Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia A Gas Baxi Luna Maxi 310 Fi - Problemi Produzione Acqua Calda


Mariano1915

Messaggi consigliati

Buon giorno, prima di decidermi ha scrivervi, ho cercato in lungo e in largo (come si dice); tra le varie discussioni che potevano avere delle analogie con il mio problema.

Come premessa all'utilizzo del forum, cito quello che diceva mio padre: "impara l'arte e mettila da parte" che si integra perfettamente alla mia voglia e alla soddisfazione che mi dà il fare le cose da se ("chi fa da se fa per tre").

Ovviamente se uno riesce a fare qualcosa con il suo solo intuito, dà una certa soddisfazione... se la si riesce a fare utilizzando delle indicazioni indirette, dà una soddisfazione un pochino inferiore, ... non so se riuscirò a risolvere i problemi che mi dà 'sta caldaia con il vostro aiuto, ne tantomeno se risolverli in questo modo mi darà la soddisfazione del "fai da te" puro (diciamo così)... sicuramente avere delle persone che se ne intendono che fa del suo meglio per aiutarti a risolvere i tuoi problemi, al di là che essi vengano risolti, ti darà sicuramente tanta soddisfazione ;)))***

il problema:

La caldaia non produce acqua calda;

Lo scorso anno avevo sostituito il vaso di espansione/accumulatore;

quando si apre l'acqua calda, c'è uno strano gorgoglio (gluuuuuu gluuuuu gluuuuu) che, qualora la fiamma per riscaldare l'acqua sia accesa... dopo questo gorgoglio, si spegne....

Ho verificato se il vaso di espansione si fosse bucato (non lo so ancora) ... Quando carico l'acqua nel circuito delle caldaia, l'acqua esce annerita... come se vi fosse la camera d'aria del vaso bucata.

Lo scambiatore secondario (acqua-acqua) l'avevo disincrostato quando avevo sostituito il vaso d'espansione;

Potrebbe essere nuovamente intasato (ho comprato del liquido per fare la pulizia - volevo delle indicazioni più precise... e sapere se si può disincrostare anche il circuito dei sanitari e non solo sullo scambiatore secondario, magari usando il liquido in % inferiore per non danneggiare le guarnizioni varie che incontra lungo il percorso).

... in questo momento non mi viene in mente altro...

A presto ;)))***

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ma non è che c'è aria nella pompa,in quanto il suo funzionamento è sincronizzato con l'accensione del bruciatore,se non ricordo male.Hai sostituito il vaso perchè ti saliva la pressione in maniera esponenziale al salire della temperatura?

Modificato: da motronic80
Link al commento
Condividi su altri siti

devi sfiatare l'aria dalla caldaia , o tramite valvola jolly ( se chiusa aprila) o tramite il vitone della pompa.

aumenta la pressione a 2 bar e prova a sfiatare l'aria.

ma perchè hai sostituito il vaso espansione?

ne circuito sanitari non c'è un gran che da scrostare.....solo lo scambiatore secondario se serve(di solito si cambia)

comunque devi controllare se quando apri l'acqua calda si muove il pistoncino sanitario e poi il mancanza acqua...hanno un microinterruttore davanti il pistoncino, dovresti riconoscerli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

intanto vi ringrazio per l'interessamento...

ho cambiato il vaso d'espansione a dicembre 2011 credo, poichè era bucato e il circuito restava in "pressione" al massime mezza giornata e poi occorreva, tramite il rubinetto di caricamento della caldaia, ripristinare la pressione dell'acqua - il max che riesco a fare con l'autoclave che ho è di 1,5 atm...

E' probabile che vi sia dell'aria nel circuito, ma non riesco a capire se è dovuta al mal funzionamento della valvola automatica per lo sfogo dell'aria che si trova della pompa di ricircolo (coma la chiamate solitamente voi) o se per caso la camera d'aria del vaso d'espansione sia bucata e quindi vi è un passaggio d'acqua tra lo spazio riservato all'accumulo dell'acqua e quello riservato all'aria (all'interno del vaso di espansione)...

un'altra cosa che ho notato nella varie prove che sto man mano facendo e' che il led che indica l'apertura di un rubinetto di acqua calda, non si accende pur in presenza di questo rubinetto aperto... e quindi la caldaia non riceve nemmeno il consenso per accendere la fiammella...

potreste farmi capire come faccio ad accorgermi quando si muove il pistoncino sanitario?

A presto ;)))***

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica

Probabilmente le indicazioni che vi sto dando non sono sufficienti per comprendere la soluzione del mio problema...

... cercherò, nei limiti del possibile, di spiegare meglio quello che ho fatto...

vi ricordate quando dicevo che la caldaia faceva un rumore strano? Una sorta di gluuu gluuu gluuuu come se vi fosse il vaso di espansione con la camera d'aria bucata e con l'acqua che passava da una parte all'altra? (specifico che mi sto riferendo al vaso di espansione "nuovo" quello che ho montato a dicembre 2011)

Ebbene, a quel punto ho scaricato l'acqua dal circuito della caldaia e ho gonfiato la camera d'aria del vaso d'espansione (purtroppo non ho potuto verificare la pressione che il vaso aveva prima che la gonfiassi ne tantomeno dopo che l'ho gonfiato, poiché ho utilizzato una pompa manuale con un manometro poco preciso... diciamo che mi era sembrato mezzo sgonfio e che sono riuscito a gonfiarlo)....

Ricordate quando vi dicevo che il led dell'acqua calda non si accendeva quando aprivo il rubinetto dell'acqua calda?

Probabilmente questo accadeva perché nel gonfiare il vaso d'espansione, ho raggiunto una pressione maggiore di 1 atm e quindi nell'aprire il rubinetto dell'acqua calda non si dava il consenso alla caldaia per "farla accendere", questa è la mia sensazione... poiché l'indomani provando nuovamente il funzionamento della baxi...

...si "accendeva" e per un breve periodo froduceva acqua calda, per poi iniziare nuovamente con quello strano rumore gluuu gluuuu gluuuu seguito da una vibrazione tttrrrriiiii tttrrrriiiii tttrrrriiiii... come se nel circuito vi fosse nuovamente dell'aria, ma come se quest'aria fosse arrivata da quella contenuta nel vaso di espanzione.

Vorrete scusarmi per questa descrizione poco professionale, l'intenso era quello di cercare di farmi capire.

Vi chiedo: Secondo voi sono fuori strada?

Prima di smontare nuovamente il vaso di espansione, visto che occorre smontare tutta la caldaia, credete anche voi che il problema sia quello?

Se il problema è proprio il vaso di espansione, piuttosto che andarlo a sostituire con un altro identico, visto che pur costando un sacco di soldi (attorno a 200 euro) credo siano bacati in partenza, non lo si può sostituire con un vaso di espansione normale (senza microaccumulo) più efficiente e più economico?

A presto smakkk ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè ti soffermi sul vaso espansione?

lascialo perdere, e comunque quando lo gonfi va gonfiato bene!

il rumore che senti te lo fa perchè hai svuotato l'impianto.....hai termosifoni e caldiaia sullo stesso piano o magari la caldaia sta sotto e i termosifoni sopra?

i termosifoni li hai fatti funzionare? funzionano bene? quando funzionano gia un po loro ci pensano a eliminare l'aria

la valvola jollj è aperta ? deve spurgare l'aria

la pressione che sta a piu di 1 non c'entra niente con il fatto che la caldaia non funziona.......portala a 1,5 almeno e fai un po di prove.....acqua calda, termosifoni......svuota l'aria anche dalla pompa, dalle valvoline dei termosifoni ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

La caldaia sta in mansarda, ed "alimenta" due piani che stanno sotto... i termosifoni non li ho ancora accessi poiché qui c'è ancora parecchio caldo (fortunamente - sarebbe triste starsene al freddo senza acqua calda per questa mania del fai da te che solo voi potete capire, spero);

Tu pensi che sia aria nell'impianto... vedrò di toglierla tutta e vedrò di utilizzare i tuoi suggerimenti e vi farò sapere.

Ciao, a presto ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...