Vai al contenuto
PLC Forum


Hermann Supermicra 24Se: Blocco La Notte O Dopo Breve Inattività


novecento4d

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

complimenti per i suggerimenti che date: ho letto un po' di discussioni ma non ho ancora trovato una soluzione al mio problema.

Cosa mi accade:

  1. Da un anno, alla richiesta di acqua calda dei sanitari anche i radiatori si riscaldano, quest'estate ho tenuto i radiatori chiusi;
  2. Da due mesi, solitamente mi sveglio la mattina e la caldaia è in blocco, spia rossa fissa, senza che la notte ci sia stata esplicita richiesta di acqua calda;
  3. Porto in posizione di sblocco, la spia rossa si spenge immediatamente, riporto subito su estate (o inverno, non fa differenza) e la caldaia riparte;
  4. Se continuo ad usare l'acqua calda di solito funziona anche per tutto il giorno;
  5. Se faccio passare qualche ora (sempre di solito) poi chiedo acqua calda, la fiamma si accende, parte il ventilatore ma dopo qualche secondo di nuovo spia rossa.

La cosa è molto casuale, cioè non riesco ad isolare un evento specifico per mandarla esplicitamente in blocco; il tecnico suggeriva di cambiare la scheda ma la cosa non mi ha convinto.

Per la spia rossa fissa il manuale cita anche a problemi di aspirazione/scarico fumi, è da stamani che sto provando a farla funzionare anche senza i pannelli, quindi scarterei l'aspirazione.

Quello che mi manda fuori strada è svegliarmi la mattina e trovarla in blocco senza che 'esplicitamente' nessuno ne abbia richiesto il funzionamento!

Il caso più attinente potrebbe essere di alcuni connettori ossidati che falsano le sonde inviando segnali anomali, ma da quali iniziare e come isolarli correttamente? Può essere 'ponticellata' ognuna di esse? Giusto per essere sicuro, si può vedere una foto di una corretta 'ponticellatura'? :-P

Grazie mille a tutti.

--Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


non si possono ponticellare le sonde, se i connettori sono ossidati vanno sostituiti, anche se dal problema che descrivi non mi sembra che c'entrino nulla le sonde, sembra proprio un problema di scheda,anche se è difficile individuare un problema incostante senza poter veder lavorare la caldaia.Se non ricordo male la supermicra ha il display elettronico, non ti segnala nessuna anomalia quando è in blocco ?

Per i radiatori che scaldano quando usi l'acqua calda, quello dipende dalla valvola a tre vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da sabato la sto facendo girare senza il pannello che chiude la camera, quindi l'aria in ingresso la può prendere anche dall'ambiente, e non è più andata in blocco. Adesso l'ho richiusa e vediamo..

Sembrerebbe quindi un problema nell'aspirazione allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

e ciao wolf,

per quello che è stata la mia esperienza ( sono un elettronico...e non un termoidraulico ) sulla mia di caldaia (sempre una hermann 23 se se non ricordo male ),ti posso dire le seguenti;

-i termosifoni partono secondo le seguenti modalita:

-selettore di stagione inserito su 'inverno' + termostato ambiente ( o cronotermostato ) su ON. Se contemporaneamente apri il circuito sanitario,c' e' uno switch che 'apre' e manda l'acqua calda anche al circuito sanitario .

Detto questo: qualunque altro funzionamento non desiderato puo essere causato da: selettore estate inverno guasto, termostato ambiente guasto, o switch guasto ( con annessi i vari circuiti di interfacciamento-sensori-pilota- e quindi la centralina) .

Solitamente, anzi, quasi sicuramente, i sensori lavorano a bassa tensione (qualche volt, al massimo 12 o 25 volt in continua, in quanto vengono letti da semiconduttori -transistor e integrati che lavorano a queste tensioni ) e 'aprono' o 'chiudono' un contatto; una prova molto utile che potresti fare,

-facendoti aiutare da un tuo amico che mastichi un po di elettricita!!!!-

è fare misurazioni 'statiche',ossia , caldaia spenta,quindi 220Vac staccati!!!

stacchi i connettori da un sensore e con l ausilio di un multimetro (tester) vedi se è in corto circuito o è interrotto (quindi con lo schematico della caldaia cerca di capire se il sensore sta funzionando come dovrebbe ).

Comunque, è molto inusuale la serie di guasti che hai descritto, e potrebbe essere come dici tu semplicemente un problema di contatti sporchi.

Ad un attento controllo visivo comunque si vede se un contatto è molto sporco!

Se sono messi molto male segui quanto consigliato da sea,

altrimenti puoi provare cosi:

armati di un pezzetto di tela smeriglio, di una bomboletta puliscicontatti, di una pinza e una bomboletta aria compressa (o in alternativa uno straccetto): individua i vari sensori posizionati nella tua caldaia (nel dubbio:sempre a 220Vac staccata mi raccomando ) e uno per volta: sfila i connettori, dai una botta di carta smeriglio, una spruzzata di aria compressa ( o una pulitina con straccetto) una botta di spray disossidante; attendi un minutino che asciughi: appena asciutti, dai una leggera stretta al faston con le pinze e reinfila il contatto .

Una volta puliti tutti (ma proprio tutti, che come ripeto, li individui sullo schematico in dotazione nei libretti di ogni caldaia), allora richiudi il tutto , ridai la 'scossa' , risetti tutto quanto devi settare e prova a farla ripartire.

Se va occhei, sino dovresti provare abuttare uno sguardo alla centralina elettronica, che è contenuta all'interno di una scatola in plastica sicuramente (dove entrano tutti i fili dei vari sensori) , ma li devi lasciare fare un elettronico puro. (anche perche li si che arriva la linea diretta dei 220Volt e se non sei del mestiere ti consiglio vivamente di non provarci neanche ).

Per il momento altro non saprei dirti.....

spero di esserti stato un po di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...