Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Clas Premium 30 - Acqua Calda Sanitaria Ko


cfg

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi stottopongo il mio problema, parliamo di una caldaia a condensazione Ariston Clas Premium 30 con 4 anni di vita...

la parte relativa al riscaldamento (termosifoni) funziona perfettamente, ma alla richiesta di acqua calda noto l'accensione della fiamma per pochi secondi, poi si spegne e sul display compare "Hnn" dove n.n è la temperatura impostata per l'acqua calda, prima dello spegnimento della fiamma il display visualizza "dnn".

Inizialmente ho pensato ad un problema di fiamma (mancanza di scintilla o sensore di rilevamento fiamma), ma devo escludere questa possibilità in quanto se accendo il riscaldamento funziona tutto regolarmente, ho scartato il flussostato in quanto viene rilevata la richiesta di acqua sanitaria.

Sul manuale della caldaia non riesco a trovare il significato di "Hnn".

P.S. per avere l'acqua calda, in attesa di riparare il guasto, attivo il riscaldamento (di un termosifone) ed aprendo il rubinetto dell'acqua calda riesco ad averla.

Potete suggerirmi cosa controllare ?

Grazie

Modificato: da cfg
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il suggerimento, lo controllerò

quindi è come se aprendo l'acqua calda il sensore ntc (forse difettoso) dicesse alla scheda chè l'acqua è già alla temperatura impostata (54°) e quindi la scheda fa spegnare la fiamma.

vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, aggiorno sulla situazione:

ho smontato l'NTC e a temperatura ambiente misurava 3/4 kohm, avvicinandola ad una fonte di calore il valore della resistenza diminuiva, sembra funzionare, anche se non posso sapere se il valore è corretto.

Rimontandola il difetto è molto diminuito, allora l'ho smontata nuovamente e l'ho pulita dallo strato di ossido che aveva sulla superficie. Il difetto è ulteriormente diminuito, ma l'acqua calda non arriva con temperatura costante.

Secondo voi potrebbe essere malfunzionante l'NTC o il comportamento che descrivevo può indicare che qualcos'altro non funziona a dovere?

Grazie a tutti per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere anche sintomo di qualcosaltro ma io quel sensore visto quello che costa lo cambierei....e comunque delle volte a certe temperature va bene e a delle altre ( di solito piu alte ) no

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sembra essersi risolto, non ho fatto altro oltre ad aver smontato 2 volte la sonda NTC ed averla pulita, inizialmente l'acqua calda non arrivava a temperatura costante, ma il giorno dopo questo comportamento è sparito ed ha cominciato a funzionare regolarmente.

Credo che lascerò tutto così com'è, ma sto pronto a comprare una sonda nuova al primo segno di malfunzionamento.

Grazie mille a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...