Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola 3 Vie E Gruppo Acqua Caldaia Vaillan Vcw 280


Igino1962

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono nuovo del forum e quindi saluto per prima cosa tutti.

Parto con i problemi della mia caldai:

1) Quando apro l'acqua calda sanitaria partono anche i riscaldamenti anche se il commutatore è solo su acqua sanitaria.

Credo che questo sia dovuto al fatto che ho provato da solo a pulire la valvola a tre vie e quindi potrei non aver rimontato il tutto nel modo corretto (visto che avevo completamente smontato la valvola)

2) Anche se ho sostituito lo scambiatore secondario il flusso di acqua sanitaria è sempre basso anche se vivo in una zona dove non abbiamo assolutamente problemi di pressione di acqua

Vi chiedo supporto per reperire gli spaccati/schemi:

  • Valvola a 3 vie
  • Gruppo acqua

e su come risolvere entrambi i problemi

Saluti e Grazie

Igino1962

Link al commento
Condividi su altri siti


Esplosi e codici ricambi puoi reperirli sul sito vaillant.it, previo registrazione

1) nel rimontaggio della valvola (se hai sostituito i pezzi da cambiare) fai attenzione al funzionamento della slitta( riscaldamento: tutta a sinistra con entrambi i microswitch attivati; riposo: solo microswitch inferiore attivato; acqua calda: tutta a destra, nessun microswitch attivato)

2) può darsi che oltre lo scambiatore vi siano anche altre parti della caldaia incrostate (in particolare il tubo di uscita di acqua calda dello scambiatore secondario) oppure la vite di regolazione della portata del gruppo acqua è tutta chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo:

- per trovare rapidamente gli schemi sul sito vaillant.it, dopo esserti registrato metti la parola esplosi nella casella cerca in alto a destra

1) dò per scontato che all'interno della valvola siano stati sostituiti i pezzi da sostituire (in particolare la membrana)

2) per completezza dovresti dire se lo scambiatore è a piastre o a tubi plastici

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000,

il KIT scambiatore a piastre (con tutti i tubi, piattello ecc) sono stati sostituiti da circa un mese e non è cambiato nulla purtroppo

Per quanto riguarda la valvola a tre vie, non ho sostituito nulla perchè sembreva tutto in ottime condizioni, ho solo pulito e librificato il tutto.

Il dubbio che mi è venuto è che non vorrei aver imontato la membrana correttamente ma al contrario

Vorrei smontare di nuovo la valvola a tre vie e il gruppo acqua ma non vorrei fare danni.

Che ne pensate?

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comincerei a verificare il corretto funzionamento della slitta della tre vie come descritto sopra e la vite di regolazione del gruppo acqua posta in verticale sotto (al centro di un grosso dado esagonale).

Se è ok riprova ad aprire la valvola, spesso la membrana presenta microfessurazioni quasi invisibili a prima vista

per il flusso d'acqua calda, hai verificato i filtrini dentro i rubinetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ho controllato la vite ed è del tutto aperta i filtrini sopra e sotto i rubinetti sono puliti. non potrebbe esse che è sporco il filtro di ingresso del gruppo acqua. non ho verificato perchè ho paura a smontarlo non vorrei rimanere al freddo. mentre non ho avuto tempo di verificare la valvola a 3 vie. oggi ho chiamato all assistenza Vaillant per verificare se avevano disponibili entrambi i kit per revisionare entrambi gruppo acqua e valvola la risposta è stata positiva. domani vado a prenderli e dopo provo a smontare il tutto. speriamo bene. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non potrebbe essere che è sporco il filtro di ingresso del gruppo acqua
si, potrebbe essere

niente paura, smontare il gruppo acqua è ben più facile che smontare la tre vie...l'importante è, nel rimontaggio tenere ben schiacciato verso l'alto il gruppo mentre si avvita la vite di fissaggio alla staffa, altrimenti il commutatore idraulico non si aziona (questa è l'ultima operazione da fare nello smontaggio, e la prima nel rimontaggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

oggi ho provveduto a revisionare sia il gruppo acqua che la valvola a 3 vie

Gruppo acqua:

Sostituiti membrana, premistoppa, molletta, guarnizione, fermo, base molletta

Il filtro acqua era assente e il tecnico Vaillant dei ricambi mi ha consigliato di non utilizzare nessun filtro

Vallvola a tre vie;

Sostituita membrana

Totale ricambi Vaillant: 15,00 euro.

Quindi ora la mia caldaia Valliant vcw 280 si trova nelle seguenti condizioni:

Scambiatore a piastre e tubi nuovi

Gruppo acqua revisionato

Valvola a tre vie revisionata

Cosa è successo:

La valvola a tre vie ora funziona perfettamente e quindi non ho più il problema che partivano i riscaldamenti anche quando utilizzavo solo l'acqua sanitaria anche se il commutatore era posizionato solo acqua sanitaria.

Problema che ancora persiste è la pressione dell'acqua calda ancora bassa anche se non ho assolutamente problemi di pressione di acqua infatti la fredda esce con pressione elevata.

Ora non so più cosa fare, avete nuove ideee.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non ho capito se questo inconveniente della bassa portata di acqua calda è sempre esistito o è comparso recentemente...

Comunque, hai provato a vedere se cambia la portata giostrando sulla vite di regolazione sotto il gruppo acqua?

Se ciò non ha effetto ed in mancanza di anomalie sul circuito idraulico dell'acqua calda all'interno dell'appartamento (calcare all'interno delle tubazioni, strozzature, valvole non completamente aperte, percorso troppo lungo, ecc), dando per scontato che anche all'interno della caldaia calcare non ce ne sia, un tentativo che puoi fare è intervenire sulla regolazione del gas girando in senso orario la relativa vite di regolazione posta sull'operatore del gruppo gas (è quella a destra). Così si aumenta la potenzialità della caldaia.

In realtà questa regolazione (volumetrica) incide sul rendimento di combustione, per cui dovrebbe essere fatta da un tecnico specializzato in grado di fare contemporaneamente anche l'analisi dei fumi.

P.S Se togli il filtro dal gruppo acqua il calcare non si fermerà lì, ma si depositerà all'interno dei tubi dove è ben più difficile toglierlo...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ieri è venuto a casa un nuovo tecnico e anche secondo lui la caldaia finziona benissimo e non ha nessun problema.

Ha anche riscontrato un rendimento termico pari al 91,5% (da lui ritenuto ottimo per una caldaia istallata nel 1993)

Il tecnico ritiene che il problema è dovuto a sporcizia e calcare presente nei tubi di casa.

La soluzione definitiva che mi ha prospettato sarebbe quella di effettuare una pulizia di tutti i tubi di casa utilizzando una macchina apposita che effettua questi tipi di pulizia

Prezzo di 150 euro

Tempi di lavorazione di circa 2 ore.

Che mi consigliate?

Saluti e Grazie

Igino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calcare all'interno delle tubazioni di casa è una delle ipotesi per giustificare il tuo problema, come scritto sopra.

Se non hai mai fatto alcun lavaggio negli ultimi 20 anni o se l'acqua di rete è parecchio dura (> 35 °F) ti consiglio di farla, anche perchè il costo mi sembra ragionevole.

Questo se sei completamente sicuro che lo scambiatore secondario che ti hanno messo è perfettamente pulito (qualche volta ne mettono uno "rigenerato" che in realtà non è stato adeguatamente disincrostato).

Anche il tubicino da 1/2" di uscita dell'acqua calda dallo scambiatore secondario spesso è ricoperto di incrostazioni, ma se l'hanno messo nuovo...il calcare da qualche parte ci deve stare!

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto.

Dopo il lavaggio delle tubazioni di casa ora é tutto perfettamente funzionante con acqua calda in abbondanza.

Il tecnico ha pulito le seguenti linee dell'acqua calda:

Caldaia rubinetto terrazzo

Caldaia rubinetto cucina

Caldaia cipolla doccia

Caldaia lavandino 1bagno

Caldaia bidè 1bagno

Caldaia lavandino 2bagno

Caldaia bidè 2bagno

Caldaia vasca da bagno

Inoltre ha pulito tutti i filtrino metallici posti sotto i rubinetti e nei rubinetti

Bollino blu caldaia

Prezzo totale 150 euro.

Ieri sera abbiamo tutti fatto delle docce fantastiche

Saluti a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...