Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Luna Baxi 240 - Non produce più Acqua Calda


ekelon

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema di produzione acqua calda (sanitaria) con la caldaia in oggetto. Premetto che la caldaia, ha il manometro rotto che perde acqua (ma non tanta) e quindi ogni tanto 20/25gg apro il rubinetto per riempire l'acqua e far tornare su 1,5 bar la pressione. Ora, la caldaia, non produce più acqua calda, nel bagno ed in cucina, ma se apro un rubinetto posto nello stesso locale della caldaia (lo devo aprire tutto) l'acqua calda viene prodotta. Qualcuno può darmi qualche informazione per risalire alla causa del problema?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti sostituire la membrana del gruppo acqua sanitario.procedi in questo modo:

togli l'alimentazione elettrica della caldaia,quindi con un cacciavite a croce svita il microinterruttore sanitario;

chiudi l acqua di ingresso della caldaia ed apri un rubinetto dell acqua calda;

con una chiave da 10mm svita il tubicino dell acqua,quindi svita le sei viti del gruppo (attenzione a non far cadere acqua nella scheda elettronica che è posta sotto il gruppo)

infine sostituisci la membrana e rimonta il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vincent68 giusto per conferma il microinterruttore da smontare è quello del riscaldamento (vedo che si attiva quando si accendono i termosifoni) mentre il microinterruttore acqua sanitaria è posto dietro.Siccome poi hai parlato di 6 viti da smontare, assieme al tubicino, io le uniche viti che vedo sono quelle disposte a cerchio sul gruppo. Provo a postare una foto.

http://dl.dropbox.com/u/39730181/WP_000393.jpg foto

Modificato: da ekelon
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto vincent68, sostituita la membrana ed ora va come prima. :-)

Ora devo sostituire il manomentro in quanto perde acqa dal tubicino in prossimità del manometro stesso. Cosa mi consigli, lo faccio fare ad un tecnico oppure è una operazione semplice come per la membrana???

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, risolto anche il manometro che per trovarlo ho sbattuto un pochino, in quanto l'attacco era con un dado femmina, mentre tutti i tecnici di caldaie che conosco, nel magazzino avevano quelli con l'attacco maschio. Alla fine mi è toccato prenderlo originale Baxi in un paese qui vicino al mio, pagato 20,00 euro rispetto agli 8/10 euro degli altri. comunque è andata bene, grazie a tutti...

mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastava che tagliassi il dado femmina giusto quel poco perfarlo uscire dal capillare e lo inserivi nel nuovo idrometro,quello con il dado maschio per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riesumo questo post, per non aprirne un'altro.

Mi trovo con questo nuovo problema, dopo il cambio del manometro, con uno originale, noto che a termosifoni accesi, la pressione dell'acqua saleinspiegabilmente. Ho provato a fare anche lo spurgo dei radiatori, togliendo 3 liti di accqua, ma dopo pochi giorni vedo la pressione nel manometro che inspiegabilmente sale. cosa può essere ora? Avrei dovuto svuotare tutto l'impiato prima di sostituire il manomentro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi caricare il vaso d'espansione con aria compressa.Spegni la caldaia chiudi l,acqua fredda in ingresso apri il rubinetto dell'acqua calda e apri il rubinetto di carico della caldaia,vedrai che la pressione comincerà a scendere( perché dal rubinetto ti uscirà l'acqua dei termosifoni).Ora se guardi in alto dietro la caldaia c'e un recipiente rosso con una valvolina(e' il vaso d,espansione),svita la valvola e attaccaci una pompa o un compressore, devi caricare finche esce acqua dal rubinetto.La pressione corretta del vaso e di circa 1 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Devi caricare il vaso d'espansione con aria compressa.Spegni la caldaia chiudi l,acqua fredda in ingresso apri il rubinetto dell'acqua calda e apri il rubinetto di carico della caldaia,vedrai che la pressione comincerà a scendere( perché dal rubinetto ti uscirà l'acqua dei termosifoni).Ora se guardi in alto dietro la caldaia c'e un recipiente rosso con una valvolina(e' il vaso d,espansione),svita la valvola e attaccaci una pompa o un compressore, devi caricare finche esce acqua dal rubinetto.La pressione corretta del vaso e di circa 1 bar.

Ho gonfiato il vaso di espansione, con una pompa con pressione 1bar. sembrava che avessi risolto, ma da subito, ho notato che appena apro l'acqua calda sanitaria, la lancetta del manometro sale sensibilmente, per poi scendere appena viene chiuso. sono andato bene una settimana, ma ora mi ritrovo con una pressione di circa 3 bar che provocano l'apertura della valvola di sicurezza. Pensate che sia partito lo scambiatore secondario?? Il rubinetto di riempimento lo escluderei perchè, a caldaia spenta la pressione non sale. Un aiutino perfavore. Grazie.

PS: ogni giorno tolgo due tre litri di acqua dai termosifoni...

Modificato: da ekelon
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...