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Come Sostituire L'R22 Con Il 422.


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Inserito:

Buona sera a tutti, ho una macchina nata con l'r22 e ora è completamente scarica ,visto che l'r22 non si trova o MEGLIO non lo trovo in commercio sò che l'422 è compatibile,ma avrei alcuni dubbi. Basta far il vuoto alla macchina e integrare con l'422?La quantita di gas espressa in peso dichiarati dalla macchina vanno bene anche per l'r422 o ne devo dare meno?


Inserita:

piu' o meno la carica in peso dovrebbe essere simile.. ho fatto diversi si retrofit con questo gas.. ma non ho pesato in maniera esattissima ( per mia negligenza) la quantita' che ho usato

ho usato sempre i parametri di funzionamento per caricare correttamente i gruppi... cioe' surriscaldamento e sottoraffreddamento ..ecc ecc..

se la macchina e' un monoblocco o ha i tubi corti normalmente e' possibile lasciare l'olio esistente anche se e' minerale oppure se e' gia un POE allora sicuramente va bene

per quanto riguarda i fatti che ho riscontrato piu' critici sono un problema con l'organo di laminazione ( valvola TXV ) che in alcuni casi ho dovuto mettere un orifizio di una taglia

piu' grande...... poi andrebbe controllata bene la tenuta del circuiti e in particolare i premistoppa delle valvole di servizio e comunque le giunzioni in genere

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Forse ho sbagliato io,di che "macchina" stiamo parlando?condizionatore o refrigeratore?

Inserita:

Un condizionatore semplicissimo :smile: !Davide sei sicuro che si trova in commercio??

Inserita:

Attenzione non trovi l'R22 ma R22 rigenerato e costa un botto!

In zona milano c'è ma penso anche in tutta la lombardia...

Ps. Non manca tanto al 2015 :wacko:

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Non hai ancora detto di che "macchina" si tratta,Come dice quel documento l'R422D è il più adatto per condizionamento ad alta e media temperatura.

Se è un refrigeratore a bassa temperatura ci son altri gas.

piu' o meno la carica in peso dovrebbe essere simile

250 grammi di differenza su 1000 non mi sembra simile :smile:

Dovresti caricare all'85% e poi dare il via a manometri e termometri,un bel po di lavoro direi.

Questo grazie ai geni che come gas migliore per il retrofit hanno creato questa bella miscela che costa parecchio e non puoi caricare a peso,quindi con un furgone carico di attrezzatura non te ne fai nulla e devi caricare a sorsetti :angry:

Quindi direi che è meglio r22 rigenerato ricaricato a peso e via.

Inserita:

é una rhoss da 9ooo btu ....ha l'attacco sia in alta che in bassa.

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