Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Ciao 24 Csi Camera Stagna


Etna64

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

volevo un consiglio su un problema con una caldaia beretta ciao 24 csi ha sempre funzionato egregiamente

il problema è che non riesce a partire(sia sanitario che riscaldamento) ... si aziona il ventilatore sento il piezo che scocca le scintille ma dopo un tot di secondi va in blocco...e si accende la spia rossa,ho verificato che non arriva tensione alla bobina del gas, desideravo sapere dalla vostra esperienza se qualche consenso non stia funzinado,il fatto che parta il piezo mi esclude pressostato,infatti se lo stacco non parte neanche il piezo..

Inoltre mi sono chiesto come fa la caldaia a capire che la fiamma è presente non vedo sensori dentro la camera oltre al piezo.grazie per il vostro gentile supporto. :worthy:

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere il termostato limite(la pippetta sulla parte sinistra dello scambiatore).Se mi ricordo bene, la tensione passa prima li prima di arrivare alla valvola gas. Non e escluso un guasto della scheda gestione R0533.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma se ricordo bene la ciao ha l'errore di alta temperatura e lo comunica tramite lampeggio di Led ma potrei sbagliarmi , comunque una prova non costa nulla come giustamente ha ribadito " untecnico".

Link al commento
Condividi su altri siti

salve.

grazie a tutti per aver attenzioanto il mio problema, domani proverò con la verifica della scheda,ho rifatto delle saldature e sostituito elettrolitici ,staccando il termostato di temperature limite non parte la scintilla.avete idea del costo della scheda ,eventualmente una usata come poterla reperire?.sempre grazie tanto

saluti :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho una nuova imballata e te la posso fare a 140 compresa spedizione.. Dato che nella mia zona di queste caldaie non ne ho più in assistenza.. fammi sapere incaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Grazie a tutti per le vostre risposte, anto2687 ti ringrazio per l'offerta,un buon prezzo :thumb_yello: sono riuscito comunque a trovarla usata 30 euro ne è valsa la pena .dopo averla installata nessu problema ,però la temperatura del sanitario un po bassa la posso regolare dal potenziometro P1.

Vi chiedo informazioni per i potenziometri P3 con scritta RISC.presumo mi permette di regolare la temperatura max per il riscaldamento,P1 SAN sia il sanitario,ma P4 con la scritta Min R cosa mi permette di regolare?.vi ringrazio per tutto.

cordiali saluti. :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la minima riscaldamento dovrebbe essere la minima meccanica regolata sulla valvola gas(20mmc.a.per il metano)più un valore di corrente impessa al modulatore in fase di modulazione,in altre parole quando la caldaia va in modulazione a riscaldamento il valore della minima è di 20mmc.a. più un valore di pressione gas che vai a regolare con il trimmer della scheda.Tieni conto che il valore aumenta girando il trimmer in senso orario e diminuisce in senso antiorario.Tutto questo vale per il riscaldamento,mentre per il sanitario la minima scende ad esempio a 20mm.

Credo che di default questo valore sia tarato al minimo e non ti consiglio di modificarlo.

Al massimo ti consiglio di ponticellare il jumper jp4 nel caso avessi problemi di acqua calda sanitaria non costante

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il potenziometro massimo riscaldamento,in effetti non regoli la temperatura, (quella viene regolata dal potenziometro a bordo caldaia 35/85 gradi centigradi per le caldaie tradizionali),bensì regoli la potenza della caldaia in fase riscaldamento,che nel caso di una 24 kw la puoi regolare da 7 a 24kw.Fermo restando che il sanitario resta alla massima potenza.

Quindi puoi regolare la tua caldaia in base al fabbisogno del tuo impianto di riscaldamento con un notevole risparmio di gas e soprattutto eviti inutili shock termici allo scambiatore acqua /fumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

non so se stiamo parlando della stessa scheda r0533 non riesco a trovare Jp4 ,ma bensi è presente il potenziometro P4 min R che non so a cosa possa servire ...comunque grazie per il tuo suggerimento.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti parlavo della beretta secoda serie,quella con il modulo di accensione e scheda di modulazione.

La tua è la caldaia prima serie che montava la scheda R0533(IC21),in cui accensione e modulazione erano integrate in un unica scheda.

Riguardo alla min R credo sia per compensare un qualche cosa sull impianto di riscaldamento,ma non sò cosa..........aspettiamo risposte a da chi ne sa più di noi.

Modificato: da vincent 68
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

ho cercato di fare diverse regolazioni P4 min R.non riuscendo a ottenere nessuna modifica ,tuttavia ho pensato che possa regolare la minima per congelamento tubi...

saluti :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Etna64.

Per favore,non usare il neretto nello scrivere,ma mantieni i caratteri e le dimensioni di default.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...