JacopoNevini Inserito: 24 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2012 Innanzi tutto buona sera a tutti gli utenti del forum!! In seconda vengo al mio problema. Io possiedo una caldai della Vaillant (prima accensione nel 2004) alla quale hanno diagnosticato una massiccia incrostazione di calcare nello scambiatore di calore secondario, quello dei servizi per intenderci. Il costo della sostituzione mi hanno informato che sarebbe intorno ai 5-600€! Decisamente troppo per le mie tasche. Mi sono guardato intorno e dato che ho una buona manualità ho pensato che sarebbe un ottima cosa risparmiare un po' di soldi e montarmelo da solo. Volevo sapere se è possibile montare uno scambiatore più piccolo di quello in dotazione alla caldaia. Il mio dovrebbe essere a 40 o 32 piastre, ed ha un costo che si aggira intorno ai 300€ ma se potessi montarne uno da 12 piastre ne risparmiereri più della metà. Cosa comporterebbe però questa iniziativa? Correrei qualche rischio dal punto di vista della sicurezza dell'impianto? C'è qualche tipo di attacco che devo tenere presente e menzionarlo a chi mi vende il pezzo? Nel forum c'è qualcuno di voi che i pezzi li può vendere? Eventualmente io abito in provincia di Firenze e lo incontrerei piacevolmente se riuscissimo a venir fuori da questo impiccio. Grazie dell'aiuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 24 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2012 avresti meno disponibilità di acqua calda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacopoNevini Inserita: 25 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2012 In che senso? l'acqua calda "durerebbe meno"? o la sua temperatura sarebbe più bassa?? Alla fine a me non è chiara la funzione dello scambiatore. Una volta scaldata l'acqua nel bruciatore, perchè devo passare dallo sacmbiatore? cosa avviene al suo interno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 25 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2012 Dentro lo scambiatore secondario avviene il ricircolo dell'acqua scaldata dallo scambiatore primario che lavora a circuito chiuso con l'acqua dei radiatori,si riscalda e al passaggio dell'acs la riscalda per poi mandartela per fare una bella doccia scusa se non son troppo tecnico ma è per farti capire meglio Se monti uno scambiatore più piccolo rischi,anzi ti assicuri che non avrai quella tot di portata a quei tot gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati