Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna 3 240 FI - Acqua Calda A Tempo


ittogami17

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

innanzitutto complimenti per il forum.

Non sono esperto del settore, quindi chiedo aiuto perlomeno per cercare di comprendere il problema, che per i tecnici immagino sarà banale.

La caldaia del titolo, da qualche tempo a questa parte, genera acqua calda a tempo, ovvero dopo circa 5 minuti l'acqua della doccia diventa fredda, cosa può essere?

grazie

kri

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena si apre il rubinetto alla massima portata, la caldaia si accende scalda l'acqua regolarmente, appena si cerca di miscelarla un poco, ovvero meno bollente, dopo poco si raffredda pur apparentemente restando accesa. Il display diventa rosso e lampeggia questo codice: E03

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio che sia stagna.

Il tubo scarico fumi è montato orizzontalmente sulla caldaia ed è coassiale(cioè un doppio tubo concentrico)

E' importante per risolvere il problema

Dammi la sigla completa della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema riguarda lo scarico fumi o il pressostato fumi.Dovresti procedere in questo modo:

per prima cosa togli tensione alla caldaia

togli il mantello frontale e quello della camera di combustione

smonta il pressostato fumi-segnati come vanno collegati i 2 tubicini al silicone uno è high e l altro low(se è uno solo normalmente va collegato su low),mentre i fili dovrebbero essere 2 di colore neri e vanno collegati al comune C e l altro al NO normal open

smonta il pressostato collega i puntali del tester su 200 ohm fondo scala,e collegali sul micro del pressostato soffia leggermente nel pressostato lato high tappando l altro foro il tester dovrebbe darti circa 4/5 ohm.Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho modificato il titolo con l'indicazione del modello esatto.

Se servono delle foto e si può inserirle le faccio.

Certo che servono e che puoi inserirle ! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho posizionato il tester a 200 ohm fondoscala. Collegando i puntali del tester dov'erano collegati i fili non da segni di vita, rimane ad 1 per capirci. Se collego invece i puntali sui due contatti laterali scende a 00.3 (medesimo valore rilevato dai puntali collegati assieme, quindi lo considero zero) ma soffiando e tenendo tappato non vedo oscillazione nel valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una prova con un altro tester, esito identico.

Se soffio non aumenta la resistenza che resta sullo 0 fino a quando aumentando la pressione non scatta.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rimetto alla parola degli esperti, ma da quello che ho letto i problemi simili possono derivare dalla valvola a 3 vie sporca, è possibile?

Si riesce a smontare e a pulire o deve assolutamente occuparsene un tecnico?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto assicurati che lo scarico fumi sia libero, come deve essere libero il tubo di presa aria....poi controlla la ventola se ha le palette interne sporche, poi controlla se il venturi ( che sarebbero quei 2 beccucci dove vanno collegari i tubi di gomma) sono liberi.

una volta fatto tutto questo verifica il funzionamento.....se lo rifà ancora casomai puoi provare la caldaia con il pannello della camera stagna leggermente aperto.

però è strano che ti fa questo problema solo quando misceli.....dovrebbe fartelo sempre, e anche con i termosifoni accesi

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova va fatta sui contatti dove c'erano i fili(contatti C ed N.O),a riposo ti deve dare circuito aperto (tester digitale segnerà 1),in posizione di lavoro (quando soffi), il tester ti dovrà dare un valore prossimo allo zero.

Soffia leggermente nel pressostato e quando senti il clic del pressostato che ha commutato tappi l'altro foro in tal modo il pressostato resta in posizione di lavoro,quindi potrai misurare i contatti con tutta calma.Ti consiglio di usare i morsetti a coccodrillo al posto dei puntali classici del tester.In tal modo avrai le mani libere per poter operare.

Ovviamente questa operazione serve solo ad accertarti che i contatti del pressostato non siano ossidati.Inizia a fare questa prova poi vedremo sul da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, spero domani di fare le prove ulteriori.

Per quando riguarda il riscaldamento non saprei se si presenta il problema, onestamente da quando si manifesta con l'acqua calda non l'ho mai acceso.

Per la cronaca è peggiorata la situazione, anche se non ho fatto nulla, ora va solo bollente è praticamente inmiscelabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa strana è che non vedo nessun nesso tra il codice E03(problema al pressostato fumi)ed il fatto che l'acqua sanitaria sia bollente.

Oltre il codice errore E03 ti da altre anomalie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...