Vai al contenuto
PLC Forum


Triplex Caldaia Istantanea Anno 1977 Junkers?


chiurlo

Messaggi consigliati

salve a tutti i forumisti , sono un nuovo utente del forum , e per questo già sto meglio perchè spero in un vostro aiuto a riguardo della mia istantanea che purtroppo ha smesso di erogare gas al bruciatore !

sull' etichetta leggo guigno 77 , possibile ?

credo di si

leggo anche triplex 032 05 611

max 10 bar

29 mbar , pot term 20,9 18000 e pot term 17.4 15000 credio calorie .

vengo al punto , fiamma pilota accesa ma all' apertura dell' acqua calda la fiamma del bruciatore non parte .

elettromagnete rotto ?

termocopia che ha finito i suoi giorni ?

cattiva combustione ?

aprendo tutto il gruppo mi sono reso un pò conto della caratteristica termomeccanica di queste instancabili gioiellini e mi domando se qualcuno di voi mi sà dare una mano a riguardo per poterla riportare in vita .

segni di usura pochi ,

in 30anni usata forse un mese all'anno ! (piccola casa di montagna della nonna )

intanto ringrazio e complimenti per il sito , devo ancora dargli un occhio vero e proprio ma sembra bello attivo e spero utile ! salutoni chiurlo ... l'ultimo arrivato !!!! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


niente di deteriorato , se posso sistemarla con una spesa che è va sotto i 50 euro , perchè spenderne almeno 300 , non si naviga nell' oro , almeno almeno qua non sò tè ! :wacko:;)

a parte il pensionamento....che sappiamo esseregià nell'aria ma a livello meccanico che cosa secondo voi è partito per non accendersi più ? sapete per caso rispondere a questa domandella termomeccanica ? perfavore !!! ciao chiurlo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Io ho 34 anni quindi non ho la più pallida idea di come sia questa caldaia potrei dirti di verificare membrana gruppo acqua ed interruttore sanitario ma è atmosferica giusto?Prova a postare il modello esatto della caldaia c'è scritto nel manuale utente e nel libretto di caldaia.

Caldaia o scaldabagno istantaneo?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo

Xxxxbazookaxxxx !!!!

libretto caldaia , non esiste piu da almeno 20 anni , tutte le info che ho sono quelle che vi ho scritto all' inizio ,

leggo anche triplex 032 05 611

max 10 bar

29 mbar , pot term 20,9 18000 e pot term 17.4 15000 credo calorie .

la membrana è in ordine e all' interno nessun usura ad occhio nudo.

piu che altro visto che è tutto meccanico speravo magari che mi sapessi dire in questi casi cosa può essere successo perchè a mio parere o è il elettromagnete che si è rotto o forse la termocopia che

in questo caso è proprio lei ad aprire l'elettromagnete( se non mi sbaglio) con una piccola corrente generata appunto dalla termocopia ! credo!

sono un pò a digiuno di questo argomento tecnico e chidevo appunto a voi se mi sapete dare degli indizi giusti !

in casa mia se posso faccio tutto io e in questo caso eviterei volentieri di spendere 1/4 di stipendio piuttosto che una pizza e un paio di birre !! mi capisci spero ! dati tecnici sono questi altro non ho trovato neanche in internet , comunque 6/1977 è giusto ! ( casa della nonna cara ) saluti chiurlo :worthy:;) !!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Dovresti vedere se all'apertura dell'acqua calda il gruppo acqua solleva l'alberino della valvola gas fino a far scattare il microinterruttore d'accensione,se non dovesse sollevarsi la membrana è probabilmente da sostituire e dovresti verificare che il tubo venturi sia pulito.

Se l'alberino riesce a far scattare il microinterruttore ma non si accende prova a scollegare il micro ed al suo posto a fare un ponticello se così dovesse partire il micro è da sostituire.

Ps se parte stacca subito il ponticello e non pensare nemmeno per un'attimo di poterla utilizzare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille della spiegazione ma siamo fuori strada credo ...mi spiego..., , in questa caldaia non esistono micri interruttori , cioè , non serve nulla di elettrico , è tutto puramente meccanico a quanto pare ! 1977 nè?

ma faccio cosi ...appena torno in quella casa farò una accurata documentazione fotografica e tutto quello che serve cosi magari riusciamo a caparci fuori qualcosa , ma di sicuro l'unica cosa servita da corrente è l' elettromagnete che è attaccata alla termo copia della fiamma pilota ! corrente elettrica neanche l'ombra tutto meccanico !! intanto comunque un grazie e appena ho notizie vi faccio sapere , nel frattempo chi la sapesse piu di me lo prego di aiutarmi ! perfavore , grazie a tutti a prestissimo!!! :worthy: :worthy: ;):thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: chiurlo

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi di che elettromagnete parlavi? :P

comunque devi vedere se funziona il meccanismo che con la pressione dell'acqua apre il gas... è possibile che in 35 anni lo scambiatore abbia ridotto la portata fino a non bastare più per accendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Giusto,accensione piezo con fiammella pilota,quindi il tutto è comandato dal gruppo acqua.

Membrana solleva alberino e parte il bruciatore principale,

membrana non solleva alberino niente bruciatore.

Mi sbaglio raga?

Accetto anche frustate :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Allora la prova è facile,smonti il fondo del gruppo acqua e rimuovi la membrana,premi il piattello manualmente e se il gas esce è membrana o venturi che non crea depressione.

Le membrane a volte Sembrano a posto.

Oppure con periodo di fermo prolungato si è inchiodata la valvola gas e così facendo la sblocca.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

in casa mia se posso faccio tutto io

Non so le tue competenze, ma quando c'è di mezzo il gas non mi metterei a fare tante prove anche perchè da quanto ho capito non ci abiti neppure in quella casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simone e compagnia , non importa se ci si abito o meno , è importante che si usi la testa e raggiungere il sapere di una cosa che è servita per anni e ora non va piu, per questo motivo se si diagnostica un problema risolvibile lo si risolve con le proprie forze e virtù senza gettare i soldi dalla finestra , ovviamente non mi dispiacerebbe avere una caldaia nuova fiammante di nuova generazione con attacco a pannelli solari ecc ecc , mi capisci no?

ma siccome la situazione non me lo permette e visto che riconosco in me una certa manualità , spero con il vostro supporto :worthy: :worthy: di capire dove è il problema e in caso risolverlo se possibile ...

le vostre riposte sono state già di un utilità esagerata e perciò a tutti un grazie ,

questa caldaia è di una semplicità allarmante rispetto alle nuove !

ma cè una cosa positiva in tutto ciò

se non và più vuol dire che il suo grado di sicurezza è buono perchè non fa uscire il gas ! ciò è sintomo di prodotto ben fatto !

membrana , elettromagnete o altro vedrete che se trovo il ricambio la triplex tornerà a scaldarmi il bagno come sempre .... e chiarò è che se mi avanzeranno 600 -1000

euro forse la cambierò !!! e li tornerò a rompervi le scatole !!

creerò un tutor per chi fosse interessato appena ho un pò di tempo cosi arricchisco il forum

intanto un saluto silvio :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

<p>

ecco la prima foto disponibile al volo !

qua poteete farvi un idea di che si tratta .

adesso lo rismontata pezzo per pezzo e credo che la membrana da come ho capito converrebbe cambiarla anche se apparentemente in ordine . tutto il resto a me sembra apposto !

comunque che ne pensate ragazzi ???

Modificato: da chiurlo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ..................comunque sto cercando di capirci fuori qualcosa , e ho scoperto che se va la pilotina vuol dire che termocopia e elettromagnete funzionano a dovere , il problema si manifesta piu tardi cioè in zona gruppo acqua dopo alloggia la famosa membrana , suggerimenti? :worthy: chiurlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiurlo,non serve modofocare il messaggio e aggiungerne altri........prima di schiacciare il tasto aggiungi risposta,controlla semplicemente con l'anteprima se il messaggio e' scritto correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ammesso che tu la membrana del gruppo sanitario tu l'abbia controllata, quella leva rossa tu in che posizione la tieni? e poi perchè stanno le 4 viti lente? occhio lì cè gas

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento ciò che avete visto è tutto a pezzi e quelle 4 viti , sono libere prprio perchè è stato tutto separato pezzo per pezzo ! comunque cambio la membrana

sicuramente cosi è fatta percè il resto sinceramente non può essersi deteriorante ... non cè alrto li dentro ! la leva rossa al momento della foto è in posizione on .. quando

accendo la pilota devo fargli fare un 90 gradi e spingerlo dentro fino a spstare il piattello del magnete , una volta la pilota è autonoma non mi resta che riportare la

manopola rossa in posizione on ... questo è tutto per il momento !

è obsoleta come gruppo ma vi assicuro che a vederla è ben fatta ....

ma poi ... sarà una junkers??? che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...