ronny Inserito: 22 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2008 Ciao a tutti,ho un PLC S5, vorrei mettere una nuova CPU S7-400 e mantenere le schede del PLC S5 come I/O remoti.Qualcuno lo ha già fatto? E' fattibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 25 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2008 Cosa intendo per I/O remoti? Profibus?se è profibus la risposta è si, le vecchie interfacce funzionano dall'ET200 anche per profibus, se le interfacce sono dell'ET100 allora devi solo cambiare l'interfaccia.se invece si tratta di un rack di ampliamento non ci giurerei, dovrebbe esserci un'interfaccia ad hoc, ma se sono solo I/O perchè non metti un bel 300 che costa di meno e occupa meno spazio?pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ronny Inserita: 27 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2008 Ciao,ho un PLC vecchio S5, di 4 rack dei quali uno per la CPU tutti in un unico quadro, la mia idea era di tenere per uno primo step l'hardware del PLC S5 cambiando solo la CPU mettendo una S7 400, e convertendo il sw. Così aridurrei di molto il tempo di fermata impianto.In un secondo step avrei cambiato anche le schede I/O (tutte digitali e 8 ingressi analogici). Volevo sapere se era fattibile ed in modo indolore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 27 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2008 Fattibile è fattibile, indolore...beh dipende dal tuo livello di sopportazione.Per quanto riguarda il refitting del plc, già che ci sei ti consiglio di sostituire il tutto, in quanto il tempo delle modifiche nel quadro elettrico non cambia di molto se cambi solo la cpu e il relativo cestello, senza contare che cambiando tutto in un colpo solo puoi provare simulando a grandi linee il funzionamento del tuo applicativo, inoltre verifica i prezzi del 300 e del 400, quindi trai le tue conclusioni. Ci sono inoltre affidabili fornitori di schede alternative a siemens per I/O (leggi VIPA) che nulla hanno a invidiare alle originali. Bisognerebbe inoltre dare un occhiata al quadro elettrico per capire se nei vecchi plc ci sono i collegamenti precablati. in tal caso il lavoro sarebbe molto più indolore.A meno che non ci siano particolari necessità (tanti assi controllati o stepper) io continuo a consigliare il 300.Inoltre, se non hai particolari schede alla fine valuta bene i refitting anche perchè ci sono tante occasioni per comprare componenti usati/revisionati.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ronny Inserita: 30 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 Grazie mille della risposta, penso la soluzione migliore sia cambiare tutto, con un S7-300 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati