Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Tra Termostufa A Pellet Mcz Suite E Edilkamin Boston

bilancia78

Messaggi consigliati

Buona sera tutti e complimenti per il forum!!

In questi giorni io e mio marito stiamo valutando di installare una termostufa a pellets (la nostra casa non è servita da metano).

Al momento la nostra scelta si è posata su due modelli: la Mcz Suite Hydro 22Kw e la Edilkamin Boston 33Kw.

La casa è 170m2 suddivisa su 2 piani e per un totale di 520mc, i muri sono portanti, le persiane in legno e non vi è vetro camera. Attualmente viene riscaldata con gpl, ed il locale più freddo è la cucina (5mX7m) esposta a nord e con due porte a vetri, in cui vi è un termosifone (13 elementi da 17w ciascuno) insufficiente al suo riscaldamento, e che comunque andrà rimosso per consentire l'installazione della termostufa.

Il venditore della MCZ ci ha detto che l'mcz cede 4Kw all'aria ed è ventilata, mentre la Boston cede comunque 4Kw ma non è ventilata, ma dovrebbe essere comunque sufficiente perchè più potente.

Possono bastare a riscaldare casa e la cucina senza radiatore? Cosa ci consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

La 22 kw se la casa non è ben coibentata ètroppo giusta quindi opterei per la più potente.

in cui vi è un termosifone (13 elementi da 17w ciascuno)

Credo siano 170w per elemento e non 17 quel radiatore è in grado di scaldare una superficie di più di 50m3 e comunque non leverei il radiatore ma lo terrei chiuso visto che in caso di manutenzione alla stufa o fine scorte pellet dovresti accendere la caldaia e quel radiatore mancante farebbe di una cucina un freezer :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti fornire una stima della potenza installata, ovvero fare la conta degli elementi dei radiatori, a cui aggiungiamo una stima delle dispersioni.

indipendentemente dal fatto che siano o meno sufficienti per il tuo involucro, i tuoi radiatori non potranno mai scambiare una potenza maggiore della loro potenza nominale in corrispondenza di un determinato delta t.

a partire da questo dato, ti scegli la termostufa. ovviamente parliamo della potenza all' acqua, mica della potenza nominale!

inutile avere una termostufa da 35kW se il sistema di emissione non è congruo.

35kW io li vorrei con caldaia a pellet, mai con termostufa.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti