Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Installazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda un installazione di un trial split della Queen un pò datato. E' un clima con gas r22. Mi è stato regalato e non so quanto gas ha ancora nel compressore. comunque nel negozio dove ho acquistato il materiale per l'installazione mi hanno indicato due strade: svuotare il compressore dall'r22 e caricare un compatibile r422b o lasciare l'r22 e miscelarlo con r422b ma prima aggiungere un additivo. Questo è il prodotto:

http://www.supersamastore.it/condizionamento/attrezzatura-professionale/pulizia-impianti/additivo-potenziatore-per-condizionatore-cool-shot-30-ml

Cosa ne pensate? Grazie.

Inserita:

Grazie x la risposta. Pensavo di risparmiare comprando un gas compatibile. L'r22 costa uno sproposito. Cercherò di recuperare il poco rimasto nel compressore. Un consiglio: una volta svuotato, devo riempire tre tratte da 10, 15 e 17 metri. Purtroppo non ho il manuale del climatizzatore e sulla targhetta c'è scritto 1560g. Secondo voi quanto gas mi serve per l'impianto? Grazie ancora.

Frigorista modena
Inserita:
Grazie x la risposta. Pensavo di risparmiare comprando un gas compatibile. L'r22 costa uno sproposito. Cercherò di recuperare il poco rimasto nel compressore. Un consiglio: una volta svuotato, devo riempire tre tratte da 10, 15 e 17 metri. Purtroppo non ho il manuale del climatizzatore e sulla targhetta c'è scritto 1560g. Secondo voi quanto gas mi serve per l'impianto? Grazie ancora.

Ma cosa vuol dire?

Quello che recuperi dove lo metti?

Come lo recuperi, compri un recuperatore che costa più del clima?

Se cambi gas devi fare una ricarica a manometro, i pesi non corrispondono più se cambi gas, e questa non è una domanda alla quale si può rispondere in un Forum.

comunque nel negozio dove ho acquistato il materiale per l'installazione mi hanno indicato due strade: svuotare il compressore dall'r22 e caricare un compatibile r422b o lasciare l'r22 e miscelarlo con r422b ma prima aggiungere un additivo. Questo è il prodotto

Il banconiere era drogato?

Inserita: (modificato)

Citazione

comunque nel negozio dove ho acquistato il materiale per l'installazione mi hanno indicato due strade: svuotare il compressore dall'r22 e caricare un compatibile r422b o lasciare l'r22 e miscelarlo con r422b ma prima aggiungere un additivo. Questo è il prodotto

Il banconiere era drogato?

Si e drogato con una miscela di R422 e additivo :whistling:

Che additivo sara mai ........

Modificato: da luciano999
Frigorista modena
Inserita:

Effettivamente questo addittivo, da quello che si legge nella scheda tecnica, evita l'olio si accumuli sulle pareti dell'evaporatore, che aumenta il coefficiente di scambio.

E' vero, anche se il fenomeno è sentito di più negli evaporatori che lavorano sottozero, in quanto l'olio diventa come cera, nei clima dove l'evaporazione è sopra lo zero, secondo me non serve a molto, anche se male non fa sicuramente.

Non c'entra comunque assolutamente nulla con la miscelazione tra due gas diversi, in quanto per fortuna vige ancora la legge di Dalton, per cui gas diversi sommano le pressioni relative e in pratica si ha grande calore nel condensatore e scarsa resa, per cui con buona pace dei liquidi miracolosi non si possono fare mischioni, anche se succede tutti i giorni, per fortuna mia così i compressori si rompono e io divento ricco cambiandoli.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte. Ho trovato dell'r22 a buon prezzo. Chi mi ha procurato il clima mi ha detto che devo aggiungere 20g di r22 per ciascun metro oltre i 5 mt di tubazione (andata e ritorno). Facendo un calcolo avendo tre tratte da 10, 15 e 17 metri. Totale 42 metri, sottraggio 15 ( 5 mt x 3), risultato 27mt che moltiplico per 20g, totale 540g da aggiungere. Il calcolo è corretto? Mi ha spiazzato quando mi parla di andata e ritorno.

Grazie ancora e complimenti per la competenza degli iscritti al forum.