Vai al contenuto
PLC Forum


Info Installazione Caldaia


bl4st3r

Messaggi consigliati

ragazzi che voi sappiate, quando si mette una caldaia bisogna fare il lavaggio dell'impianto e prova di tenuta....ma per quanto riguarda la tenuta dell'impianto di riscaldamento si deve fare qualche prova?c'è qualche metodo particolare? oppure si mette la caldaia e poi se ci sono perdite è una cosa parte?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una questione abbastanza delicata. La regola d'arte prevede ovviamente che nell'impianto non vi siano perdite anche perchè il continuo rabbocco dell'impianto contribuisce in maniera sensibile alla formazione di fango e calcare. Aldilà dei vari concetti tecnici, montare una caldaia nuova su un impianto che perde all'utente medio significa tornare sull'installazione almeno 3 volte nella prima settimana, giusto il tempo di fargli capire che se si accende la spia o se lampeggia il display vuol dire che il manometro è a zero, che bisogna reintegrare, che la caldaia vuota non funziona, etc., etc. Ovviamente l'utente medio negherà sempre la presenza di perdite evidenti, poi facendo un giro per casa troverai immancabilmente pentolini e scodelline sotto ad ogni termosifone. Fare la prova di tenuta dell'impianto è semplice ma richiede almeno un tot di tempo per la verifica, dunque se, come spesso succede, ti chiamano per la sostituzione in seguito all'esplosione della caldaia, preferibilmente il 3 di gennaio ed entro sera vogliono l'acqua calda non c'è tempo per farla. Basta mettere in comunicazione i tubo dell'acqua fredda con quello di ritorno, un tee con manometro, una valvola di chiusura, un tappo sulla mandata e ci sei. Lo porti a pressione di acquedotto, aspetti un paio d'ore se non scende non ci sono perdite importanti. Io generalmente durante il sopralluogo trovo la scusa di dare un'occhiata al numero di elementi e intanto guardo se le valvole perdono se ci sono pentolini, etc. evidenzio subito la perdita spiegando che andrà riparata perchè con la nuova caldaia potrebbero esserci problemi e ovviamente si conteggia a parte. Se poi ti trovi a che fare con persone particolarmente rinco che non sanno neppure che ogni tanto bisogna aggiungere acqua ci metti una bella caldaia dotata di gruppo riempimento automatico e hai risolto il problema in origine. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti avete ragione tutti e 2....però magari la perdita non sta sui termosifoni ma sta sulla centralina, che il cliente medio non sa nemmeno esistere.......poi magari la perdita è piccola e con la vecchia caldaia che aveva il vaso espansione scarico qualche goccia era poco o niente, invece con quella nuova qualche goccia conta e come!

allora io chiedo.....la normativa prevede che si faccia la prova di tenuta dell'impianto? perchè i libretti di uso e manutenzione non lo prevedono.....parlano solo del lavaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

0vviamente il cliente medio furbo ti dirà che con la vecchia caldaia non succedeva

Infatti non succedeva perchè magari non aveva il pressostato di minima o perchè il vecchio installatore o manutentore, esasperati dalle chiamate lo avevano ponticellato. :clap: Al che ti verrebbe da chiedere: ti sei mai chiesto perchè la tua vecchia caldaia ha avuto vita breve? :superlol:

.la normativa prevede che si faccia la prova di tenuta dell'impianto?

Quando si parla di lavoro a regola d'arte si da per scontato che l'impianto non perda, e l'ultimo che ci mette le mani ne è sempre responsabile. E' altrettanto vero che se faccio un preventivo per cambiare una caldaia non posso perdere una giornata a sistemare le varie perdite e farlo a gratis.

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...