Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Sime Murelle


neos

Messaggi consigliati

Salve, la mia caldaia condensazione ha un problema con il ventilatore.

Non si ferma mai neanche in stand-by,inoltre fà andare in allarme la caldaia perchè in fase di preaccensione i giri sono troppo alti.

Ho risosto parzialmente il problema settando il valore dei giri in pre-accensione ad un valore più alto.

Il tecnico che mi ha fatto il bollino mi ha informato che gli era già capitato che il ventilatore non si fermasse mai.

Come posso risovere il problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,potrebbe essere il relè del ventilatore che ha il contatto chiuso.Prova a smontarlo dissaldandolo dalla scheda e con il tester controlla il contatto che non resti incollato in chiusura.

Diversamente è l elettronica della scheda che manda tensione alla bobina del relè.Ma andiamo per ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non conosco la caldaia.Essendo una caldaia a condensazione,deve avere il ventilatore modulante.

Quindi se sei riuscito a modificare il numero di giri del ventilatore si presume che il triac che parzializza la potenza al ventilatore sia funzionante.

Confermo che possa essere il relè...........Tienici aggiornato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scheda del ventilatore non ci sono relè, comunque non ho cambiato il numero di giri del ventilatore, ma il numero di giri che la caldaia tollera senza andare in bolcco.

Inoltre il ventilatore ha una strozzatura, che se rimossa fa diminuire il numero dei giri del ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sostituisci la scheda fai prima.Non credo che sime sia cara sui ricambi,magari kaotik ti potra fornire il codice ed il prezzo di listino.

Altrimenti puoi tentare di fartela riparare da un radiotecnico,ma dubito che riesca a risalire alla sigla del triac.Tienici aggiornati.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice della tua scheda è 6301408 e costa 152+iva; il punto è che una volta montata vanno impostati i parametri altrimenti non funziona.

Ah per la cronaca su questa caldaia non esiste la scheda ventilatore....................

Modificato: da kaotik
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il tecnico che voleva vambiare il ventilatore (270 euro) lo avrebbe cambiato per niente?

Se i parametri sono quelli a cui si accede con iltasto i+spazzacamino potrei regolarli io che li ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi conviene lasciare i ventilatore impostato con i giri alti in partenza per evitare che scatti l'allarme fino a quando funziona allora. Tanto il tecnico che è venuto a fare il bollino ha detto che ne ha viste parecchie nello stesso stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...