pastorelli_99 Inserito: 27 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2012 ciao a tutti, sono francesco e vi sottopongo il problema che ho oramai da varie settimane: ho da 9 anni uno scaldabagno vaillant mag premium electronic IT 19/2 XI da 19,2 KW (scrivo tutto per essere sicuro: si vede che nono ne so niente?); ogni volta che apro per l'acqua calda (non ci sono problemi di pressione, questo è sicuro) la scintilla parte sempre senza problemi, ma la fiamma si accende e si spegne un paio di volte, e poi 4 volte su 5 si spegne definitivamente, ogni tanto rimane accesa e non si spegne più sino a che non chiudo l'acqua calda. ho chiamato un caldaista e mi ha detto che non è certo cosa sia (l'avevo chiamato per il controllo e la pulizia ma nemmeno ha voluto farlo), ma vale la pena cambiare direttamente lo scaldabagno. di loro non mi sono mai fidato. quindi chiedo a voi: cosa può essere? che tipo di pulizia dovrei fare e potrei fare? purtroppo non sono lavori che ho mai fatto ma non mi posso permettere di spendere i 400 euri che il caldaista mi ha paventato... grazie davvero a chiunque voglia aiutarmi ciao francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 28 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2012 ciao, proprio pochi giorni fa la caldaia di casa mia faceva lo stesso difetto, dopo chiamato un tecnico che ci ha giocato un paio d'ore e mi ha detto che andava sostituita tutta mi ci sono messo a giocare io... alla fine ho capito il funzionamento e trovato difettosa la valvola cha apre la mandata del gas costo 53€ Verifaca un pò, io mi occupo d'altro di solito, quindi altri consigli non so dartene, ma questa è la mia esperienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 28 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2012 Qualche anno fa ho personalmente pulito dal calcare (e sostituito la membrana) di un mio scaldabagno Vaillant. Non conosco la tua esperienza nè la tua manualità, però ricorda sempre che lavori su un apparecchio a gas potenzialmente pericoloso. Riesci a postare una foto dell'interno ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pastorelli_99 Inserita: 28 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2012 grazie mille a entrambi. appena torno a casa provo a fare una foto, se ci riesco. a ogni modo, se la cosa da farsi è facile e senza bisogno di esperienza ci posso provare altrimenti non posso rischiare di fare danni a me a chi vive con me. il caldaista ha detto che potrebbe essere anche solo il piattello della membrana, che ho visto costare poco. è facile da sostituire? magari prima di sostituirla ci provo. grazie ancora francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2012 si, se posti la foto magari è meglio anche per altri aiuti... e mi raccomando, non dimenticare di aggiornarci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 29 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2012 (modificato) Verifica che la candeletta di rilevazione venga ben investita dalla fiamma e sia pulita Modificato: 29 settembre 2012 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pastorelli_99 Inserita: 30 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2012 la candeletta di rilevazione? e cos'è? dove la trovo? come la pulisco? abbiate pazienza ma il mio livello è proprio basico, anzi meno. domani mi applico per la foto. grazie ancora francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2012 E a fianco alla candeletta d'accensione,verifica se quando parte la fiamma la candela di accensione continua a scintillare oppure si ferma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pastorelli_99 Inserita: 3 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2012 grazie. cosa dovrei fare per una pulizia della candeletta di rilevazione? ancora non riesco a smontare la aprte anteriore dello scaldabagno per fare una foto decente. è a incastro? grazie ciao francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 3 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2012 (modificato) Leva le manopole e dietro trovi una vite da levare,poi smonta ad incastro. Chiedo al mod di spostare la discussione in termomeccanica. Modificato: 3 ottobre 2012 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 3 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2012 il caldaista ha detto che potrebbe essere anche solo il piattello della membrana ma il tecnico (caldaista) cosa ha fatto......dalle mie parti si smonta qualcosa per dire almeno potrebbe essere. quando vengo chiamato per un problema simile la prima cosa che controllo e il gruppo acqua,poi pian piano si sale piu su, dalle tue risposte a certe domande di aiuto non mi sembri una persona che potrebbe arrangiarsi da sola ,scusa ma stiamo parlando di apparecchiature a gas.....chiama un tecnico specializzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2012 Ciao Lello,per questo ho chiesto cortesemente lo spostamento del post. Ma da come descrive il nostro amico sembra che il gruppo acqua funzioni bene e mi viene il dubbio che il rivelatore legga poche volte perchè viene investito meglio dalla fiamma e poi acceso il bruciatore continui la lettura.Altrimenti sarei il primo a dire che va cambiata la membrana del gruppo acqua che,per carità per il prezzo che ha l'avrei sostituita in primis.E non mi permetto di dirgli di toccare componenti gas visto che ne sa ben poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pastorelli_99 Inserita: 4 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2012 ne so niente, non pochissimo, quindi non toccherei mai la parte relativa il gas. mi chiedevo solo se non potessi dare una pulitina da qualche parte per vedere se era solo questione minima. io avevo acquistato un groupon per la revisione della caldaia: il caldaista quando è venuto si è rifiutato di fare la pulizia dicendo che era inutile visto il problema. si è fregato il buono groupon senza fare niente, dicendo che forse era la membrana del piattello. per lui il buono groupon serviva solo per coprire la chiamata. ecco perché non mi fido dei caldaisti. se non c'è nulla di semplice e basilare che possa fare, almeno per tentare, ovviamente chiamo un esperto. una volta si è trattato solo di sostituire le batterie, e pagare 70 euro solo per la chiamata e sentirsi dire di sostituire le batterie c'è da mangiarsi le mani. comunque grazie a tutti francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati