Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione/Sostituzione Ocean Luna 20P

spaurus

Messaggi consigliati

Buon giorno, probabilmente è il primo messaggio che scrivo, vi ho letto molto su vari argomenti, ma ora è giunto anche il mio turno purtroppo di interpellarvi per alcuni problemi sorti.

Oggi è intervenuto il tecnico per la pulizia annuale della caldaia, una luna 20p, premetto che abbiamo acquistao casa lo scorso anno e siamo entrati a viverci verso marzo. Dove praticamente il riscaldamento è stato utilizzato poco e non ad alti regimi. Ora in vista dell'inverno abbiamo fatto intervenire il tecnico, ho recuperato dai vecchi propietari le documentazioni della caldaia, che era dal 2009 (!!!) che non facevano ispezionare... l'alloggio in ogni caso è stato vuoto per lameno un anno e mezzo.

Da circa questa primavera sentivamo un rumore quando la caldaia iniziafa a scaldare, un rumore come alette metalliche che sbattono, rumore ciclico, qualche secondo, poi silenzion poi di nuovo per tutto il tempo che si tira l'acqua, mentre invece per il riscaldamento non so su quale principiio non lo faceva.

Oggi il tecnico ha pulito è ha detto che andava bene come caldaia, ma per togliere il rumore (che non ne pregiudica il funzionamento) serviva farsi fare un preventivo di spesa dal suo titolare e mi ha consigliato che forse sarebbe stato meglio sostituirla visti gli anni (installata nel 1998 mi pare di aver capito dai documenti) con una caldaia senza fiamma pilota e sicuramente meno dispendiosa di gas.

Siamo una casa di circa 70/90mq di 5 stanze con 6 termosifoni, ora mi farò fare il preventivo per capire cosa è rotto e valutare l'intervento o meno.

Ma intanto vorrei farmi un'idea se sostituirla o meno, innanzitutto ci sono delle agevolazioni o meno, quale caldaia come rapporto qualita prezzo converrebbe di più, e cosa da non dimenticare, su che fasce di prezzo potremmo girare.

Sono completamente ignorante in materia e non conosco alcun prezzo, il venditore potrebbe dirmi 5000 o 1000 e per me sarebbe uguale.

Voi cosa mi consigliate per evitare brutte soprese?

Cambiereste la caldaia a priori visti gli anni? se si con cosa?

Attualmente il mio termostato in casa è un bpt th100, cambiando la caldaia dovrei anche cambiare quello?

sono tutto orecchi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Luna era una caldaia di robusta costituzione e quindi di lunga vita , ma difficile dire a priori , almeno per noi dal virtuale, se cambiarla o meno dato che non si conosce lo stato d'uso delle parti

Il tuo rumore proviene sicuramente da un intasamento di tipo fangoso o calcare degli scambiatori , presumo il primario, ed esso lo si risolve o con la sostituzione dello stesso o con il lavaggio tramite apposito fluido.

Comunque aspetta il preventivo del tecnico per la riparazione e della sostituzione.

Sul consiglio del marchio la prima cosa da valutare è chi l'assite?? devi valutare l'affidabilità del Cat di zona , questo è essenziale.

Non vi è bisogno di sostituire il cronotermostato.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti