Vai al contenuto
PLC Forum


Portata Acqua Calda Sanitaria Quasi Nulla :-(


Chiara80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum,

vi volevo chiedere un aiuto per il problema che mi assila con la mia caldaia :-(

ho acquistato casa 1 anno e mezzo fa, un appartamento costruito 3 anni prima, quindi la caldaia ha all'incirca 5 anni,

il modello della caldaia è: SIME FORMAT ZIP 25 BF

non sò se i precedenti proprietari avessero lo stesso problema ma credo di sì,

da quando ci abito la caldaia non ha dato problemi ma la portata di acqua calda è sempre stata modestissima,

la caldaia è posta sul terrazzo a meno di 3 metri dal rubinetto della cucina e da quello del bagno,

quando apro l'acqua calda in bagno o in cucina l'acqua calda arriva dopo qualche minuto, ne arriva poca e senza un minimo di pressione,

oggi finalmente è venuto un tecnico caldaista a farmi il controllo cella caldaia e quando gli ho detto del problema mi ha prospettato di fare il "lavaggio" interno della caldaia, me lo sono fatto fare, ne ha fatti ben 2, ma il problema persiste e non si è risolto minimamente :-(

quando gli ho chiesto se poteva essere lo scambiatore sanitario (di cui avevo trovato su internet e anche in questo forum che più d'uno aveva sostituito per problemi vari) mi ha risposto che con il "lavaggio" che ha fatto avrebbe dovuto pulirsi se era intasato, ma alla fine se nè andato senza prospettarmi soluzioni e io sono rimasta col mio problema :-(

Aiutatemi per cortesia, vorrei tanto risolvere il problema e riuscire a fare una doccia decente.

ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno darmi una mano.

grazie

saluti e complimenti per il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono di certo il miglior interlocutore per questo problema pero' se c'e' poca pressione vuol dire che da qualche parte qualcosa ne impedisce il passaggio.....non e' che magari il rubinetto di entrata non e' aperto tutto?

Per la fredda e' molta la pressione?

Il tecnico che ha fatto il lavaggio era il piu' indicato a fare una diagnosi il piu' verosimile perche' aveva modo di fare qualche prova.

Arrivera' qualcuno che ti dara' qualche dritta piu' professionale. :smile:

Io ho lo stesso problema pero' il motivo e' che la pressione e' bassa e a volte la caldaia smette anche di erogare acqua calda. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

su tutti i rubinetti la calda è minore o solo su uno o acluni?

l'acqua fredda è normale giusto?

ha controllato il filtro posto all'ingresso della caldaia?

si dovrebbe provare a staccare l'uscita della caldaia e attaccarla a un tubo volante con un secchio sotto per vedere se è un problema di caldaia

comunque il tecnico che è venuto prima di fare il lavaggio avrebbe dovuto farti queste prove e queste domande

se dipende dalla caldaia probabilmente il lavaggio non è stato sufficente e bisogna cambiare lo scambiatore secondario.....sempre se il filtro d'ingresso è pulito.

io farei venire un idralulico che si assicura che il problema viene dalla caldaia o dalle tubazioni........se è della caldaia richiami il tecnico....se è delle tubazioni lo fai fare a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è venito un collea del centro assistenza sime, gli stringerei la mano :clap: , dovrebbe sapere che quel tipo di caldaia monta il blocco in tecknil che si potrebbe squaglire con i lavaggi chimici, lui ne ha fatti addirittura due, bravissimo........................

Mi proporrei di venire io :P ma non credo che sia quì vicino; comunque scherzi a parte, la prima cosa che controllerei è il regolatore di ortata che è posto sopra il rubinetto di ingresso alla caldaia, è di plastica è ha un intaglio come se fosse una vite a taglio, verticale tutto aperto orizzontale tutto chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente ci sono tante prove da fare....e sinceramente non sono nemmeno complicate

quindi segui il consiglio di THE CAT

ma i lavaggi te li ha fatti pagare anche non risolvendo il problema?

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie a tutti coloro che sono intervenuti per darmi una mano :-)

Cerco di rispondere agli interrogativi posti:

-il tecnico intervenuto non è della sime ma un termoidraulico locale (zona Pordenone)

-nel cercare una soluzione al problema mi ha persino tolto un filtro che non ha rimesso dicendo che è superfluo, non so se è questo che ipotizzavate fosse ostruito :-(

-la prova col secchio la aveva fatta, e l'acqua che usciva dalla caldaia aveva la stessa modestissima portata che c'è anche nei rubinetti di bagno e cucina (praticamente tutti perchè l'appartamento è piccolo)

-il lavaggio doveva costare 40 euro ma visto che non ha risolto me ne ha chiesti solo 25

-stasera tornata a casa mi sono trovara il lavello della cucina tutto macchiato e non torna pulito, ho provato di tutto ma evidentemente i lavaggi con l'acido lo hanno macchiato perché non ho risciacquato troppo bene, così il danno oltre la beffa :-(

-puó essersi sciolto quel teknil che mi dicevate e posso così aver rovinato ancora di più la caldaia?

-ho controllato il regolatore di portata, spero sia una vite in plastica nera appena dentro la caldaia e visibile dai fori sotto, questa vite è in posizione verticale, quindi se ho capito bene è aperta del tutto.

Vi ringrazio di cuore per l'aiuto che mi date.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

volevo precisare che sul coperchietto frontale della caldaia c'è scritto FORMAT ZIP ma il libretto di istruzioni riporta sia la ZIP OF che la ZIP BF e sul certificato di installazione e sul libretto di manutenzione è riportato ZIP 25 BF.

Io guardando la caldaia da sotto con una pila ho visto che a 3 cm circa dal lato sinistro esce un tubo che dev'essere quello dell'acqua sanitaria calda in quanto ieri sera scottava, alla destra di questo a circa 10 cm dal lato sinistro, entra il tubo che porta l'acqua fredda, questo entra in corrispondenza di un grosso buco quadrato da cui fuoriesce a 45 gradi un perno a vite in plastica nera che dovrebbe essere quello per ricaricare l'impianto. È da questo buco che ho intravisto quella vite in plastica nera con il taglio in verticale che mi dicevate essere quella che regola la portata.

Dopo aver verificato questa vite che dovrebbe essere quindi in posizione corretta, qual'é il prossimo passo/verifica che potrei fare ?

Ringrazio ancora tutti e vi auguro buona giornata :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

Su quel tubo è installata una valvola di chiusura di quelle rapide, a sfera credo si chiamino.

Avevo già provato a chiudere tale valvola mentre la caldaia era in funzione e questa é andata giustamente in blocco.

Per testare se l'ingresso dell'acqua è buono devo chiamare qualcuno che smonti proprio il tubo o posso testarlo in altro modo, magari dalla caldaia stessa?

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

fai venire un attimo l'idralulico....ti smonta l'acqua fredda e vede se va bene....poi smonta l'uscita e se non va fai tornare il tecnico......se invece è l'ingresso che non va bene l'idraulico provvederà a risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...