Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli Ne Fluss 20 Ce - l'acqua sanitaria va in ebollizione fino al blocco


frankkco

Messaggi consigliati

Chiedo una cortesia a chi mi può aiutare: ho un problema alla caldaia Ferroli ne fluss 20 ce del 2003; l'acqua sanitaria, dopo un certo tempo che funziona, mi va in ebollizione per l'alta temperatura che raggiunge e fa intervenire il termostato di sicurezza che spegne la fiamma pilota. Questo inconveniente si verifica dalla nascita dell'impianto e nessun tecnico interpellato me l'ha risolto. Ho dato un'occhiata alla documentazione della caldaia, e ho visto che c'è un potenziometro(p2) sulla scheda elettronica che regola la temperatura del sanitario: sarà il caso che io ci metta mano girandolo leggermente a sinistra? Grazie a chi mi dà una dritta, ma anche agli altri per il solo fatto di leggermi. Salute a tutti, Franco.

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti verificare le tarature gas e il ptc sanitario. prova a spostare il klipson 100 c dalla rampa centrale dello scambiatore a quella esterna. di norma un problema del genere è imputabile o ad una incrostazione calcarea nella sezione sanitaria dello scambiatore oppure alla sezione primaria cospicuamente infangata. lo scambio termico avviene tra la fiamma e la sezione riscaldamento del bitermico che cede poi il calore al tubo sanitario ivi immerso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera al moderatore e a Kaotik che mi consiglia di abbassare P1: ma P1 regola, secondo istruzioni, la potenza della caldaia e non quella del sanitario; o perlomeno cosi' ho letto io che ignoro quasi completamente come funziona la caldaia. Se ti riferisci, e mi rivolgo di nuovo a Kaotik, invece alla manopola esterna, quella che regola sempre l'acqua calda sanitaria ed accessibile alla mano dell'utente, quella è al minimo da quando è stata istallata la caldaia. Non capisco però perchè abbiano piazzate due regolazioni per la medesima funzione. La Fluss mi pare una buona caldaia, ha avuto, la mia, un paio di guasti da quando funziona; uno dei due è questo che mi obbliga a ripristinare la fiamma pilota quando si blocca; per il resto, dicevo, va perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo anche a the Cat salutandolo per prima cosa; per il resto, il suo consiglio, mi è chiaro come una traduzione dal greco antico; sono del tutto, o quasi, ignorante dei termini che hai usato amico, non sono del ramo e al di fuori del potenziometro che ho menzionato sopra, non mi azzardo a toccare niente; volevo aggiungere, se calo la potenza del sanitario con P2, che diavolo succederà? Posso sempre ritornare a rimetterlo dov'era prima mi pare. Grazie comunque del vostro interessamento sulla faccenda, e di nuovo salute a tutti.

Volevo dire un'altra cosa a riguardo della pulizia dello scambiatore, un particolare che mi ero scordato di dire: è tutto pulito e lavato con acido, e mi è costato 150 euro a far eseguire l'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: scusa per il greco anticato. qualche fluss ho avuto modo di vederla e di norma quando si comporta come la tua 2 sono i casi : mancato scambio termico quindi se già disincrostato il sanitario hai il circuito primario pieno di morchie. oppure controllo di modulazione (sonda ptc oppure scheda vmf7 ) non funzionanti in modo corretto. ma durante il prelievo sanitario senti rumori strani ? il circuito di riscaldamento è caricato ad almeno 1 bar?
Link al commento
Condividi su altri siti

Negativo per il rumore, e negativo per la scheda che mi è stata sostituita nello stesso intervento tecnico in cui mi hanno disincrostato il sanitario; forse parlando di sonda ptc hai centrato il problema, presumo sia lei la colpevole dell'acqua bollente: correggimi se sbaglio, la sonda cambia resistenza col calore ed informa correntemente la centralina sulla temperatura che raggiunge l'acqua; la documentazione della Ferroli la chiama termostato sanitario invece che sonda ptc; se sto parlando a vanvera dimmelo senza peli sulla lingua che tanto non mi offendo perchè il caldaista non è il mio mestiere, io quando lavoravo facevo tutt'altra cosa. Un'altra curiosità: come si smonta la sonda, mi pare( ho guardato sotto il coperchio della caldaia) si sviti dal tubo del sanitario con una chiave da 20 dopo aver sfilato i due fili che vanno alla centralina; e se smonto la sonda, devo chiudere prima l'acqua del circuito sanitario? Troppe domande vero? Comunque grazie del tuo interessamento e tanta salute a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda il tecnico me l'ha sostituita perchè aveva delle saldature partite e percuotendola leggermente non funzionava la caldaia; a volte non partiva da sola per il medesimo motivo; comunque il tecnico non ha svolto alcun test. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa indicare, per cortesia, dove posso reperire una sonda ntc per l'acqua sanitaria della mia caldaia Ferroli? Vorrei sostituirla perchè non ferma il bruciatore quando l'acqua è bollente; probabilmente c'è un negozio dalle mie parti (Padova) che fornisce a mia insaputa tale pezzo, e qualcuno magari ne conosce il nome; ringrazio quel qualcuno se esiste e saluto tutta la compagnia.

**

perché aprire una nuova discussione e non proseguire su quella già aperta??

unite discussioni.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio al Flussostato sanitario , che in quel modello, è a Paletta ed essa può , a volte, incantarsi e farti andare tutto in ebollizione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...