Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Che Non Tieno Il Vuoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,sono un nuovo iscritto che vi segue da un po' di giorni in quanto mi sono comprato due condizionatori mono-split,un Indesit e un Panasonic,entrambi 9000 btu on/off.Siccome nella mia citta' il costo medio per un lavoro di installazione sarebbe stato di 650 euro compresa una staffa esterna(cifra che adesso non posso spendere).Decido di farlo da solo non prima di documentarmi per bene(o quasi).

Mi compro una pompa vuoto monostadio 42 lt con manometro/vacuometro, rubinetto e frusta gialla,tubi di rame,ecc. e via con i lavori.Purtroppo la cartellatrice non e' proffessionale,pero' con l'aiuto dell'olio mi sono venute benino(non perfete).Dopo aver fatto tutti i collegamenti sul Panasonic faccio il vuoto circa 45 minuti chiudo il rubinetto e spengo la pompa.Controllo dopo un ora e la lancetta del vuotometro e salita un po'.Controllo tutti i dadi vedo che sono stretti bene e faccio partire l'impianto aprendo i rubinetti del gas.Raffredda/riscalda bene e non ho rilevato nessuna perdita con le bolle di sapone.Non volendo rischiare di svuotare l'impianto ho chiuso il rubineto di mandata e succesivamente quello di ritorno quando la pressione e' scesa vicinissima allo 0.L'altro climatizzatore invece,l'Indesit tiene il vuoto anche 2 ore,e con la macchina in funzione non rileva perdite con le bolle di sapone neache lei.Chiudo i rubinetti come nel primo caso facendo andare tutto il gas nell'unita esterna e spengo tutto di nuovo per non rischiare di perdere gas.Io adesso vi chiedo gentilmente:e' possibile che le perdite ci siano lo stesso anche se non rilevabili dalle bolle?Se non tiene il vuoto vuol dire che ci sono perdite??E' assolutamente necessaria la presurizzazione con azoto?Grazie mille

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, se il vuoto sale vuol dire che hai una perdita abbastanza consistente.. Fare le cartelle sui tubi non è facile come sembra..

Inserita:
Controllo dopo un ora e la lancetta del vuotometro e salita un po'.

Se non è arrivata a fondo scala probabilmente non ci sono perdite rilevanti, semplicemente si può essere assestata la pressione col variare della temperatura.

Inserita:

se in un clima il vuoto tiene allora nell'altro c'è una perdita

se non tenesse in entrambi o proprio non sia fare le cartelle o le serri male..ma c'è anche la possibilità che sia qualche raccordo della tua pompa da vuoto a non tenere

se fosse questa ultima ipotesi vedresti non tenere il vuoto ma non perderebbe il gas il condizionatore

Inserita:

Grazie per le risposte.Davvero cosa strana questa del vuoto.Pero' se i raccordi non perdono quando il manometro segnava 15 bar(o perdite non rilevabili dalle bolle di sapone boh).Secondo voi dovrei aprire il gas e lasciarlo per un paio di giorni senza accendere i condizionatori(o accenderli)?La pressione dovrebbe essere sempre costante o varia secondo la temperatura?Non ho proprio la possibilita' di fare il test con azoto.

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, su quello che ha tenuto il vuoto, più o meno dovresti essere a posto, quindi potresti aprire i rubinetti e lasciarli aperti, poi col tempo si vedrà..

Sull'altro, rifai il vuoto, controlla tutto e riprova, se sale ancora vuol dire che una delle cartelle non tiene..

del_user_ 75660
Inserita:

Usare tubi già cartellati non sarebbe stato più semplice per te? :smile:

Inserita:

Sinceramente non li ho trovati nella mia citta' cosi' da poterle analizzare le cartelle(chi mi garantisce che quelle non perdono...) e ho preferito farle da solo

Inserita:

Ieri ho scoperto una picolissima perdita nell'unita est del Panasonic,causa di una cartella non perfetta.Rifatta la cartella,rifatto il vuoto,ma purtroppo alla cosidetta rottura del vuoto non sono stato molto attento e del gas e andato a farsi benedire.Sara stato sui 5 secondi.Ora il cdz riscalda e raffredda,ma non sembra perfetto.E' un on off,dovrei aggiungere semplicemente del gas?