stropparo Inserito: 1 ottobre 2012 Segnala Inserito: 1 ottobre 2012 Buongiorno a tutti ieri ho accesso il condizionatore fisso in modalità riscaldamento (pompa di calore) ma non funziona ha sparato un po' di aria fredda all'inizio e poi basta è rimasto acceso praticamente fermo nessuna traccia di riscaldare... Pensavo potrebbe essere da ricaricare il gas? ( premetto che lo ho usato tutto l'estate ed ha sempre raffreddato bene) Grazie a tutti...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 1 ottobre 2012 Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 L'unità esterna parte?http://termomeccanica.plcforum.it/index.php?/topic/11707-problema-condizionatore-in-pompa-di-calore-argo/page__p__96738#entry96738 Leggi questa discussione e verifica se hai gli stessi problemi,non fosse così facci avere più informazioni.
stropparo Inserita: 11 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 ho provato a riaccenderlo stasera spara aria fredda anche se ho impostato modalità pompa di calore con temperatura 28° ho controllato fuori e l'unità esterna funziona, secondo voi è questa valvola.... e se si immagino ci voglia un frigorista per sostituirla e ricaricare il gas, giusto?
Scavir Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 Si Ciao, La valvola a 4vie praticamente inverte le 2 tubazioni dell'unità interna, con la Batteria (Griglia che vedi vicino al Muro) Quindi quando d'estate dentro raffresca e fuori Riscalda, d'inverno lo fa lavorare al contrario. Il sistema della valvola è Molto complesso. Per invertire le tubazioni si fa spostare all'interno della stessa una Spoletta, lo spostamento di questa spoletta viene eseguita mediante una valvola comandata da una Bobina elettrica che, Tramite la pressione del gas all'interno della macchina fa muovere questa Spoletta. Il fatto che questa estate funzionasse BENE non da per scontato che il Gas all'interno fosse nella quantità corretta, anzi, quando comincia a mancare sembra (vero) che funzioni anche meglio, l'aria sembra Più fredda del solito. La macchina è in Garanzia ?? Sei in grado di fare alcune prove aprendo facilmente la Macchina Esterna ?? (lavorando in Piena sicurezza) Potresti fare, se te la senti, alcune semplici Prove. Ciao, Virginio
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 Come ho detto nell'altro post il più delle volte sono solo bloccate ma ti consiglio un tecnico per questi lavori,prima di picchiarla bisogna verificare se arriva in tensione la bobina e verificare che la stessa scatti quindi solo dopo provare a sbloccarla e/o sostituirla.
stropparo Inserita: 11 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 grazie a tutti alcune prove posso farle la macchina e comoda posata a terra per far scattare la bobine e controllare se arriva corrente immagino basti passare con il telecomando dal freddo al caldo, la bobina immagino dovrebbe scattare subito cambiando tipo di funzionamento giusto?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 ottobre 2012 Segnala Inserita: 11 ottobre 2012 Basta accendere e spegnere in pdc,scatta all'accensione.
Scavir Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Inserita: 12 ottobre 2012 Ciao, Passare da Freddo a Caldo, la valvola NON viene scambiata in modo Repentino. Prima di passare da Freddo a Caldo, la macchina per evitare Danni, aspetta anche alcumi minuti, giusto il tempo che le Pressioni (alta e Bassa) si riequilibrino. Allora Presumo che di Gruppi Manometrici NON li possiedi. Quindi puoi fare, se disponi di un Tester o meglio ancora di una Pinza Amperometrica 2 provine. Se hai una Pinza Amperometrica, una volta che hai Identificata la Bobina della Valvola, accendi la macchina Subito in PDC (Pompa Di Calore), con la Pinza Amperometrica APERTA la avvicini alla Bobina e se la Bobina è alimentata e NON è Bruciata, vedrai che la Pinza Amperometrica ti segnerà dei valori, quello che leggerai NON sono dei valori Corretti, ma a Noi non ci interessa sapere quanti Ampere assorba la Bobina ma semplicemente se Funziona. Se NON ti segna Niente potrebbe essere la Bobina ma................. NON sai ancora se la Bobina sia Alimentata o Meno. Quindi, devi in qualche modo, mettendo il Tester in Misurazione di tensione, cercare 2 punti sul cavo dove Vedere se cè tensione. Se la Bobina è alimentata ma la Pinza Amperometrica NON ti da riscontro allora è Certamente la Bobina. Se invece NON hai Tensione............ allora il Guasto va cercato nella scheda di gestione. Torniamo alla Prima condizione, la Pinza Amperometrica ti dice che la Bobina Funziona ma, sebbene ciò la macchina NON fa il suo dovere.......... Potrebbe essere che la famosa Spoletta sia diventata PIGRA, anche perchè passa il suo 95% del suo tempo in posizione di Riposo. Potresti Provare, Prima a macchina Spenta a Picchiettarla PIANO, perchè son delicate, con un manico di cacciavite, magari su i 2 estremi (fondelli), Poi accendi la macchina e riprovi a Picchiettarla. Se si trattasse di Pigrizia, potresti Risolvere la Questione. Così su 2 piedi NON saprei cos'altro consigliarti se non che, se non va ugualmente, di rivolgerti ad un Professionista Atrezzato. Ciao, Virginio
stropparo Inserita: 13 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2012 Grazie delle risposte... ho provato se arriva corrente ed arriva, ma non funziona ancora, ho provato a picchiettarla pian piano, ma nulla, in mancanza della pinza amperometrica ho provato a togliere la vita che fissa la bobina e accendendo la corrente arriva ma in teoria se funzionasse dovrebbe essere attratta come una calamita ed invece nulla, direi che secondo me è la bobina rotta. Cosa ne dite,ho provato con il tester in ohm su i due fili della bobina e non c'è continuità,quindi penso sia interrotta, ci sono altre prove per testare una bobina senza una pinza amperometrica? Dove si trovano presso ricambi elettrici o dove vendono ricambi di elettrodomestici? Grazie a tutti
Scavir Inserita: 13 ottobre 2012 Segnala Inserita: 13 ottobre 2012 Bravo, Se hai provato con il Tester la bobina e NON hai una misura in Ohm allora è la Bobina. Attenzione solo ad una cosa, quando si toglie una Bobina da una valvola, bisogna inserire all'interno del foro qualcosa di metallico e ferroso, perchè altrimenti la bobina si scalda e brucia. Ora se inserisci un cacciavite, dovresti sentire in campo e Comunque, se hai fatto le varie prove dovresti sentire che Scalda. La bobina puoi sostituirla con una Simile per Dimensione e Diametro di inserimento con Ovviamente STESSO Voltaggio. Che tensione hai letto sul Tester ?? Comunque sulla Bobina dovresti leggere Tensione e Wattaggio. Se sei della Mia zona posso indicarti, via MP un ricambista del settore. Ciao, Virginio
stropparo Inserita: 13 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2012 Ciao, io sono di mussolente provincia di vicenza, con il tester ho letto 220 circa come valore, comunque sulla bobina c'è scritto 220 6/5w ed è cinese, dovrei trovarla una simile al limite se non ha i fili attaccati farò un cablaggio.... pensavo di andare in un negozio che vende ricambi di elettrodomestici e componenti elettronici, speriamo...
Scavir Inserita: 14 ottobre 2012 Segnala Inserita: 14 ottobre 2012 OK Ciao, Si portati la bobina e IL DADO di Bloccaggio, LA COSA IMPORTANTE OLTRE LA TENSIONE E IL Wattaggio, sono le Dimensioni del Foro e l'Altezza della Bobina. Credo che NON avrai Problemi a trovarne una Equivalente. Quando avrai fatto il Tutto....... Ricordati di dirci se hai risolto. Ciao, Virginio
DavidOne71 Inserita: 14 ottobre 2012 Segnala Inserita: 14 ottobre 2012 Cosa ne dite,ho provato con il tester in ohm su i due fili della bobina e non c'è continuità,quindi penso sia interrotta, ci sono altre prove per testare una bobina senza una pinza amperometrica? Io per continuità intendo un valore prossiomo a zero, che scala hai usato?
stropparo Inserita: 17 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2012 per sicurezza ho provato tutte le scale, ma nulla... Sono andato in cerca della bobina, nessuno sa dove si può trovare, ho cercato presso materiali elettrici, materiali elettronici e ricambi elettrodomestici, materiale idraulici, e nulla.... Proverò a cercare presso materiali industriali... chissa... se qualcuno ha consigli...
DavidOne71 Inserita: 17 ottobre 2012 Segnala Inserita: 17 ottobre 2012 Penso sia difficile che la trovi, potresti provare da un fornitore di materiale frigorifero!
Scavir Inserita: 18 ottobre 2012 Segnala Inserita: 18 ottobre 2012 Ciao Stopparo, Cerca aziende di materiale PNEUMATICO, li usano elettrovalvole, magari trovi una Bobina con le stesse caratteristiche elettriche e di Dimensioni identiche. Allora la Bobina è da 220/240 V e 5/6W, se riesci, con un calibro dimmi la misura del FORO e la LUNGHEZZA (altezza) del corpo della Bobina, magari ravanando trovo qualcosa in Magazzino. Ciao, VirginioCiao Stopparo, Cerca aziende di materiale PNEUMATICO, li usano elettrovalvole, magari trovi una Bobina con le stesse caratteristiche elettriche e di Dimensioni identiche. Allora la Bobina è da 220/240 V e 5/6W, se riesci, con un calibro dimmi la misura del FORO e la LUNGHEZZA (altezza) del corpo della Bobina, magari ravanando trovo qualcosa in Magazzino. Ciao, Virginio
R22 Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 Ciao su EBAY alla voce bobina elettrovalvola ci sono alcuni articoli, vedi se c'è la tua ciao
Scavir Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 Ciao Luciano, Ottima idea NON ci avevo pensato alla Baya Ciao, Virginio
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 (modificato) Come dice Davide credo sia più facile da trovare in un negozio di frigorismo o in un centro assistenza per condizionatori,anche di altra marca Io almeno le trovo nei CAT di climatizzatori,portatela appresso Modificato: 20 ottobre 2012 da Xxxxbazookaxxxx
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