Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Caldaia.


Emanuele65

Messaggi consigliati

Buongiorno. Vorrei un parere sulla sostituzione di una Beretta Idra Exclusive del 1995 da kW 26,3 che finora non ha dato particolari problemi. L'appartamento in cui si trova è di circa 70 mq. con sei termosifoni in lamiera stampata, costruito a fine anni 70 con infissi a risparmio energetico del 2008. La spesa annua per il metano è di circa 800€. Mi è stata consigliata l'installazione di una caldaia a condensazione di bassa potenza, 4kW riscaldamento e 24 kW acqua sanitaria con valvole termostatiche. Secondo voi è fattibile o è meglio un modello convenzionale? L'intento è quello di sfruttare le detrazioni attualmente possibili. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei un parere sulla sostituzione di una Beretta Idra Exclusive del 1995 da kW 26,3 che finora non ha dato particolari problemi

E io mi chiedo... se funziona perchè sostituirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta più che sensata. Prima o poi sarà da cambiare e vorrei approfittare delle detrazioni attualmente previste. Mi consigliate almeno di mettere delle valvole termostatiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa Emanuele,ma andrebbe testato con cura il tuo impianto per dare una risposta che non ti faccia pentire della scelta.

Comunque per gli incentivi hai ancora tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intanto ti rispondo per le termostatiche: personalmente non condivido l'installazione su tutti i termosifoni...se tenute tutte basse và ad interferire sia sul funzionamento della caldaia (portando anche a problemi di ebollizione), sia sul funzionamento del termostato ambiente (lui magari chiede calore e le termostatiche lo impediscono).

Per cui ti consiglio di montarle solo in stanze o zone che non vuoi scaldare come il resto della casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho scelto per una caldaia convenzionale ma sono indeciso fra una Beretta Exclusive Mix 26 CSI e una Mynute Sintesy 25 CSI. Per la seconda ho un preventivo d'importo inferiore ma a parte questo non saprei che differenza sostanziali abbiano . Si tratta di una sostituzione in un appartamento classe G fine anni 70 di circa 70 mq. con doppi infissi a risparmio energeticoo e sei caloriferi in lamiera stampata.

Vi chiedo quindi un parere. Inoltre vorrei sapere se siano indicate le valvole termostatiche su un impianto del genere.

Vorrei anche segnalare che secondo un installatore che ho contattato e scartato è necessaria la certificazione energetica (450€) e mi ha prospettato la detrazione del 55% risevata ai modelli a condensazione.....

Ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

le valvole termostatiche son obbligatorie per ottenere il 55% ma nel tuo caso no visto che non metti la condensazione.

potrebbero però tornarti utili se hai uno sbilanciamento nella resa dei termo nei vari locali; insomma, se per scaldare la sala bene devi sparare il termostato a 22° nei locali che eventualemnte si scaldassero troppo una termostatica sarebbe l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beretta Exclusive Mix 26 CSI e una Mynute Sintesy 25 CSI. Per la seconda ho un preventivo d'importo inferiore ma a parte questo non saprei che differenza sostanziali abbiano .

La differenza principale tra la Exclusive e la Mynute sta nel fatto che la prima è un modello a premiscelazione, ovvero la miscelazione tra aria e gas avviene a monte della camera di combustione, e oltre a consumi ottimizzati dovrebbe avere livelli di emissione inferiori. In maniera semplicistica diciamo che la Exclusive è il top di gamma, la Mynute un gradino sotto. Dipende da quanta differenza c'è sul preventivo, se non è molta buttati sulla Exclusive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...