posso metterlo a 3 ?

grazie

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
si consiglia si regolare la manopola della valvola in posizione "E" e comunque ad una temperature non inferiore ai 6000."

Un consiglio non è un'obbligo,se uno strumento ha un campo di taratura significa che in quel campo può funzionare perfettamente,comunque 6000 gradi celsius mi sembrano tantini :smile: si curamente erano 60°.

Puoi tranquillamente abbassare,se tarato a 60° d'iverno ti da 200 lt d'acqua a 40° ovviamente in questa stagione te ne darà tanta di più visto che l'acqua in ingresso è molto più calda rispetto all'inverno.La taratura la decidi in base alle stagioni ed al tuo fabbisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

che poi io non capisco dove si legga la temperatura

sullo scaldabagno sulla parte esterna vi è al centro uno specchietto rotondo tipo orologio con una freccetta e stanghette che misura la temperatura ma non mi dice a che gradi sono

adesso stando alla misura 4 della valvola ........in questo specchietto la freccetta si trova alle ore 12............... invece verso le ore 12 e 15 minuti circa....vi è stanghetta che indica di non superla causa presumo acqua troppo calda !!

quindi penso che con la valvola a 4 .......si hanno 60° ? o 40 ° ? boh :wacko:

:smile:

ah

altra cosa

ma esiste un sistema per far arrivare prima..... acqua calda ai rubinetti ?

di norma aspetto oltre 1 minuto.....(la prima volta) poi essendo già calda acqua ...arriva subito.......

anche se mi sembra di capire...bisogna aspettare la prima volta che il sistema impianto scarichi acqua precedente ovviamente fredda e poi arriva quella calda...giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il termostato di uno scaldacqua parte solitamente da 30 gradi quindi di sicuro la posizione 1 sono 30 gradi,a salire di 10° per posizione.

ma esiste un sistema per far arrivare prima

Si,il ricircolo,ma ti consiglio di lasciarla così.

in questo specchietto la freccetta si trova alle ore 12

Anche questo ha un campo di misurazione da 30° scaldabagno al minimo a 90° acqua quasi al punto di ebollizione,al centro sei a 60°.

Mettendolo in posizione D hai l'acqua a 50°

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi sa che ora dato che non fa ancora troppo freddo

lo metto a D ..ossia 50°

poi se d'inverno .....fa super freddo lo porto a E ossia a 60°

va bene ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...