giampierod Inserito: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2008 Ciao a tuttivi chiedo un consiglio: per un lavoro scolastico mi è stato richiesto di aumentare uscite e ingressi di un s5 100 che ha "solo" 16 ingressi digitali e 12 uscite digitali. Secondo voi come posso fare? Mi è stato suggerito di fare un circuito con un demultiplexer, altrimenti?Saluti e grazieGiamp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 Quanti I/O totali ti servono?Lom S5-100 non è un fulmine di guerra, se devi leggere e scrivere I/O multiplexati diventa una tartaruga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 Se è una CPU 103 basta comprare le schede di espansione Ma è troppo facile per un esercizio scolastico... :Icky: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampierod Inserita: 11 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 jump hai ragione, quindi dovrei fare un circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampierod Inserita: 11 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 livio non sei il primo che mi dice che ci possono essere problemi, penso che le tue siano parole sagge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 12 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2008 Ciao,l'esercizio mi sembra senz'altro interessante ed io consiglierei l'uso di un convertitore digitale/digitale.Facendo un esempio che renda l'idea, con un convertitore D/D con 2 ingressi impegnati fisicamente dell' S5, ne posso controllare 4: 00, 01, 10, 11; con 3 ingressi S5, controllo 8 ingressi digitali, insomma la regola è 2 elevato al numero di ingressi che utilizzo in S5. ipoteticamente, nel caso di giampierod, potrei arrivare a 2e16=65536 ingressi "fittizi".Lo stesso ragionamento vale per le uscite, ma al contrario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2008 con un convertitore D/D con 2 ingressi impegnati fisicamente dell' S5, ne posso controllare 4:Questo ti va bene se non devi controllare un impianto reale, ma solo degli switches aperti-chiusi. Se devi lavorare nella realtà altre agli ingressi ti servono le uscite.Esembpio banale.con 2 ingressi fisici di plc, più 1 uscita fisica plc, più mux controlli 4 ingressi. In pratica con 1 uscita raddoppi gli ingressi, con 2 uscite quadruplichi, e così via secondo potenze di 2. Idem per le uscite: a secondo delle uscite di comando del mux avrai 2ennesime uscite fisiche.Questa non è teoria ma esistono forse ancora funzionanti, impianti di una nota azienda veneta che usava questa tecnica per rispiarmare sui PLC commerciali. moltiplicava gli I/O della casa (siemens, GE, A& usando suoi mux e suoi I/O. Unico problema: la velocità di scansione e di elaborazione scendeva di brutto. Se moltiplichi per 4 le uscite, ad esempio, o ti avvali (se è possiblie) della scrittura diretta della periferia (quadruplichi il tmepo di scrittura), altrimenti ci vogliono 4 cicli per scrivere tutti gli out Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati