Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Su Nuovo Impianto E Caldaia Mhg Procon 34

marco1278

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualche vostro consiglio per la nuova caldaia.

Attualmente ho una caldaia in ghisa a basamento alimentata da un bruciatore a gasolio da 34kW. La caldaia ha 20 anni e annualmente consuma sui 3000 litri di gasolio. La temperatura di mandata è impostata a 70°C e sui termosifoni in ghisa ho montata la valvola termostatica.

Dato che la caldaia è vecchia, vorrei sostituirla e facendo dei preventivi mi hanno consigliato di installare la MHG ProCon 34 da 34kW. La caldaia è a condensazione e il bruciatore è di tipo senza fiamma.

Vorrei avere consigli su 3 quesiti:

1) cosa ne pensate di questa caldaia? E' una buona caldaia o è una pessima caldaia?

Secondo voi andrà bene con i termosifoni in ghisa e le valvole termostatiche montate?

2) il locale caldaia è esterno alla casa, a circa 12m di distanza. Le tubature del riscaldamento (due per la mandata e due per il ritorno con tubi da 32mm) attraversano il cortile e arrivano in casa (piano terra e primo piano) dove alimentano due colonne verticali a cui sono collegati tutti i termosifoni. Il circuito, essendo fatto di tubi saldati non è perfettamente bilanciato. Secondo voi la pompa interna della caldaia, che dovrebbe essere elettronica a velocità variabile) riuscirà a far circolare correttamente l'acqua?

3) L'installatore vorrebbe installarmi un termosifone nel locale caldaia, in quanto è adibito anche a lavanderia. Questo nuovo termosifone sarà munito anch'esso di valvola, ma la cosa che mi preoccupa è che abbia troppa prevalenza sul resto del circuito, dato che verrebbe collegato a 50cm dalla caldaia. Cosa ne pensate?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che darete.

Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Essendo il mio primo post innanzitutto ciao a tutti,

sono nella stessa situazione di Marco: devo cambiare la caldaia ed il termotecnico mi consiglia la MHG Procon 34.

Dato che, come da lui stesso anticipato, non vi sono informazioni reperibili in rete, mi associo a questo post.

Non sono solito intraprendere strade non sicure e collaudate ma la professionalità che il termotecnico ha sinora dimostrato ed il fatto che, sebbene rivenditore di altre marche di ottima qualità e di rinomata fama (es: weishaupt), abbia deciso di consigliarmi senza indugio la MHG, mi ha convinto a dargli fiducia.

Dato che sono conscio che la mia è un po’ una “scommessa” e che, a parte Marco, altri potrebbero avere il medesimo dubbio scrivo questo incipt, che mi impegno ad aggiornare ad un’anno dalla data di futura installazione, così da raccontarvi, nel bene e nel male, come mi sono trovato con questo poco conosciuto prodotto.

In tal modo se andrà male eviterò che altri commettano lo stesso errore.

Se invece (come mi auguro) il prodotto si dimostrerà all’altezza delle aspettative non mi dispiacerà fare un buon passaparola del marchio propostomi dal coraggioso professionista.

Naturalmente se qualcuno nel frattempo ha esperienze da condividere è il benvenuto.

Buona doccia calda a tutti!

Yuza

Link al commento
Condividi su altri siti