gf69 Inserito: 20 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2012 Salve, scrivo per avere un vostro parere in merito all'effettiva utilità dei cronotermostati per ridurre le spese di riscaldamento a seguito dell'installazione delle valvole termostatiche (oventrop) + contabilizzatore del calore (techem) appena effettuata nel condominio ove abito. Abbiamo infatti la possibilità di acquistare il kit Honeywell EvoHome centralina+5 teste motorizzate HR80. Durante la settimana (lun-ven) usciamo di casa alle 8 e rientriamo il pomeriggio alle 16.30. L'idea sarebbe quindi quella di programmare le valvole per ridurre il calore richiesto dalle 8 fino alle 15.30 per poi farle ripartire e avere la casa calda al rientro. Il tecnico che ha installato le valvole (e anche quello della società che fa manutenzione dell'impianto di riscaldamento) ci ha però sconsigliato dall'utilizzo dei cronotermostati dicendo che il superiore costo che verrebbe contabilizzato per rialzare la temperature della casa al pomeriggio (quando si riaprono le valvole) sarebbe notevole e farebbe perdere tutto il vantaggio del ridotto apporto di calore durante la giornata. Il tecnico dice inoltre che e' sufficiente l'utilizzo delle valvole termostatiche in quanto già ottimizzano i consumi per mantenere la temperatura desiderata. In pratica mi sembra che la valutazione di convenienza debba essere fatta in base alle seguenti due possibilità: 1- alla mattina portare la temperatura a 20gradi e mantenerla costante in appartamento per tutto il giorno 2- alla mattina portare la temperatura a 20gradi e mantenerla costante a 18 gradi (o anche 16) per tutto il giorno per poi riportarla a 20 gradi al pomeriggio Oppure consigliate un diverso uso del cronotermostato? Io ovviamente ho prospettato uno scenario semplificato, nella realtà poi differenzieremo fra zona notte, zona giorno, bagni... Se può essere utile alcune informazioni aggiuntive: * la caldaia centralizzata e' ancora a gas, probabilmente la trasformazione a metano sarà fatta il prossimo anno; * l'appartamento è già ben isolato con infissi nuovi (a maggior ragione il tecnico dice che essendoci poca dispersione l'appartamento richiede meno calore per mantenere la temperatura); * nel primo pomeriggio ci sarà un fermo della caldaia centralizzata(gli orari non sono ancora stti decisi) Grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 20 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2012 Una chiusura del calorifero dalle 8.00 alle 15.30 sono 7 ore e mezza, se consideri su dalle 6.00 alle 22.00 sono 7,5/16 quasi il 50%. Ipotizza pure un risparmio del 30% rispetto a non avere le evohome, e valuta quanto risparmieresti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gf69 Inserita: 20 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2012 In realtà durante il giorno non posso tenere chiusi i caloriferi altrimenti poi impiegano troppo tempo a riscaldare la casa... Almeno é quello che penso. Oppure il suggerimento da adottare per la programmazione é quello di chiudere completamente le valvole? Sarebbe utile avere indicazioni anche da chi utilizza di già i cronotermostati abbinati a valvole termostatiche e contabilizzatori del calore in impianto condominiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati