Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Condizionatore In Pompa Di Calore Argo!?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, di recente ho acquistato un climatizzatore argo dual split 12000+12000 btu/h, fino ad ora in modalità freddo e deumidificazione ha funzionato benissimo ma quando attivo la modalità pompa di calore sull'unità interna il led arancio "warm" si accende assieme a quello verde di accensione e i flap si aprono, dopo 3 minuti circa parte l'unità esterna e si sente chiaramente l'elettrovalvola che commuta il funzionamento del circuito frigorifero posizionarsi ed il compressore partire ma l'aria calda non esce mai anche se aspetto 10 minuti poi quando è in modalità riscaldamento sui tubi si forma una patina di ghiaccio. Se cambio da modalità riscaldamento a raffrescamento si accende il led blu e l'aria fredda esce in grande quantità da tutte e 2 gli split raffreddando velocemente e il giaccio sui tubi sparisce e si forma solo un pò di condensa!! Ho richiamato il tecnico che ha controllato il collegamento dei cavi alla morsettiera ma non ha riscontrato errori.

Premetto che il vuoto è stato fatto e il gas refrigerante è R410a e il modello del condizionatore è feel yin dual.

vorrei sapere a cosa sia dovuto il problema ed eventualmente come risolverlo

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Probabilmente la valvola di inversione è bloccata.

Inserita:

ma è possibile che la valvola sia bloccata anche se si sente il rumore?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Salve, di recente ho acquistato un climatizzatore argo dual split

Scusa,chiama chi l'ha installato che eventualmente chiamerà il cat per l'assistenza,hai 2 anni di garanzia.

Lo fanno tutti e due gli split?

Anche accesi singolarmente?

Inserita:

Mi sono già rivolto a chi me lo ha venduto che mi ha detto di prendere i codici sia degli split sia dell'unità esterna e telefonare al centro assistenza argo che eventualmente esce un loro tecnico.

Riguardo alle tue domande, lo fanno tutti e 2 gli split anche accesi singolarmente. Ma non c'è un modo per fare l'autodiagnosi così da visualizzare un codice d'errore sul display e poi fare il confronto per trovare il problema???

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se non ti segnala il codice anomalia direi di no su quella macchina :smile:

Se senti il clic della bobina della valvola 4 vie è già buono,le valvole si bloccano di solito quando per tutta l'estate non vengono sollecitate e molte volte bastano 2 colpetti sulla testa per farle ripartire ma non vedo perchè devi smontarti l'ue tu se la macchina è in garanzia ;)

Inserita:

Magari se lo accendo ripetutamente in modalità pompa di calore a furia di scattare la valvola si sblocca?

Inserita:
ma non vedo perchè devi smontarti l'ue tu se la macchina è in garanzia

:D Ricontrolla i calblaggi, mi fido mica sai :smilie_nono:

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Personalmente non credo che se resti tutto il giorno accendi e spegni risolvi

mi ha detto di prendere i codici sia degli split sia dell'unità esterna e telefonare al centro assistenza argo che eventualmente esce un loro tecnico.

Allora fai così,chi l'ha venduto è l'installatore?

Comunque non insistere,ghiacciando l'evaporatore si può lesionare.

Inserita:

No, il climatizzatore l'ho comprato da una catena di negozi specializzata in elettronica. I cablaggi sono stati ricontrollati più volte da installatore e sono corretti, altrimenti andrebbe in blocco!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

verifica se in pdc gli evaporatori diventano freddi,leva i filtri delle ui e verifica.

Inserita: (modificato)

se era una cosa "predisposta" murata per capirci senza vedere i tubi

oppure è fatta con le canale plastiche e vista

Comunque, macchina inverter o ON-OFF

Modificato: da click0
Inserita:

si, diventano freddi perche se lo accendo in pdc e avvicino la mano alla split anche senza ventola sento che emana aria gelida